Mi presento

Aperto da CalicoJack, Mer 08 Maggio, 08:21 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

CalicoJack

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Francesco ed anche se affascinato da sempre da questo mondo ci sto entrando a far parte solo adesso. Ieri ho acquistato il mio primo scanner, un icom icr-6 https://amzn.to/3PPJlwN e proprio su di questo avrei alcun domande. La prima è sulle batterie. L'ho collegato ieri pomeriggio per caricarle e questa mattina sul display compare ancora la scritta "charge" col le due tacche della batteria che lampeggiano ancora prima una e poi l'altra. La seconda invece riguarda la sua antenna originale. Ieri ho provato ad usarlo in casa e fuori, in casa praticamente è muto mentre fuori sento un sacco di rumore di fondo con qualche comunicazione beccata qua e la. Quindi vorrei sapere se avete un'antenna magnetica o estensibile da consigliarmi con un budget di una 20/30 euro. (Visto che lo scanner mi ha dissanguato

user

Ciao Francesco e benvenuto.
Ti invio alcune risposte veloci perchè le tue non sono doamde da liquidare con qualche trafiletto e via.
1 - Batterie, se l'apparato è nuovo non dovrebbe accadere ciò, in genere etro 4/6 ore la batt si ricarica
     completamente.
2 - Batterie, se l'apparato è usato allora è un terno al lotto.
3 - Antennino in dotazione, dentro casa non ci fai nulla, all'esterno è appena accettabile, ti giova una
     antenna a larga banda flessibile da sostituire e usare all'esterno (dentro casa appunto non ci fai
     quasi nulla) per  l'utilizzo dentro la tua abitazione ti giova una antenna esterna e relativa discesa
     di cavo coassiale e con il tuo budget ci coimpri solo i connettori ovvero giovano piùdenari.
4 - Possesso e utilizzo dello scanner, sei in una botte di ferro non ti giova nulla lo detieni e lo usi
     tuttavia stai attento a un particolare comportamento, ovvero quando ti capiterà di ascoltare le
     frequenze dei servizi e  mi riferisco alle varie forze dell'ordine ma anche i servizi civili non
    devi memorizzare mai quei canali nello scanner ma solo nella tua testa, inoltre non devi
    divulgare quello che ai sentito, per il resto lo puoi mettere anche in maccina è solo un ricevitore
    ma mi ripeto non farti beccare in auto sintonizzato sulla frequenza della Stra-da-le per esempio
    tanto per capirci.
    Con la patente e autorizzazione generale porti con te di tutto ma ripeto per il solo ricevitore
    scanner non è richiesto piu nulla.
    PS; anche il Radioamatore è tenuto a rispettare la segretezza se intercetta le comunicazioni dei
    servizi civili e militari e a non memorizzare tali frequenze o canali, purtroppo siamo ritornati indietro
    nel tempo, personalmente credo che tutto questo kasino prima o poi finirà con l'emissione dei
    servizi in digitale criptata tipo TETRA,  fine della storia

Adesso che sei più tranquillo vedrai quante buone dritte ti arrivaranno, dopo deciderai sempre tu.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SSB

Buona giornata Francesco. Se lo scanner che hai comprato è usato allora evidentemente le batterie sono andate. Se invece è tutto nuovo potrebbero servire più cicli di ricarica prima che rendano come dovrebbero, tuttavia l'IC-R6 usa delle normali stilo ricaricabili per qui nel peggiore dei casi le ricompri con poco.

Per l'antenna e tutto il resto non aggiungo altro a quanto già detto, l'antenna e la sua posizione è più importante del ricevitore stesso, posso solo consigliarti di installare sul tetto della tua abitazione un'antenna apposita per gli scanner, ovvero un'antenna Discone https://amzn.to/3Q6h8S3 vedrai che poi ti cambierà tutto sennò è come pretendere di ricevere i segnali tv da dentro una caverna usando un fil di ferro al posto di un'antenna, non so se mi spiego. :)

Se proprio vuoi cambiare l'originale ci sono ad esempio quelle telescopiche come la Diamond RH-795 o simili. https://amzn.to/3P1QxoB

Se hai intenzione di farti la patente avrai infinite possibilità ma con gli scanner non c'entra nulla, la patente la si fa perché si ha una grande passione ma ottenerla non è un gioco richiede invece molta fatica e dedizione.

CalicoJack

Grazie a tutti per le risposte. Appena possibile comprerò una da mettere sul tetto, condominio permettendo... Per il momento penso opterò per una da sostituire all'originale ed eventualmente una da mettere in auto. La diamond rh 795 che mi avete consigliato pensate possa migliorare le cose? Ovviamente fuori casa :) e da mettere in auto invece? Scusate ma sono veramente nuovo del campo

SSB

CitazioneLa diamond rh 795 che mi avete consigliato pensate possa migliorare le cose?
Ho sia questa antenna che il precedente modello Icom IC-R5, non ho fatto prove scientifiche ma posso garantirti che regolando la lunghezza in base alla frequenze il miglioramento è evidente, non solo i segnali risultano un pò più forti ma anche più stabili se ci si muove, ovviamente tenendo in considerazione che antenne di questo tipo sono sempre il minimo indispensabile.

CitazioneOvviamente fuori casa  e da mettere in auto invece?
Le antenne a larga banda di tipo veicolare si contano sulle dita di una mano e anche meno, l'unica che mi viene in mente è quella dello Eco Antenne SCAN MOBILE MAG KIT. https://amzn.to/3Jq34kj

CalicoJack

Eccomi di nuovo , ho comprato sia la rh795 avendo un bel pò di miglioramenti sia la famosa discone da un signore qui in zona che ha smantellato tutto e l'ho presa al buon (spero) prezzo si 25 euri  ;D adesso la domanda è... che cavo ci devo mettere?  :-\ ho letto qua e la del cavo rg58 che è a 50 ohm se no sbaglio, ma ho anche letto in giro che alcune frequenze, tipo le uhf si ascoltano meglio con un classico cavo antenna da 70 ohm. https://amzn.to/3bhoJ1B Potreste illuminarmi a riguardo? Io al momento non ho in mente di ascoltare una frequenza in particolare, (anche se le uhf mi intrigano xD), ma vorrei spaziare un pò dappertutto,. compresa la banda aerea che riesco ad ascoltare discretamente con la rh795. Sapreste darmi qualche consiglio? Nel pomeriggio dovrei andare in un negozio di elettronica ed apparati radio, però prima dei consigli del venditore che vuole appunto vendere, vorrei sapere qualcosa da voi! Thanks! :D

SSB

Queste antenne hanno una impedenza di 50 ohm come pure le radio, ovvio dunque che devi usare un cavo radiofrequenza da 50 ohm. L'RG58 https://amzn.to/3zIKmkC è il più comune ed economico ma anche quello con maggior perdite specie salendo di frequenza, di cavi comunque ne esistono in quantità industriali quindi basta prenderne una migliore dell''RG58.

CalicoJack

Ciao a tutti! Dopo un po' di assenza sono riuscito ad installare la discone sul balcone di casa. È installata su un secondo piano su un palo di 4 metri e collegata all'icom icr6 con un rg58 da 15metri. Il cavo è preassemblato ma ho dovuto cambiare il connettore lato antenna (seguendo le istruzioni trovate in rete) perché purtroppo era diverso e non andava bene. Adesso però ho ovviamente un problema (sarebbe troppo bello se andasse sempre tutto bene

SSB

Ciao. Da quanto dici, senza verificare di persona è impossibile dare delle risposte certe però posso darti al massimo dei suggerimenti.

CitazioneÈ installata su un secondo piano su un palo di 4 metri
Nel senso che da un lato hai il muro della casa oppure grazie al palo di 4 metri sei libero a 360 gradi?

CitazioneIl cavo è preassemblato ma ho dovuto cambiare il connettore
Sei certo che sia stato fatto bene! Non è mica in corto! Se ti è possibile fai delle verifiche anche usando un rosmetro!

CitazioneC'è un orientamento da seguire per l'antenna ad esempio?
No.

CitazioneA volte "sembra" che stando sullo stesso balcone con la rh795 riceva di più
Sembra significa che non lo è, dovresti fare dei confronti su più frequenze e su più segnali, tuttavia se la Discone è installata come penso allora il problema è la sua posizione.

user

Come capita sovente a distanza è difficile fare diagnosi.
Dovresto provare il cavo con un tester se cè continuità tra pin e pin e tra connettore esterno ed esterno, non ci devono essere cortocircuiti.
L'antenna discone è una tutto-fare e non presenta guadagni apprezzabili anzi spesso è quasi un carico fittizio su frequenze intermedie.
Il fatto che sia installata in alto e libera balcone apparte è una buona cosa, se c'è una parete ho un palazzo che copre la visuale ne otterrai una attenuazione dei segnali provenienti da quella direzione coperta questo almeno in linea di massima.
Il cavo RG-58 è una pessima scelta, dato che ai comprato un cavo già connettato mi viene in mente che magari è un modello per telecamere da 50 ohm.
Anche se ai 15 metri di cavo coax se questo è di scarsa qualità buonanotte ai seganli già bassi e modesti captati dalla discone sopratutto sulle frequenze alte VHF/UHF.
Per migliorare la situazione dovresti come minimo adoperare un cavo della M & S da 7 mm., oppure ancora meglio un 10 mm. a bassa perdita della stessa Azienda.
Sono solo suggerimenti, sei tu che devi verificare sul campo, anche l'idea che ti è stata suggerita di verificare se con l'antennino ti poni sotto l'antenna discone e ricevi quel segnale uguale ho migliore già ti può d'are un idea di quello che accade.
Prova e riprova e facci sapere.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SSB

Aggiornamenti CalicoJack!!

CalicoJack

Diciamo che l'antenna è "quasi" libera del tutto, avrei dovuto prendere un palo da 6 metri per farle avere campo completamente aperto, nel modo in cui è messa adesso viene leggermente coperta dal tetto spiovente, in pratica è circa un metro più in alto della parte bassa della spiovenza (annesso che si dica così

SSB

Era scontato che avevi fatto delle valutazioni errate vista la differenza tra le due antenne, magari dei segnali sporadici potresti pure ricevergli meglio con l'antenna portatile ma sono solo eccezioni.

Il negoziante ti ha consigliato l'rg58 perché te lo voleva vendere a tutti i costi, non bisogna essere scienziati per sapere che si tratta di un cavo a basso costo. :) Quello a 75 ohm invece centra poco, radio e antenne hanno una impedenza di 50 ohm e di conseguenza sulla linea ci va un cavo da 50 ohm, quelli da 75 ohm sono specifici per segnali video e tv in genere.

Per tutto il resto puoi solo migliorare, antenna ancora più alta e cavo migliore.

CalicoJack

A dire il vero l'antenna l'ho comprata tramite un sito di annunci da un signore sulla sessantina che aveva abbandonato l'hobby a quanto pare ed il cavo me lo ha consigliato lui... Sapevo che non era il massimo ma vista la sua esperienza mi sono fidato

user

Citazione di: CalicoJack il Mer 03 Luglio, 13:32 2019
A dire il vero l'antenna l'ho comprata tramite un sito di annunci da un signore sulla sessantina che aveva abbandonato l'hobby a quanto pare ed il cavo me lo ha consigliato lui... Sapevo che non era il massimo ma vista la sua esperienza mi sono fidato
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters