Al TG1 l'appello della principessa Marconi per Coltrano !

Aperto da IW2BSF, Ven 29 Dicembre, 18:18 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

Nel TG1 del 28 dicembre 2017 in un servizio di Stefania Battistini la Principessa Elettra chiede una TARGA a Coltrano  per ricordare il padre il nostro Guglielmo Marconi! https://amzn.to/3JiOXvN

Coltano a pisa  fu sede di quella che è stata una delle più potenti stazioni radio d'Europa, oggi diventata una discarica.
La postazione, che  dovrebbe essere un orgoglio europeo, fu costruita nel 1903 e da qui venne diffuso il primo messaggio dall'Europa all'Africa.

Nella struttura degradata è sparita persino una targa che gli americani dedicarono a Marconi in sua memoria.
Per questo la principessa Elettra Marconi chiede che venga messa una nuova insegna per ricordare quel luogoche è stato di primaria importanza non solo per il padre, ma per le telecomunicazioni di tutto il mondo.

Per la gestione della stazione radio venne edificata una prima costruzione, la "Palazzina Marconi", contenente tutti i quadri di controllo e comando per le 16 antenne, alte fino a 75 metri, ideate da Marconi avendo in mente la Tour Eiffel di Parigi.

E nonostante le rassicurazioni da parte del ministero delle poste né le antenne né la Stazione Radio furono mai più ricostruite, né le strutture vennero più riutilizzate, un classico all'italiana, hi !


Che dire .... che tristezza.

Fonte: da un articolo  di Nicola Franceschini 28 dicembre 2017 FM World Talkmedia.


73 de IW2BSF - Rudy


Colonnello

Ho visto anch'io il servizio sul TG1, ormai l'edifico si è letteralmente disgregato, ancora un po' e crolla tutto, complimenti ai politici e alle amministrazioni çç46

in3eqa

Non c'è da stupirsi visto che lo stato italiano continua a disonorare il sig. Marconi e a preferire una ricorrenza politica divisiva, il giorno 25 aprile, anziché una ricorrenza scientifica universale. All'atto pratico, la richiesta della sig.ra Elettra continuerà ad essere ignorata. Almeno tutti i radioamatori il 25 aprile di ogni anno ricordino unicamente l'anniversario della nascita del sig. Marconi. Nel mio shack ho una immagine del sig. Marconi in un quadro: tutti i radioamatori dovrebbero averla per ricordarsi ogni giorno che accendono i loro apparati la persona che ha reso possibile tutto ciò.

VFO-160

Questi fanno di tutto per far dimenticare l'esistenza di Marconi e un po' alla volta stanno cancellando molto di ciò che rappresenta la sua memoria. Quasi tutti i politici che hanno visto Elettra Marconi in TV hanno stentato a credere che la figlia di Guglielmo Marconi fosse ancora viva poiché credono che la scoperta della radio sia vecchia di secoli e secoli. Il primo è stato davanti ai miei occhi un mio amico e noto politico della città dove abito che è rimasto stupito a vedere quella donna in tv :o Lo dico giusto anche a sottolineare quanto ne sanno questi e quanto gli importa.

in3eqa

Citazione di: VFO-160 il Sab 30 Dicembre, 12:01 2017
Questi fanno di tutto per far dimenticare l'esistenza di Marconi e un po' alla volta stanno cancellando molto di ciò che rappresenta la sua memoria. Quasi tutti i politici che hanno visto Elettra Marconi in TV hanno stentato a credere che la figlia di Guglielmo Marconi fosse ancora viva poiché credono che la scoperta della radio sia vecchia di secoli e secoli. Il primo è stato davanti ai miei occhi un mio amico e noto politico della città dove abito che è rimasto stupito a vedere quella donna in tv :o Lo dico giusto anche a sottolineare quanto ne sanno questi e quanto gli importa.

Vorrei contribuire a diffondere questo video che ritengo eccezionale (raramente valuto in modo similare dei filmati):
https://www.youtube.com/watch?v=oX3IZTh-c38
La sig.ra Elettra Marconi che trasmette dalla stazione radioamatoriale IY4FGM dinanzi Villa Griffone.
Il 25 aprile il primo ministro italiano dovrebbe recarsi lì, a ricordare una delle più rivoluzionarie invenzioni dell'umanità.
Condividete questo video più possibile.

Trasponder

Bellissimo questo video, non lo avevo mai visto. Certo che poi fare un DX con la figlia di Marconi non è una cosa che capita tutti i giorni, se poi uno non lo sa in anticipo rischia che gli venga anche un colpo. :D

Colonnello

Chissà quanti hanno avuto questo onore, se poi lo raccontano manco ci credono. :)

Diego80

Speriamo che un minimo di dignità rimanga su tutto ciò che rappresenta Marconi e l'invenzione della radio. >:(

nik567

Buon anno a tutti
Ho sentito la notizia al telegiornale,
Sono queste la cose che mi fanno arrabbiare, lo stato non valorizza il passato, mi spiego meglio quella stazione radio rappresenta l'inizio delle comunicazioni radio, l'inizio di tutte le comodità che abbiamo oggi.
Mi rattrista vedere  un pezzo di storia della radio che abbiamo sotto gli occhi e che vediamo finire in malora senza che nessuno faccia niente.
Ma è anche colpa delle nuove generazioni, io sono un ragazzo che non pensa al telefono o ai risvoltini. Sono diverso e a volte vengo anche criticato dai miei coetanei, se provi a chiedere ad un ragazzo chi ha inventato la radio no lo sa.  mi sono affascinato alle radio soprattutto in onda media, sono costretto ad ascoltare stazioni radio estere perché nella mia zona non é rimasto nulla.

Diego80

Complimenti Nick, sei sicuramente un "ragazzo raro! :) A quanti oggi interessa quello che interessa a te ...peggio per gli altri, non sanno cosa si perdono! Anche per questo noi appassionati della radio ci sentiamo in qualche modo speciali e diversi dalla massa! :D

nik567


Saveriouno

Marconi? e chi è? mai sentito nominare! non so, io uso il smartphone HI çç44
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

VFO-160

Di questo passo prima o poi sarà dimenticato per davvero, ancora qualche generazione di cretini e tutti penseranno che la radio l'ha inventata la Apple! ^-^  Anzi, qualche ragazzino dalle mie parti lo crede già. :o

Diego80

....e penseranno pure che la APPLE ha inventato anche l'automobile, il telefono e anche la ruota. çç46 :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters