FT 70 D SOS Led Blu lampeggiante

Aperto da Upe IU1 NEA, Sab 04 Gennaio, 22:50 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Upe IU1 NEA

Buonasera a tutti,
ho un problrma con il led blu che su una certa frequenza non ne vuole sapere di smettere di lampeggiare.Il led in questione è quello Destro e luce di colore blu.
Stavo facendo delle prove per la funzione WIRE X  ma non riesco piu' a farlo smettere.

Qualcuno aìsa dirmi come disabilitare questa modalità??

Upe IU1 NEA

in modalita' DN ho luce verde accesa fissa e luce blu lampeggiante.Se premo il tasto MODE  evado in FM sento parlare e i due led rimangono verde fissi.

Volume

Ciao. Immagino che forse non vuoi resettarlo ma hai provato a farlo?

Upe IU1 NEA

Non volevo ricorrere al Reset ......almeno per il momento

Volume

Dalla tabella che hai postato leggo che potrebbero essere i toni, hai verificato che non siano inseriti magari anche solo in tx!

Citazioneche su una certa frequenza non ne vuole sapere di smettere di lampeggiare
In che senso su di una certa frequenza?

Upe IU1 NEA

Ero in modalità frequenza sui 430.450 e la stessa frequenza era memorizzata sull'apparecchio.Il led blu lampeggiava quando ero in modalità FREQUENZA e non sentivo nulla,mentre nel momento in cui andavo sul canale memorizzato si sentiva parlare.
Adesso è tutto apposto ma era giusto per capire il motivo. çç17 çç17

Volume

Non so se ti ho capito bene ma che tu sia su di una memoria o nel vfo dovresti sentire l'audio in ogni caso, mi pare strano che la stessa frequenza ti sia ascoltabile solo dalla memoria.

Upe IU1 NEA

Stasera appena rientto provo a fare un piccolo video.ancge perche' ho notato che la stessa cosa micapita su altre frequenze

Upe IU1 NEA

Citazione di: Volume il Dom 05 Gennaio, 16:02 2020
Non so se ti ho capito bene ma che tu sia su di una memoria o nel vfo dovresti sentire l'audio in ogni caso, mi pare strano che la stessa frequenza ti sia ascoltabile solo dalla memoria.
forse mi son spiegato male.Ho notato che in VFO a volte il led blu lampeggia ma non si sente nulla.......se metto in modalita FM invece sento chi parla.L'ho notatto giusto in questi giorni che stavo facendo delle prove per la modalità WIREX...e mi sono imbattuto in qiuesta situazione....forse sarà cosa normale ma volevo un vostro parere.

purtroppo non riesco ad allegare un piccolo video che ho fatto......

Come potrei allegarlo??

Volume

Devi metterlo ad esempio su YouTube e poi copiare il link.

Ho visto però che sul manuale avanzato, che forse tu non hai letto, c'è scritto proprio della luce blu lampeggiante, forse è proprio quello che volevi sapere tu!

Upe IU1 NEA

Sto caricando il video su youtube e nel frattempo ho verificatoil valore di RF SQL.. .. .. al momento io ce l'ho a OFF.........

Quale sarebbe il valore ottimale da impostare ???

Volume

S1, o per meglio dire quando lo squelch si chiude, di solito succede appunto a S1, ovviamente riferito a quando non c'è alcun segnale. Non ho cercato sul manuale ma se l'FT-70 https://amzn.to/3dx1WvU ha anche lo squelch automatico allora potrebbe dipendere da quello, le scariche potrebbe comunque non farle passare e quindi è normale vedere il led lampeggiare ogni tanto.

Upe IU1 NEA

Citazione di: Volume il Dom 05 Gennaio, 23:43 2020
S1, o per meglio dire quando lo squelch si chiude, di solito succede appunto a S1, ovviamente riferito a quando non c'è alcun segnale. Non ho cercato sul manuale ma se l'FT-70 https://amzn.to/3dx1WvU ha anche lo squelch automatico allora potrebbe dipendere da quello, le scariche potrebbe comunque non farle passare e quindi è normale vedere il led lampeggiare ogni tanto.

impostando i vari valori da S0 a S9 la situazione ottimale è che avvicinandosi a S9 il fruscio viene eliminato ma non si sente nulla......a meno che non si cambia la modalità come da DN a FM.....

ecco il link del video che ho fatto :

https://youtu.be/IserNkNsUV8

Volume

Ho dato una letta veloce al manuale avanzato e come riportato dalla tua tabella precedente sono andato a controllare ciò che riguarda DG-ID e DP-ID e da quanto ho capito riguarda proprio il Wires-X, c'è scritto che deve esserci il valore 00 altrimenti non riesci a ricevere tutto e forse il led blu ti sta segnalando proprio questo.

Comunque guardando il video, è ovvio che quando sei in modalità digitale (DN) non puoi ricevere in analogico e che quindi magari ti venga segnalato la cosa tramite il led blu, mi viene solo il dubbio sul fatto che tu sostenga che prima quando eri in digitale in presenza di un segnale analogico il led blu non lampeggiava in ogni caso.

Dovresti però avere anche la modalità automatica che riconosce automaticamente se il segnale è analogico o digitale evitandoti di premere ogni volta il relativo pulsante.

Upe IU1 NEA

Citazione di: Volume il Lun 06 Gennaio, 09:30 2020
Ho dato una letta veloce al manuale avanzato e come riportato dalla tua tabella precedente sono andato a controllare ciò che riguarda DG-ID e DP-ID e da quanto ho capito riguarda proprio il Wires-X, c'è scritto che deve esserci il valore 00 altrimenti non riesci a ricevere tutto e forse il led blu ti sta segnalando proprio questo.

Comunque guardando il video, è ovvio che quando sei in modalità digitale (DN) non puoi ricevere in analogico e che quindi magari ti venga segnalato la cosa tramite il led blu, mi viene solo il dubbio sul fatto che tu sostenga che prima quando eri in digitale in presenza di un segnale analogico il led blu non lampeggiava in ogni caso.

Dovresti però avere anche la modalità automatica che riconosce automaticamente se il segnale è analogico o digitale evitandoti di premere ogni volta il relativo pulsante.

Da verifica su portatile ho i seguenti parametri impostati :
menu 17 DP-ID = VUOTO nessun valore impostato e nessun valore impostabile
menu 62 W-DGID = AUTO. i valori impostabili sono DGID01 FINO A DGID099.. .. ..
La parte dei valori che va impostata a 00 l ho letta anche io sul manuale a pag.19 "USO DELLA FUNZIONE C4FM DIGITALE"

Per quanto riguarda la funzione AUTOMATICA di riconoscimento del segnale ricevuto l avevo già impostato in AUTOMATICO ma al momento non ricordo il numero del MENU.. .. ..

Grazie per le dritte che mi hai dato.. .. .. forse anche prima lavorava allo stesso modo e me ne saro' accorto solo adesso che sto cercando di capire il WIRES-X ma con scarso risultato.. .. ..
Ovviamente su YouTube poco o niente e quel poco che c'è.. .. . tutto in inglese.. .. . çç46 çç46

Volume

Il Wires-X è un argomento a se ma se escludi l'apposita l'interfaccia per creare un nodo ti rimangono i classici comandi opzionali, per l'FTM-400 https://amzn.to/39AppuS c'è addirittura un manuale a parte ma con un po' di pazienza e soprattutto concentrazione riuscirai a cambiare rom, a richiedere il logo dell'eventuale nodo, a visualizzare info e tutto il resto, non è nulla di obbligatorio ma se vuoi sfruttare al massimo sia i ripetitori/nodi C4FM che la tua radio serve un po' di impegno.

Upe IU1 NEA

Si si giustamente come tutte le cose seve un po di pazienza e impegno.Io un po di letture qua e la le sto facendo ma ci vorrebbe un po di pratica con qualcuno che condivida le varie procedure da eseguire.. .. .. Ci fosse qualcuno qui della zona di Torino (Zona Moncalieri-Vinovo-Nichelino-Piobesi-Beinasco) ci si potrebbe incontrare per fare un po di pratica volendo.. .. .. anche se mi sa che cerchero' l'ARI della mia zona .. .. ..

Volume

Un tutor via radio è un'ottima cosa ma purtroppo non sono facilmente reperibili. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters