Consiglio su scanner airband

Aperto da Er Monnezza, Sab 23 Febbraio, 22:39 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Er Monnezza

Ciao a tutti!
Sono Nico da Roma e ho sempre avuto il desiderio di ascoltare le conversazioni radio tra aerei e torre.
Abito nella zona nord di Roma e casa è sopra la rotta di diversi aerei (idealmente sono in linea con il VOR di Campagnano). Da Fiumicino sarò distante in linea d'aria non più di 40/50 km e intorno casa ho vasti spazi aperti privi di alberi e palazzi.
Ho provato a dare un'occhiata su Amazon ma non capendo nulla della materia ho desistito.
Ho disponibili massimo 100/130 euro e mi accontento di un prodotto amatoriale, portatile, semplice da usare e che, come si dice in gergo, non sia completamente sordo su ogni frequenza.
Su cosa mi consigliate di orientarmi?
Grazie a tutti.

Dalton

Ciao. Per quel prezzo ti viene l'Intek AR-109 https://amzn.to/2UJWrk1 oppure il Tti TSC-100RA.

Er Monnezza

Ciao Dalton e grazie per il consiglio.
Si tratta di prodotti facilmente utilizzabili?
Come avrai capito sono un inesperto totale quindi mi occorre qualcosa che faccia il più possibile da se (almeno per iniziare), del tipo: carico la batteria, esco in terrazza, punto l'aereo, accendo lo scanner e via ascolto quanto più possibile senza troppo smanettare con ricerche frequenze manuali.
Eventualmente posso arrivare fino ad un max di 150 euro se lo scanner li merita.

Dalton

Tutti gli scanner hanno le loro funzioni e quelli indicati sono pure più semplici di altri, è chiaro che come per tutte le cose bisogna imparare e prendere pratica, non devi fare comunque nulla di particolare, di base, quando hai inserito la frequenza di inizio banda, in questo caso 118.000, basta che premi il tasto per la scansione automatica e fine, ovvio poi che ci sono alcune cose eventualmente da sapere e modificare come ad esempio il passo di canalizzazione o se possibile inserire i due limiti di banda in modo che una volta arrivati alla fine della airband la scansione riparta da 118.000 e altre finezze del genere a volte necessarie a volte no e comunque dipendenti dal modello di scanner.

In alternativa trovi dei trabiccoli come quello della foto https://amzn.to/3weYKg7 in stile vecchia radiolina del nonno dove non devi far altro che ruotare la manopola di sintonia fino a consumarla, immagino però che le prestazioni del ricevitore non siano il massimo per una ventina di euro ma almeno non devi imparare nulla.

Er Monnezza

Nono, per carità la cinesata da 20 euro su Aliexpress se la tengono loro :)
Senti, approfitto della tua esperienza, degli uniden cosa mi dici?
I due scanner che mi hai consigliato non li trovo su Amazon, mentre è pieno di Uniden o Albrecht. https://amzn.to/2UtMXKI Il prezzo sarebbe anche nel mio budget....

Dalton

Se non li trovi su Amazon li trovi su eBay. Uniden e Albrecht sono un classico tra gli scanner a bande e ce ne sono anche di economici e che avrai certamente già trovato, qualunque prendi sono conosciuti e di ottima fattura quindi vai sul sicuro.

Er Monnezza

Perfetto, grazie!
Faccio qualche altra ricerchina e poi finalizzo l'acquisto.  çç23
Grazie ancora  çç11

Er Monnezza

Dunque, avrei puntato questo

Uniden EZI33XLT compact radio scanner / Hand-held / Frequency bands: VHF-L FM Airband VHF-H UHF/ Work time: up to 24 h / 180 frequencies / by SpyShop https://amzn.to/2vZtzvD


semplice, basico e senza fronzoli :)

Che ne pensi?

Dalton

Non c'è alcun problema, gli Uniden non sono delle cinesate e qualunque prenderai andrà bene, anche questo pur essendo particolarmente economico.

Er Monnezza

Ciao a tutti.
Ieri mi è arrivato l'uniden 125. https://amzn.to/2UuOGPK
Ho letto e riletto il manuale in english e l'ho settato come indicato per ricevere la airband.
In balcone durante tutta la mattinata ho captato un paio di aerei Alitalia e Easyjet (scoperti tramite flightradar24) e nulla più. Ho captato anche la torre che credevo essere di Fiumicino e invece ho scoperto essere quella di Ciampino.
Possibile che dipenda tutto dal gommino? Non ho la possibilità di montare un'antenna esterna purtroppo. Probabilmente la casa al secondo piano non aiuta molto.
Mi potete indicare qualche prova da effettuare per testare meglio la ricezione?
Grazie.

Dalton

Domanda inevitabile: hai usato lo step a 25 khz o a 8,33 khz?

L'antenna in dotazione è a larga banda quindi dovresti provare a cambiarla magari con una specifica per queste frequenze.

Se hai un terrazzo o la possibilità di andare in collina o montagna potrai testare meglio il tutto.

Comunque ricorda che è inutile cercare le frequenze in internet per poi andare a sentire se c'è qualcuno, non si fa così se vuoi trovare dei segnali, non per nulla vengono definiti scanner proprio perché puoi scansionare la frequenza in modo automatico. Devi premere il tasto per avviare la scansione e se è possibile tra 118.000 e 137.000 mhz, mettiti seduto e vedrai che ascolterai un sacco di aerei in volo, soprattutto di giorno.

Altro consiglio è quello di salvare le frequenze più attive nelle memorie così quando ne avrai a sufficienza potrai avviare la scansione delle memorie anziché del vfo, in questo modo l'ascolto disegnali sarà molto più continuo e in tutti i casi non dovrai muovere un dito.

Er Monnezza

Ciao, avevo letto alcune discussioni su questo forum e quindi ho impostato a fatica il passo da 8.33.
Col 25 l'uniden mi risulta sordo totale in balcone.

Ad essere sinceri di frequenze in rete non ne ho cercate.
Sono riuscito a capire le.compagnie degli aerei captati perché ripetevano il callsign e tramite flightradar24 ho avuto la specifica del vettore.

Nel weekend con calma mi piazzo sul tetto e vediamo che succede :)


Dalton

Devi usare il passo a 25 khz e non quello a 8,33, è poco usato. Credo che il tuo vero problema sia questo e non l'antenna.

Er Monnezza

Mi sono accorto di una cosa: l'uniden in am ha solo il passo da 8.33 e da 12.50....

user

Citazione di: Er Monnezza il Mer 27 Febbraio, 22:22 2019
Ciao, avevo letto alcune discussioni su questo forum e quindi ho impostato a fatica il passo da 8.33.
Col 25 l'uniden mi risulta sordo totale in balcone.

Ad essere sinceri di frequenze in rete non ne ho cercate.
Sono riuscito a capire le.compagnie degli aerei captati perché ripetevano il callsign e tramite flightradar24 ho avuto la specifica del vettore.

Nel weekend con calma mi piazzo sul tetto e vediamo che succede :)

Ciao mi intrometto solo per ripetere in modo paranoico l'antenna è  questa che ti serve l'antenna esterna che sia adatta alla air band visto che il tuo interesse e quello, i gommini sono antenne generiche tutto fare e non possono assolutamente assecondare le esigenze della tua radio che ha fame di segnale,  il gommino la strozza per non parlare degli assorbimenti di segnale dovuti a oggetti muri finestre ecc.
Non è necessario essere esperti per comprendere ciò, come leggi tutti ti dicono la stessa cosa.
Adesso tocca a te rimuovere arginare e superare i problemi di installazione, senza una buona antenna esterna il tuo apparecchio risulterà cieco e sordo.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dalton

Buona giornata anche a te . Diciamo che avere l'antenna giusta è come indossare le scarpe del numero giusto. :D

Mi sembra davvero assurdo che non abbia il passo a 25 khz! Ma ne sei proprio certo! Non ho letto il manuale ma qualsiasi scanner di questo mondo ha anche il passo a 25 khz sopratutto in AM. Se proprio non ce l'hai puoi usare quello da 12,5, è la stessa cosa tranne che per il fatto che la scansionare la banda ci metterà il doppio del tempo.

Er Monnezza

Citazione di: Dalton il Mar 05 Marzo, 09:30 2019
Buona giornata anche a te . Diciamo che avere l'antenna giusta è come indossare le scarpe del numero giusto. :D

Mi sembra davvero assurdo che non abbia il passo a 25 khz! Ma ne sei proprio certo! Non ho letto il manuale ma qualsiasi scanner di questo mondo ha anche il passo a 25 khz sopratutto in AM. Se proprio non ce l'hai puoi usare quello da 12,5, è la stessa cosa tranne che per il fatto che la scansionare la banda ci metterà il doppio del tempo.
Ciao Dalton,
ho cercato e ricercato ma 25Khz in AM non è possibile selezionarli perché non ci sono. Spuntano solo 8.33 e 12.5.
Detto ciò, stamattina ho selezionato lo squelch a 10 su un massimo di 15 e sono riuscito a ricevere la torre di FCO sui 130 e spicci. Trasmissione abbastanza pulita ma breve, diciamo qualche secondo dopo di che il nulla su tutta la banda aerea.
In FM capro regolarmente con segnale molto forte (sempre squelch a 10 su 15) vari metronotte, radio taxi e servizi vietati (ci siamo capiti) ma non sono di mio interesse.
Per quanto riguarda l'antenna, bel problema non avendo modo di installare nulla né sul terrazzino, né sulla terrazza condominiale in cima al palazzo.
Ah, stanotte sui 430 e rotti in fm ho captato due radiamatori, uno trasmetteva dalla Campania e uno diceva di essere Ligure. Gli accenti con cui parlavano ci stavano sicuramente ma mi sono meravigliato di essere riuscito a captare segnali così lontani solo col gommino e per di più pure dentro casa.

Er Monnezza

Citazione di:  link=topic=4201.msg30988#msg30988 date=1551766912
Citazione di: Er Monnezza il Mer 27 Febbraio, 22:22 2019
Ciao, avevo letto alcune discussioni su questo forum e quindi ho impostato a fatica il passo da 8.33.
Col 25 l'uniden mi risulta sordo totale in balcone.

Ad essere sinceri di frequenze in rete non ne ho cercate.
Sono riuscito a capire le.compagnie degli aerei captati perché ripetevano il callsign e tramite flightradar24 ho avuto la specifica del vettore.

Nel weekend con calma mi piazzo sul tetto e vediamo che succede :)

Ciao mi intrometto solo per ripetere in modo paranoico l'antenna è  questa che ti serve l'antenna esterna che sia adatta alla air band visto che il tuo interesse e quello, i gommini sono antenne generiche tutto fare e non possono assolutamente assecondare le esigenze della tua radio che ha fame di segnale,  il gommino la strozza per non parlare degli assorbimenti di segnale dovuti a oggetti muri finestre ecc.
Non è necessario essere esperti per comprendere ciò, come leggi tutti ti dicono la stessa cosa.
Adesso tocca a te rimuovere arginare e superare i problemi di installazione, senza una buona antenna esterna il tuo apparecchio risulterà cieco e sordo.
Un saluto.
Ciao ,
so che senza antenna dedicata si va poco lontano ma purtroppo non ho modo di installare alcunché né sul terrazzo di casa, né su quello condominiale.
Diciamo che il gommino per quanto scarso il suo lavoro lo fa anche se non mi aiuta con la airband.
La cosa che mi lascia pensare è che ogni tanto sulla airband qualcosa arriva (soprattutto da Fiumicino) ma sono brevissime trasmissioni non sempre pulite del tipo "Alitalia 3245 salire a quota xxxxx" e poi nulla più per ore.

Tornando all'antenna https://amzn.to/2UMo8bR
secondo te questa
potrebbe aiutarmi?
Magari la aggancerei al parapetto in ferro del terrazzo.

ziorick2018

I canali dei controllori di volo sono una marea... Usando un software che mi fa vedere lo spettro in quella fetta di banda (seppure non completamente), vedo continuamente piccole trasmissioni di 3/4 secondi. Diciamo che è normale... Potresti mandarlo in scansiione continuamente e farlo fermare solo se c'è attività sulla frequenza.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Er Monnezza

Citazione di: ziorick2018 il Mar 05 Marzo, 10:48 2019
I canali dei controllori di volo sono una marea... Usando un software che mi fa vedere lo spettro in quella fetta di banda (seppure non completamente), vedo continuamente piccole trasmissioni di 3/4 secondi. Diciamo che è normale... Potresti mandarlo in scansiione continuamente e farlo fermare solo se c'è attività sulla frequenza.
Ciao ziorick2018,
si ne sono al corrente anche perché ho lavorato per anni come rampista a Fiumicino.
All'epoca però le trasmissioni del Ground Tower era lunghe, diciamo anche 10/15 secondi in quanto il controllore di terra deve spiegare con i codici dei raccordi all'aereo come uscire dal gate ed arrivare alla zona taxi (e vice versa).
Non mi sembra di aver ricevuto il segnale Ground Tower. Ho idea che quelle che ho captato io siano comunicazioni tra i controllori di volo, quelli che un altro utente del forum non riusciva a sentire.
Ed in effetti i controllori di volo "parlano" poco e per brevissimi periodi a differenza di chi sta in torre, indipendentemente dal tipo di traffico che gestisce.
Hai un'idea su come impostare l'Uniden 125 in modo che sia in scansione continuamente fermandosi solo se c'è attività sulla frequenza?
Il manuale inglese è decisamente criptico.

Dalton

CitazioneDetto ciò, stamattina ho selezionato lo squelch a 10 su un massimo di 15
Se tieni lo squelch così alto ti perderai tutti i segnali bassi ma forse anche medi, così non va bene, lo squelch devi regolarlo fino a quando il fruscio di fondo sparisce o poco più, naturalmente la regolazione la devi fare quando non c'è alcun segnale. Già questi ti porterà a ricevere più segnali.
Citazione
Trasmissione abbastanza pulita ma breve, diciamo qualche secondo dopo di che il nulla su tutta la banda aere
Normale, le comunicazioni aeree sono tutte così, brevi e veloci.

Citazionestanotte sui 430 e rotti in fm ho captato due radiamatori, uno trasmetteva dalla Campania e uno diceva di essere Ligure. Gli accenti con cui parlavano ci stavano sicuramente ma mi sono meravigliato di essere riuscito a captare segnali così lontani solo col gommino e per di più pure dentro casa.
Quello che hai ascoltato era probabilmente un ripetitore del link nazionale CISAR, si tratta di una rete di ripetitori collegati tra loro che appunto consentono di avere una copertura nazionale. Se invece non era un ripetitore CISAR allora hai ascoltato un nodo Echolink su di un ripetitore o di un singolo radioamatore.

L'antenna del link lasciale perdere e neanche sto a dirti che antenna è perché non ne vale la pena, a te serve un antenna dedicata per la airband, te ne serve una funzionante esclusivamente da 118 a 137 mhz circa, magari stasera proverò a cercarne alcune.

Er Monnezza

Grazie Dalton,
mi daresti una grande mano :) çç11

user

Tornando all'antenna,
secondo te questa https://amzn.to/3bqGoAL potrebbe aiutarmi?

Magari la aggancerei al parapetto in ferro del terrazzo.

Ciao ho dato una guardata a quel'oggetto onestamente mi è sembrata la solita cinesata ed è meglio starne alla larga.
Certamente non sono nella Tua tasca e non posso sapere le tue possibilit.
A mio avviso o prendi una antenna dedicata alla Air-Band oppure una larga banda specifica per scanner in giro ci sono modelli della Sigma che non hanno radiali e potresti applicarla nel parapetto del terrazzo e come discesa metti un cavo a bassa perdita un 7 mm messi e paoloni.
Esiste la possibilità di usare un preamplificatore di antenna che installato sotto l'antenna esterna potrebbe aiutarti, ma qui le cose si complicano perchè se sei in una zona piena di disturbi e di emittenti radiofoniche e TV nelle vicinanze rischi di saturare il modesto front-end del ricevitore quindi cautela.
Come leggi le cose sono molto complesse e non è facile trovare la quadra di tutto.
Come al solito pian piano tu stesso ti renderai conto di quello che ti giova e che puoi fare, studia la problematica con calma, chiedi e senti un pò il parere degli altri e alla fine sono certo che risolverai.
Un cordiale saluto. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Dagli anni '80 ca. fino a poco fa ho sempre più o meno saltuariamente ascoltato anche l'AIRBAND. Ho anche pilotato aerei da turismo quindi un po' me ne intendevo. Ma bisogna aggiornarsi sempre :'( Ci sono alcune cose da sapere che sono in parte già state dette. I segnali AIRBAND degli aerei sono normalmente abbastanza forti, ma ... non è il caso di riceverli con un "gommino" e tantomeno da dentro casa! Uno scanner come il tuo dubito sia "sordo" in VHF. Per ascoltare i segnali, TUTTI, una antenna esterna è DOVEROSA: su questo non si discute: zero compromessi! Se sei all'aperto puoi usare il gommino, ma ... sarebbe consigliabile qualcosa di meglio del gommino, SEMPRE! Comuqnue meglio un "pezzo di filo fuori" di una "bella antenna dentro"! L'antenna della TV è meglio che la lasci alla TV! I segnali AIRBAND dalle stazioni di terra TWR e GND ... sono più difficili da ascoltare ... quindi questa è materia più complessa (consiglierei una direttiva anche autocostruita con pochi elementi, nel mio caso ascolto così la torre di controllo a 25 km). Se vuoi ascoltare molte conversazioni è indispensabile fare prima una "spazzolata" dell'AIRBAND in freq. completa 108-136 MHz poi ti accorgerai che ci sono frequenze tipo il VOLMET ed altre (radiofari, etc.) che puoi decidere di inserire nelle memorie o meno. Alcune freq. sono più "popolate" altre meno quindi, inserite le freq. giuste in memoria, la scansione della memoria sarà rapidissima e ... perderai pochissimo tempo :-) Poi ricorda che alcune freq. nel settore aereonautico civile possono cambiare quindi la "spazzolata" potrebbe essere utile ripeterla ogni 2 o 3 mesi per memorizzare ... nuove freq. L'aerenautica militare usa altre bande, occhio! Buon divertimento.
IU6GWQ

Dalton

Se hai un po' di spazio potresti prendere la SIRIO GPA 108-136 Mhz o la Sirio GP 108-136 che costa anche questa poco, oppure la ZCG Scalar Air Band non fosse che costa una fortuna. Ne esistono anche altre ma bisogna cercarle.

Roby66

Bene anche il terrazzo ... piuttosto del salotto di casa. Per costruirsi una semplice ground plane come questa http://www.localmeridian.com/2016/06/build-your-own-antenna-14-wave-vhf-ground-plane-antenna/ ci vuole poco  >:D altrimenti ci sono quelle della SIRIO già belle e fatte.
IU6GWQ

Er Monnezza

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti mirati.
Per il momento lascio perdere il faidate perché con questo tipo di faidate non me la cavo per nulla bene. si fosse trattato di smontare e rimontare il motore di un aereo non avrei avuto problemi di sorta :)
Ho acquistato in rete la Sirio GP 108-136 che era quella che costava meno. A giorni arriverà e farò altre prove.

user

Citazione di: Er Monnezza il Mer 06 Marzo, 15:27 2019
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti mirati.
Per il momento lascio perdere il faidate perché con questo tipo di faidate non me la cavo per nulla bene. si fosse trattato di smontare e rimontare il motore di un aereo non avrei avuto problemi di sorta :)
Ho acquistato in rete la Sirio GP 108-136 che era quella che costava meno. A giorni arriverà e farò altre prove.

Ottimo acquisto, sono certo che le cose cambieranno.
Metti un buon cavo coassiale e occhio ai connettori.
Ti auguro un buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dalton

L'importante è che poi tu riesca a installarla esternamente in una posizione degna sennò i limiti rimangono.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters