1) aumentare potenza segnale. 2) creare toni CTCSS.

Aperto da patrick, Lun 29 Gennaio, 22:21 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

patrick

ciao a tutti, utilizzo una piccola trasmittente che mi trasmette (sui 433Mhz) https://amzn.to/3BibJRD le sue coordinate GPS.
La trasmittente funziona così: accendo la mia radio, la sintonizzo sulla frequenza della trasmittente e ascolto le coordinate trasmesse (nella trasmittente sono salvati dei file audio mp3 m di una voce elettronica, che vengono trasmessi in funzione delle coordinate gps rilevate).

1) la trasmittente ha una potenza piuttosto limitata. come posso fare per aumentarla? potrei modificare la scheda pcb, ma non ho idea se esistono progetti che spiegano che circuiti creare per aumentare la potenza
l'antenna di questa è composta soltanto da un filo di rame (non è un coassiale). utilizzare un cavo coassiale aiuterebbe?

2) dato che la potenza è molto bassa, spesso tengo lo Squelch a 0 ma il segnale si confonde con i rumori di fondo quindi pensavo di fare così:
Abilito il filtro CTCSS della mia ricevente, impostandolo per esempio sui 60.0Hz. dato che la trasmittente non ha il filtro CTCSS pensavo di prendere tutti i file audio presenti nella memoria della scheda e con un softwer audio sovrascivo il tono di 60hz. così la mia radio ascolterebbe solo quel segnale.
potrebbe funzionare o l'utilizzo dei CTCSS è più complesso?

Shack

Ciao. La soluzione di aggiungere il tono ai file audio non ha senso, il problema è che il segnale arriva basso per qui è qui che bisogna intervenire. Non so di che trasmittente si tratta ma potresti aggiungere un amplificatore, tuttavia se l'antenna è composta da un filo semplice filo di rame siamo messi bene. :)

Se vuoi aumentare la portata del segnale devi intervenire sull'antenna. Se il connettore d'antenna del trasmettitore ha la calza e il polo centrale basta che gliela sostituisci con una perlomeno decente, se invece ha solo un filo allora è un problema ma come minimo potresti usarne uno più lungo e soprattutto che sia steso in posizione verticale o orizzontale, insomma è soprattutto sull'antenna che devi lavorare in un modo o in un altro, magari se c'è la possibilità posiziona il tutto in una zona il più in alto possibile.

Mi sorge solo il dubbio che se invia le coordinate si tratti di un trasmettitore in movimento!!

In tutti i casi ti consiglio di cambiare antenna anche sul ricevitore ma dovresti spiegare di che sistema si tratta!

patrick

Citazione di: Shack il Mar 30 Gennaio, 09:02 2018
Ciao. La soluzione di aggiungere il tono ai file audio non ha senso

posso chiederti il perché?
se la mia ricevente filtra tutte quelle trasmissioni che non sono accompagnate da un certo tono, se io ad ogni file vocale sovrascrivo anche il tono in questione, la mia ricevente avvertendolo lo lascerà passare. no?

Citazione
Se vuoi aumentare la portata del segnale devi intervenire sull'antenna. Se il connettore d'antenna del trasmettitore ha la calza e il polo centrale basta che gliela sostituisci con una perlomeno decente, se invece ha solo un filo allora è un problema ma come minimo potresti usarne uno più lungo e soprattutto...
la mia trasmittente mobile è questa:
http://tbeacon.org/?page=10&language=en&session=r9f5ejvg3civ0d2l94thn9p032
sul pcb https://amzn.to/369NVUP c'è solo un pin dove saldare un cavo di rame dunque non c'è il connettore. se volessi montare un connettore per un cavo coassiale -e non avessi la possibilità di far scorrere sulla maglia un segnale con frequenza diversa rispetto a quello del nucleo di rame - a cosa dovrei connettere la maglia? e soprattutto: avrebbe senso farlo?

nel caso allungare il cavo di rame sia l'unica soluzione: qualsiasi lunghezza va bene o deve essere un multiplo di un quarto di lunquezza d'onda?

Shack

Citazioneposso chiederti il perché?
se la mia ricevente filtra tutte quelle trasmissioni che non sono accompagnate da un certo tono, se io ad ogni file vocale sovrascrivo anche il tono in questione, la mia ricevente avvertendolo lo lascerà passare. no?
Era inteso che è meglio avere un segnale più forte piuttosto che attivare i toni per evitare che lo squelch si apra di continuo perché è regolato troppo basso. Comunque se i toni ci fossero è ovvio che sarebbe meglio, nel senso che lo squelch non si aprirebbe mai se non quando serve.

Citazionesul pcb https://amzn.to/369NVUP c'è solo un pin dove saldare un cavo di rame dunque non c'è il connettore. se volessi montare un connettore per un cavo coassiale -e non avessi la possibilità di far scorrere sulla maglia un segnale con frequenza diversa rispetto a quello del nucleo di rame - a cosa dovrei connettere la maglia? e soprattutto: avrebbe senso farlo?
Se il trasmettitore è fatto così bisognerebbe averlo sottomano per capire come e cosa modificare.

Citazionenel caso allungare il cavo di rame sia l'unica soluzione: qualsiasi lunghezza va bene o deve essere un multiplo di un quarto di lunquezza d'onda?
Il filo più lungo è e meglio sarà, se poi è un multiplo della lunghezza d'onda meglio ancora anche se chiamare antenna un pezzetto di filo fa già capire che il limite c'è e rimane, il problema però non è solo del trasmettitore che fa quello che può ma anche del ricevitore. Per compensare dovresti usare un'antenna direttiva almeno che tu non la stia già utilizzando, in questo non ti rimane molto da fare se non sperare che aumentando la lunghezza del filo le cose migliorino.

patrick

Citazione di: Shack il Mar 30 Gennaio, 11:29 2018
Comunque se i toni ci fossero è ovvio che sarebbe meglio, nel senso che lo squelch non si aprirebbe mai se non quando serve.
Non sono molto esperto di come funzionino queste cose.... quindi secondo te funzionerebbe?  so che nel caso non aumenterebbe la potenza, ma renderebbe più pulito il segnale.

al momento sto costruendo un antenna yagi (9db)e per migliorare il segnale volevo comprare un amplificatore come questo:
https://it.aliexpress.com/item/42dB-1Mhz-800Mhz-433Mhz-RF-UVF-Linear-power-Amplifier-HF-FM/32689144408.htm
spero di riuscire almeno a raddoppiare il raggio d'azione.


Shack

Citazionenon sono molto esperto di come funzionino queste cose.... quindi secondo te funzionerebbe?  so che nel caso non aumenterebbe la potenza, ma renderebbe più pulito il segnale.
I toni CTCSS non hanno nulla a che vedere con la pulizia del segnale ma servono solamente per chiudere l'audio escludendo tutto tranne i segnali che usano lo stesso tono in trasmissione scelto in ricezione sulla nostra radio. In questo modo non si ascoltano sull'altoparlante possibili segnali presenti o anche scariche e tutto quello che potrebbe aprirci lo squelch.

Citazioneal momento sto costruendo un antenna yagi (9db)e per migliorare il segnale volevo comprare un amplificatore come questo:
https://it.aliexpress.com/item/42dB-1Mhz-800Mhz-433Mhz-RF-UVF-Linear-power-Amplifier-HF-FM/32689144408.htm
spero di riuscire almeno a raddoppiare il raggio d'azione.
Bisogna vedere se lo puoi collegare al tuo trasmettitore che appunto ha un solo filo per l'antenna ma bisogna anche capire se può essere pilotato dal tuo trasmettitore. Ci deve essere una potenza minima per pilotarlo, potenza che tra l'altro sul sito non vedo scritta da nessuna parte.

patrick

adesso proverò ad allungare il filo di rame della trasmittente mettendo qualche supporto per tenerlo dritto
grazie ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters