Migliore sensibilità DMR cinesi?

Aperto da Enrico CASANOVA, Sab 04 Aprile, 10:36 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Enrico CASANOVA

Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di portatile DMR analogico/digitale, mi sapreste dire quale secondo voi e la vostra esperienza è il portatile che ha più sensibilità nella ricezione dei segnali analogici/digitali con l'antenna di serie e magari avendo fatto un confronto con radio tipo Icom e Yaesu o altre radio top di gamma....grazie.

user

Ciao, in linea di massima la sensibilità non manca a questi portatili cinesi compresi quelli a basso costo.
Il problema di questi ultimi e quello che hanno un front-end ridicolo e di conseguenza se collegati ad una antenna esterna da postazione fissa intermodulando e non senti più nulla, alcuni sembrano più immuni ma questo te lo può dire chi li usa ed ha strumentazione seria e ne sa di più perché li ha testati.
Intermodulazione capita difficilmente ai blasonati cone li definisci tu pErchie sono progettati con un criterio differente specialmente quelli più vecchi oggi vintage .
Quindi la tua domanda non può avere una giusta risposta poiché la sensibilità espressa in microvolt è quasi uguale per tutti ed anche se ci fossero differenze di 0,1 microvolt non farebbero differenza alcuna perché sono dei portatili e non sono nati per fare quello che fà un apparato rtx All mode da stazione fissa.
L'antennino ho gommino migliore certe volte può anche aiutare a migliorare la ricezione ma va sempre testato sul campo poiché di gommini fake il mondo è pieno.
Dimenticavo, non si possono fare paragoni in digitale con i blasonati poiché Icom e Yaesu non costruiscono apparati con DMR.
solo con modulazioni digitali propietarie D-Star e C4fm.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Quoto. Dopo averne provati sia strumentalmente  che sul campo.
La sensibilità non è mai un problema. Gli stadi di ingresso invece cambiano, eccome. Ho provato qualche DMR. Io mi sono affezionato al GD77 https://amzn.to/36b3Mit ma è anche questione di gusti. Non ho notato grandi differenze . Mi sembrano tutti più o meno uguali. Certo se prendi un Motorola....

Kappamario

Preoccuparsi della sensibilità non ha senso, una cosa importante è invece il supporto che troverai in rete visto che la parte dmr è un mondo a sé con problematiche tutte sue in base anche all'apparato, poi aggiungo anche che problemi alla baofeng non mi risulta se non al baofeng stesso.

Io ti consiglio il più classico dei classici, ovvero il TYT MD-380 venduto anche come Retevis RT3 https://amzn.to/3qUdRu1 oppure la più recente versione dualband, è il portatile più usato e più supportato in assoluto quindi da questo punto di vista non ti sbagli. In alternativa c'è l'Anytone 878 https://amzn.to/3QGGCqz che è dualband e ancora più completo e non solo nella parte digitale oltre ad avere il vfo come nelle radio amatoriali ...infatti è stato progettato per i radioamatori ed è una delle pochissime esistenti.

Ricorda che quasi tutte le radio dmr sono pensate per usi professionali e non amatoriali e questa è una cosa fondamentale se ti serve un portatile che sia anche fruibile, quindi niente Motorola ma se vuoi anche niente Retevis RT3 e tutto il resto o quasi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Enrico CASANOVA

Grazie delle risposte a tutti, a dire il vero sono indeciso tra Aliunce HD1 https://amzn.to/2UfiWAG oppure Anytone 878...voi che mi consigliate? Dove abito non ho possibilità di installare antenne esterne e quindi userei solo il classico gommino di serie

Kappamario

10 volte l'Anytone 878. :)

Se non hai ripetitori in zona che agganci con il gommino pazienza ma avrai comunque un ottimo portatile in tutti i sensi da usare in analogico e comunque un'antenna sul balcone la puoi mettere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Siamo nel campo dei gusti e della facilità personale di apprendimento. Tecnicamente le differenze non sono apprezzabili. Magari vai da un rivenditore dove potrai toccare con mano. Io, come detto, ho preso la mano con GD77 e firmware open. Poi io non faccio testo, considero il traffico ponte la cosa meno radioamatoriale del mondo. Un po' come dire .. sono tutti radioamatori, hanno tutti un cellulare, che poi è un rtx full duplex .

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters