RTX 40m pixie dalla Cina

Aperto da tmmlrd, Ven 21 Agosto, 11:20 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Ispirato dalla discussione precedente sul beacon da 200mW non ho saputo resistere e mi sono appena preso questo kit https://amzn.to/3nhuRKX

per la modica cifra di 8 euro spedito a casa (ho preso parecchi gadget da Banggood negli anni e si è sempre rivelato un fornitore affidabile, per quanto cinesate siano...)

Adesso devo inventare una antenna affidabile che mi consenta di essere ascoltato da qualcuno dal balcone di casa. Non posso stendere più di una decina di metri di filo in orizzontale e vorrei evitare un accordatore per fili random o canne da pesca ecc... visto che è la mia prima esperienza in HF non vorrei spendere ad attrezzare una stazione per una radio da 8 Euro... considerate che non conosco nemmeno il Morse (ahimé) e non ho nemmeno un ricevitore per "ascoltarmi", l'unica possibilità al momento (quando avrò ricevuto e montato la radio) è di sparare qualche segnale nell'etere facendo modulare un arduino che codifica per me e sperare che qualcuno lo riceva...  ;D
Che antenna mi potete consigliare?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Saveriouno

Ciao. Se riesci a farcelo stare, pure un quarto 'd'onda, un classico dipolo a V invertita e avrai la miglior antenna in poco spazio e la costruisci in breve tempo con poco materiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Il quarto d'onda è semplicemente un filo lungo 10 m alimentato ad una estremità? Che impedenza ha? Il dipolo a V mi sa che deve essere lungo in tutto comunque 20 m, anche immaginando di ridurre la lunghezza con la V e supponendo un angolo di 90 gradi ottengo sempre un ingombro di 28 m a  terra e una altezza di 14 m, decisamente troppo per il balcone...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

user

Citazione di: tmmlrd il Ven 21 Agosto, 17:47 2020
Il quarto d'onda è semplicemente un filo lungo 10 m alimentato ad una estremità? Che impedenza ha? Il dipolo a V mi sa che deve essere lungo in tutto comunque 20 m, anche immaginando di ridurre la lunghezza con la V e supponendo un angolo di 90 gradi ottengo sempre un ingombro di 28 m a  terra e una altezza di 14 m, decisamente troppo per il balcone...

Ciao, dato che un filo lo puoi stendere e la potenza a rf e irrisoria procurati un variabile da ca 500/600 pf. tipo quello che si usava nelle vecchie radio, una induttanza fatta in casa da ca. 50 mH con presa intermedia che in fase di messa a punto ti gioverà.
Come piano di terra si fà per dire utilizzi la balconata.
Insomma più economico di così non vedo dove potresti andare.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Significa che devo procurarmi quanto meno anche un rosmetro HF... https://amzn.to/3zPbHzh l'investimento cresce  ::) anche se forse il vecchio rosmetro della CB va anche oltre i 10 m... devo verificare.
Come si calcola il valore di una induttanza fatta in casa?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Saveriouno

Se non hai un rosmetro meglio neanche iniziare e in ogni caso prima o poi lo dovrai comprare, è impensabile non averlo e avere a che fare con la costruzione di antenne.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Citazione di: Saveriouno il Sab 22 Agosto, 13:10 2020
Se non hai un rosmetro meglio neanche iniziare e in ogni caso prima o poi lo dovrai comprare, è impensabile non averlo e avere a che fare con la costruzione di antenne.

Purtroppo concordo. Infatti ne ho uno per la CB, uno per le VHF/UHF... banda che hvai rosmetro che compri!  :D

E del nanoVNA https://amzn.to/3yM0Ip5 che mi dite? Costa meno di un rosmetro per una singola banda e addirittura le copre tutte. E da molto di più del ROS, per realizzare un accordatore fisso come servirebbe a me sarebbe perfetto. Ma è una di quelle cinesate che valgono l'acquisto?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SWL-181-TO

Il Pixie non ha particolari problemi. Quindi cura al massimo l'accordatura solo ai fini del rendimento. Un Ros metro qrp difficilmente lo troverai , quello per la 27 come misuratore di Ros va benissimo. Se riesci a muovere lo strumento. Se vuoi ci sentiamo.

tmmlrd

Citazione di:  link=topic=5753.msg44107#msg44107 date=1598026312
Citazione di: tmmlrd il Ven 21 Agosto, 17:47 2020
Il quarto d'onda è semplicemente un filo lungo 10 m alimentato ad una estremità? Che impedenza ha? Il dipolo a V mi sa che deve essere lungo in tutto comunque 20 m, anche immaginando di ridurre la lunghezza con la V e supponendo un angolo di 90 gradi ottengo sempre un ingombro di 28 m a  terra e una altezza di 14 m, decisamente troppo per il balcone...

Ciao, dato che un filo lo puoi stendere e la potenza a rf e irrisoria procurati un variabile da ca 500/600 pf. tipo quello che si usava nelle vecchie radio, una induttanza fatta in casa da ca. 50 mH con presa intermedia che in fase di messa a punto ti gioverà.
Come piano di terra si fà per dire utilizzi la balconata.
Insomma più economico di così non vedo dove potresti andare.
Buon lavoro.

Mi sa che mi orienterò in questa direzione... ho un altro paio di domande:
1) ma come terra non si può usare la terra dell'impianto di casa? Infilando direttamente una banana nel buco centrale di una presa elettrica? Più terra di così...
2) è importante la sezione del filo con cui si realizza l'induttanza? La formula dipende dal numero di spire e dalla lunghezza e area della bobina, ma non dalla sezione del filo...

Grazie
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

user


Mi sa che mi orienterò in questa direzione... ho un altro paio di domande:
1) ma come terra non si può usare la terra dell'impianto di casa? Infilando direttamente una banana nel buco centrale di una presa elettrica? Più terra di così...
2) è importante la sezione del filo con cui si realizza l'induttanza? La formula dipende dal numero di spire e dalla lunghezza e area della bobina, ma non dalla sezione del filo...
Grazie
[/quote]

Per l'induttanza usa il programma di radioutilitario.
La presa di terra elettrica della rete la devi evitare.
Per piano di terra usa la balconata se è disponibile oppure uno ho più radiali di filo in base allo spazio disponibile che ai.
Data la potenza irrisoria ci vuole un apposito rivelatore per mettere a punto il massimo trasferimento, ma senza strumentazione  non vai da nessuna parte, magari un mini VNA ho un vecchio gridip meter  ti sarebbe utile e costano quasi niente.
È brutto ma è così insieme alle realizzazioni pensa anche a un minimo di strumenti che sono indispensabili per l'autocostruzione.
Buon lavoro
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

No no non è brutto attrezzarsi di strumentazione, ritarda solo un po' l'esecuzione dei progetti per completare il fund raising... ma è perfettamente comprensibile.  Il nanoVNA è nella mia shopping list. Per ora ho studiato il modo di fissare il filtro al balcone e comprato un paio di morsetti all'uopo...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SWL-181-TO


tmmlrd

Citazione di: SWL-181-TO il Dom 30 Agosto, 09:31 2020
Hai già provato il software Arduino? https://amzn.to/3yLjCMO

Non ancora. Ma è la parte che mi preoccupa di meno, un po' di Arduino lo mastIco, è  la RF che mi va più indigesta...  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SWL-181-TO

Comunque io mi ero limitato a sostituire i due condensatori del pgreco con due polyvaricon (recupero radiolina am) . Il TX era posizionato sotto la canna da pesca con 6 metri di filo e contrappesi (2) da 5 metri. Con questa configurazione mi hanno ascoltato ad oltre 600km con i suoi 200mw

tmmlrd

Citazione di: tmmlrd il Dom 30 Agosto, 09:37 2020
Citazione di: SWL-181-TO il Dom 30 Agosto, 09:31 2020
Hai già provato il software Arduino?

Non ancora. Ma è la parte che mi preoccupa di meno, un po' di Arduino lo mastIco, è  la RF che mi va più indigesta...  ;D

Provato il codice. Ovviamente va alla grande. Ci ho aggiunto un buzzer per sentire anche ad orecchio oltre a vedere lampeggiare il LED  :P
Personalizzato ovviamente il messaggio. Grazie!

Ci sono in giro anche diversi decodificatori ma vogliono in ingresso un segnale digitale (in pratica il tuo key!). Ne ho trovato uno che invece si vanta di decodificare il segnale analogico che proviene dall'uscita audio del ricevitore. Molto interessante,.. prima o poi lo provo. Il link è questo:

https://www.youtube.com/watch?v=8mTQIh9_hp8

Se ne trovano anche di cinesi a pochi dollari su ebay con tanto di display incorporato e tutto... ma sarebbe carino farselo da se. Vediamo se mi riuscirà e se troverò il tempo. Mi accendo un po' con discontinuità nei miei vari hobby.

P.S. per quanto riguarda la parte RF: ho ordinato su ebay il condensatore variabile. https://amzn.to/3yKW6iP Ora mi metto a cercare il filo di rame per l'induttanza... ho preso anche un balun 1:1 da due lire https://amzn.to/3zKdsxO chissà se e cosa mi arriverà... altrimenti... proverò a fare anche quello!  ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SWL-181-TO

Sul decoder avrei molto da dire. Nel senso che sono contrario, il miglior decoder è integrato nel nostro orecchio. Quasi tutti quei decoder non fanno scintille ma funzionano. All'ingresso hanno uno squadratore che puoi migliorare. Ne vedi uno in funzione sul mio canale YouTube. Buon lavoro.
Io oggi devo cercare di rimettere in pista un bigear VHF ssb comprato in condizioni perfette :) :) sul noto mercatino dei bidoni

tmmlrd

Citazione di: SWL-181-TO il Mar 01 Settembre, 07:49 2020
Sul decoder avrei molto da dire. Nel senso che sono contrario, il miglior decoder è integrato nel nostro orecchio. Quasi tutti quei decoder non fanno scintille ma funzionano. All'ingresso hanno uno squadratore che puoi migliorare. Ne vedi uno in funzione sul mio canale YouTube. Buon lavoro.
Io oggi devo cercare di rimettere in pista un bigear VHF ssb comprato in condizioni perfette :) :) sul noto mercatino dei bidoni

Scusa come hai collegato l'uscita di Arduino al TX per fargli fare da keyer? Il tasto mette in corto due fili quando lo premo, come hai fatto ad ottenere la stessa cosa con l'Arduino? Hai usato un FET? Grazie!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SWL-181-TO

Un banale transistor o fet 2n7000 che chiude verso massa. Mi pare di aver mandato lo schema.

tmmlrd

Ci sono! La mia stazione automatica realizzata con il kit cinese e un filo steso fuori dal balcone è on air da un paio d'ore.
Un arduino nano programmato col codice di SWL-171-TO (che ringrazio  çç16) trasmette un messaggio ogni 2 minuti, preceduto da due serie di 3 V ciascuna.
La frequenza è 7.023 MHz.
Come detto è il mio primo esperimento in HF e non possiedo nemmeno un ricevitore per verificare se funziona (!). Il wattmetro dice che qualcosa esce dal TX e il nanovna dice che l'antenna ha un Ros decente (<1.4)...
Se qualcuno riuscisse ad ascoltarmi sarei molto interessato ad avere un riscontro. Molte grazie.
73
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SWL-181-TO

Polarizzazione orizzontale o verticale? Dimmi dove girare la l'antenna o se in verticale . Qth indicativo?   Accendo il Racal per l'occasione .

tmmlrd

Polarizzazione orizzontale. QTH Firenze.
Grazie!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SWL-181-TO

Vado. Ho il 1792 caldo... Ma oggi il QRM è molto fastidioso. Siamo circondati da alimentatori low cost cinesi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters