NOTIZIE DALLO SPAZIO

Aperto da IU2IDU, Gio 06 Aprile, 00:07 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2IDU

La prima notizia fuori tema radio riguarda la COMETA VERDE visibile facilmente fino alla notte di venerdì 7 aprile.
http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2017/04/01/primo-aprile-con-la-cometa-verde_b3cbce0f-65be-4f6e-8e7a-ce45976abd23.html

La seconda notizia riguarda un meteorite appena passato vicino alla Terra (circa metà della distanza Terra-Luna pertanto entro l'orbita lunare).
http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2017/04/02/in-arrivo-un-asteroide-passaggio-ravvicinato-alle-2218-_82e0277b-f363-4837-b4b3-cded01356ebc.html

Infine un altro meteorite che ha transitato nei pressi del nostro pianeta ieri sera.
http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2017/04/04/un-asteroide-sfiora-la-terra-a-soli-16.000-chilometri_34047d22-3695-4f89-9991-a9f9d4892f8e.html


Sono notizie di scarso rilievo, se non per quanto riguarda il puro interesse scientifico; il monitoraggio di questi oggetti è stato potenziato da quando il 31 gennaio un asteroide di circa 10km è passato ad un quinto della distanza Terra-Luna, sfiorando il nostro pianeta.
http://www.lastampa.it/2017/01/31/scienza/un-asteroide-ha-sfiorato-la-terra-4JEcxUuCA5Nt5kw8N3RFSP/pagina.html
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


RadioMario

Buona giornata! Chi l'ha detto che queste news non c'entrano con il radiantismo! Ricordo che il passaggio di meteoriti causano scie ionizzanti e quindi il noto fenomeno denominato Meteor Scatter, non ne sono un appassionato ma trova la faccenda molto interessante oltre che affascinante, che dite. 8)


Scie di ionizzazione

Durante l'ingresso di un meteoroide nell'atmosfera superiore, le molecole atmosferiche vengono eccitate dal passaggio della meteora e si crea una scia di ionizzazione. Tali scie possono persistere anche per 45 minuti. Piccoli meteoroidi delle dimensioni di granelli di sabbia entrano nell'atmosfera costantemente, e quindi le scie di ionizzazione possono essere trovate continuamente nell'atmosfera superiore. Quando le onde radio sono riflesse da queste scie, si parla di comunicazione meteor scatter.

Il meteor scatter è stato usato per sperimentare sistemi di comunicazione militari sicuri da utilizzare in battaglia. L'idea base di questo sistema è che una scia ionizzata si comporta come uno specchio, e le onde radio che le incontrano vengono riflesse. La sicurezza deriva dal fatto che, proprio come di fronte a un vero specchio, dove ciò che si vede dipende dalle posizioni reciproche, solo le stazioni riceventi nella corretta posizione possono ascoltare la trasmissione. Data la natura sporadica delle meteore, tali sistemi sono limitati a basse frequenze di trasferimento dei dati, tipicamente 459600 baud.

I radioamatori talvolta utilizzano le comunicazioni meteor scatter su bande VHF. Le informazioni sui ghiacciai delle montagne della Sierra Nevada, in California, inviate da stazioni remote, sono trasmesse utilizzando il meteor scatter.

I radar meteorici sono strumenti altamente sensibili in grado di registrare la scia di plasma prodotta nell'atmosfera da un meteoroide del peso di pochi milionesimi di grammo e possono stimare densità e velocità del vento nell'atmosfera misurando il tempo di decadimento e l'effetto Doppler di una scia meteorica.

I meteoroidi di notevoli dimensioni possono lasciarsi dietro scie di ionizzazione molto lunghe, che possono anche interagire con il campo magnetico terrestre. Quando la scia si dissipa, possono essere rilasciati diversi megawatt di energia elettromagnetica, con un picco dello spettro di potenza nelle frequenze audio. Curiosamente, anche se le onde sono elettromagnetiche, possono essere sentite: sono abbastanza potenti da far vibrare erba, piante, occhiali, capelli ricci e altri materiali.


Tratto da Wikipedia
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Donato

Ricordo che ai tempi della televisione analogica, in alcuni momenti ricevevo le emittenti dell'europa dell'est compresa la televisione russa. Il Metor Scatter è un fenomeno fantastico se si approfitta dell'attimo giusto.

Ricordatevi che probabilmente anche molti segnale che vi è capitato di ascoltare in radio nelle gamme più alte sono dovuti proprio a questo fenomeno che è più diffuso di quanto non si creda, peccato però che sia difficile rendersi conto che in quel momento tale segnale lo si ascolta grazie ad una scia meteorica.

RadioMario

Si stupendo, mi ero scordato di quando anche a me succedeva di vedere dei canal televisivi improbabili, accadeva per brevi istanti e con segnali deboli però a volte il segnale era così perfetto da rimanere di stucco.

Peccato che con l'evento del digitale questo fenomeno sia molto difficile da sfruttare, però se ogni tanto si fa una scansione in analogico può ancora capitare l'emittente DX chissà!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Donato

Sarebbe bello riprovarci, magari poi si potrebbe inviare un rapporto d'ascolto all'emittente così come si fa ancora con le emittenti commerciali radiofoniche, penso che anche per loro sarebbe una bella soddisfazione sapere che qualcuno ha ricevuto il loro segnale da così lontano!

RadioMario

Di questi tempi probabilmente manco ci crederebbero :)  Comunque nulla ci vieta di provare, basta avere tanta pazienza e cogliere l'attimo utile, i DX TV sono ancora in voga e poi ha sempre il suo fascino misterioso ricevere quei segnali video che a volte sembrano provenire da un altro mondo! 73
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters