aiuto motorola gm

Aperto da IV3FNK, Sab 09 Maggio, 10:48 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IV3FNK

buongiorno,
vi spiego la mia situazione,
ho aggiornato il pc con win 10 https://amzn.to/3j5nwKt e adesso non riesco a leggere le radio dell'associazione come facevo prima con win 7.
leggendo in giro ho visto che puo essere un problema di s.o. e quindi ho provato ad installare su macchina virtuale sia win 7 che xp ma niente da fare...
com tool riesce a leggere le radio ma non riesco a farle leggere dal cps.
se qualcuno ha suggerimenti sarò infinitamente grato.
grazie

IW3HQD

E' un problema molto comune e che non è altrimenti risolvibile.
Purtroppo la stragrande maggioranza dei sistemi di programmazione è stato fatto tramite Win7 o addirittura Pro. Gli aggiornamenti al nefasto Win10 comportano modifiche di settaggi e parametri che rendono illeggibile la radio dal nuovo sistema.
Io ho trovato lo stesso problema con la programmazione del Midland G18 https://amzn.to/3cbgOTC per fortuna che in casa tengo sempre due vecchi "muli da soma", uno in Win7 e l'altro in Win Pro....
73 de IW3HQD

IV3FNK

quindi l'unica soluzione è prendere un vecchio pc con win 7?

IW3HQD

Citazione di: IV3FNK il Sab 09 Maggio, 11:08 2020
quindi l'unica soluzione è prendere un vecchio pc con win 7?
Esattamente. A meno di ottenere una nuova release del programma, cosa che non ho mai sentito.....
73 de IW3HQD

DASH100

Ciao IV3FNK. E' una bella rogna e posso dirti che non sei l'unico, senza girarci tanto intorno ti dico che se hai un vecchio pc con xp o anche win 7 tienilo di conto proprio per essere usato per la programmazione delle radio con i vari cps, io ho un vecchio portatile dedicato proprio per questo e il risultato è che non ho mai più avuto problemi di sorta, vedi quindi tu da che parte stare. çç13 çç23

IV3FNK

Ok.... Vedrò di recuperare un vecchio portatile dove installerò XP o il 7.
Grazie

IW3HQD

Citazione di: IV3FNK il Sab 09 Maggio, 17:42 2020
Ok.... Vedrò di recuperare un vecchio portatile dove installerò XP o il 7.
Grazie
Molto meglio il 7, che ha gli aggiornamenti più recenti.
73 de IW3HQD

IV3FNK

buongiorno,
alla fine ho risolto trovando un vecchio pc portatile con win xp.
ho recuperato un motorola gm 380 uhf che però ha subito presentato il problema del dysplay
senza nessuna scritta ne informazione.....all'accensione si illumina ma non compare niente.
suggerimenti o esperienze per risolvere?
grazie

DASH100

Cioè hai risolto un problema e ne è spuntato un altro! :D Ma problema del display a parte riesci comunque a programmarlo?

IV3FNK

Si... Ho risolto il problema del sistema operativo per programmare le altre radio ma questo gm 380 ha questo problema.
Riesco a leggerla e scriverla ma sul display non appare niente.
La radio comunque funziona correttamente sia in tx che in rx

DASH100

Bene per il problema del pc, per il display invece posso sola andare ad intuito visto che la causa può essere una qualsiasi. Intanto controllerei se ci sono perdite di elettrolita proprio nei pressi, una controllata alle saldature ed a eventuali fili, poi per il resto servirebbe lo schema ma mal che vada un bel reflow potrebbe essere una soluzione estrema ma valida nel caso non trovassi una possibile causa. Magari se è possibile prova a resettarlo, probabilmente non centra nulla con il display ma a volte fa miracoli.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters