Antenne e radio e TUTTE le Frequenze radio sugli Aerei e.... possibile fare QSO?

Aperto da IW2BSF, Sab 03 Giugno, 17:36 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF



Malgrado il caldo, ritorno a scrivere qualche NUOVO articolo....



In questo trovate un po' di CURIOSITA'  sulle Radio, Antenne a bordo dei Boeing e

anche TUTTE le Frequenze radio usate
e se possibile fare QSO con il Pilota a bordo .


Come sempre scaricabile dal mio sito  gratuitamente , buona lettura :


https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2017/


73 de IW2BSF - Rudy



APRS

Piloti radioamatori? non ci avevo mai pensato, credo un collegamento di quelli indimenticabili e anche impensabili! çç29

IW2BSF

si c'e ne uno famoso (e lo cito nel mio articolo) qui in Europa in 20 m  ....e si sente spesso di QSO negli USA.

in3eqa

Interessante... non ero al corrente di piloti che ulizzassero la radio HF di bordo anche per collegamenti su frequenze amatoriali, essendo loro stessi anche titolari di nominativo di stazione.
Nel mio piccolo, ogni tanto quando rientro senza persone a bordo, ho effettuato qualche collegamento dall'ambulanza https://amzn.to/3ufYZJZ in cui svolgo dei turni di servizio. E con l'occasione approfitto per fornire qualche veloce ripasso in materia di comunicazioni al personale con cui sono in equipaggio. Ovviamente i collegamenti avvengono attraverso la mia personale radio portatile Motorola. Domani mattina sono in attività di assistenza sanitaria per un evento a partire dalle ore 10. Confidando che non accadano particolari esigenze di soccorso, qualche chiamata sulla rete DMR penso di effettuarla.

APRS

Collegare un'ambulanza non è proprio la stessa cosa hi :D Scherzi a parte, sarebbe interessante anche una bella collezione di QSL con collegamenti fatti con corrispondenti operanti sui mezzi più disparati, non so, treni, autobus, navi ecc.. anche queste in fondo sono soddisfazioni!

in3eqa

Citazione di: APRS il Sab 03 Giugno, 22:30 2017
Collegare un'ambulanza non è proprio la stessa cosa hi :D Scherzi a parte, sarebbe interessante anche una bella collezione di QSL con collegamenti fatti con corrispondenti operanti sui mezzi più disparati, non so, treni, autobus, navi ecc.. anche queste in fondo sono soddisfazioni!

Purtroppo non ho avuto la "vocazione" per svolgere tutte le necessarie attività formative per diventare pilota di aeromobili commerciali né per diporto. Tanto di cappello a chi riesce in tale scopo, dal momento che la responsabilità è elevatissima e alcune decisioni vanno effettuate in tempi rapidissimi. Magari a qualcuno verrà in mente un nuovissimo diploma, dei "mezzi di emergenza"... DEV Diploma Emergency Vehicles ! Sebbene, un po' limitato in quanto ad operatori in grado di "attivare" trasmissioni da suddetti mezzi...

APRS

Sicuramente non mi sembra il caso :D meglio lasciare le cose alla casualità, il bello è anche questo altrimenti se la cosa è organizzata sono capaci tutti :)

Franco10

Interessante la cosa ma credo sia più facile avvenga un miracolo della madonnina che avere l'occasione di effettuare un qso con un radioamatore pilota di aerei di linea! :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

APRS

Haha vero,  io però ho già avuto modo in passato di fare un qso con un comandante di una nave in navigazione e mi accontento così 8)

IW2BSF

si Om Pilota che cito nel mio articolo.... si trova anche su qrz con la QSL con il colpitt del suo Boeing .... hi !

mentre in america e' piu facile leggere di questi "particolari" QSO...... 73   :D

tmmlrd

Mah... A parte l'interesse a fare un QSO non convenzionale per chi si trova dall'altra parte (questo lo capisco) non so se sia molto ortodosso per il pilota svolgere questa attività. A meno che lo faccia nelle pause durante i voli intercontinentali, dove comunque farebbe molto meglio a riposarsi per il bene di tutti... Fare QSO per proprio diletto durante il lavoro mi pare comunque un po' al limite della legalità, per non dire del senso del dovere... Mah? Secondo me il pilota in oggetto rischia quanto meno un bel richiamo da parte della compagnia per cui lavora.

P.S. sempre ammesso e non concesso che la radio di bordo permetta di sintonizzarsi sulle bande radioamatoriali.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

APRS

Sicuramente non fa bene alla sicurezza ma soprattutto è una cosa inutile se non per la soddisfazione personale di chi effettua il collegamento, diciamo che va bene per stupire çç51

IW2BSF

a quanto pare hanno tempo da perdere...ecco cosa mi scrive un OM su FB :


" al ritorno da un viaggio in USA ( su un Jumbo ) i miei amici erano VIP e sono riuscito, ovviamente col permesso dei piloti, in vista dell'Europa, a fare diverse chiamate dalla cabina in 20 metri con minimo 1 Kw come i6one/am region 1 ( allora usava essere precisi...) senza risposta : non poteva essere...c'era il sunrise...credo di aver chiamato in FM !!! HI... "


che dire ?  boh.....

Franco10

Cioè, un nomale passeggero (ma radioamatore) entra in cabina e si mette a fare un QSO? Bisognerà che ci provi anch'io, però la prossima volta che vado in taxi :D ...CQ TAXI CQ TAXI ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


NON credo proprio ...hi ! çç29


se leggi bene, parla di suoi amici VIP  (miliardari ? ) e quindi magari grazie a quello e' riusciuto a far quello..... boh

Franco10

Se era un JET privato allora cambia tutto, comunque mi immagino la scena sull'aereo: scusi signor pilota potrei fare un QSO in 20 mt ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters