Esistono radio DMR prettamente radioamatoriali ?

Aperto da Girberto, Mer 18 Settembre, 16:32 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Girberto

Ciao tutti,
tempo addietro, un collega radioamatore mi disse che vi sono radio per il DMR https://amzn.to/3QBjFoH per uso radioamatoriale e non per usi civili/professionali, e mi elencò un paio di marche tra cui Anytone, Tytera ( o Hytera), e quindi essendo esclusamente per usi radioamatoriali non necessitavano di programmazione.
Vorrei avere cortesemente conferma se è vero.
Purtroppo mi sto solo ora avvicinando a questo lato radioamatoriale digitale per cui sono poco esperto verso la scelta di una rtx.
Ringraziandovi saluto tutti.
73 Gir.

Romero

Ciao

Che una radio sia pensata per l'uso radioamatoriale o professionale, in questo caso anche DMR, non fa alcuna differenza, se non la programmi non ottieni quello che ti serve.

La parte DMR in particolare è obbligatoria e ha bisogno di una sua specifica programmazione oltre che all'importazione dei contatti, non so perché ti sia stata detta questa cosa visto che non ha alcun senso.

Forse intendeva dire che non bisogna fare tutto per forza dal PC ma questo è un altro discorso.

GianlucaB

Io possiedo un portatile esattamente anytone 878 https://amzn.to/3HtNqDn portatile radioamatoriale analogico e digitale dmr, forse uno dei pochi portatili in cui puoi fare quasi tutto anche da  tastiera radio.
Se non ricordo male, serve una prima volta collegarlo al pc, per inserire il tuo id, se vuoi infilarci dentro il database dei nominativi, se vuoi fare un aggiornamento del firmware, e non ricordo ma altre funzioni particolari tipo forse attivare il gps e aprs, poi la maggior parte delle funzioni le puoi fare direttamente da radio.
Ovvio che da pc è tutto più veloce, programmare si intende scrivere tramite una tabella su pc i ponti, frequenze, nomi ecc. senza impazzire a digitarli da tastiera, la stessa cosa che si fà ad esempio anche con il uv-5r https://amzn.to/3Oj5qms dove è più semplice programmarlo da pc che memorizzare dentro tutto a mano, con il vantaggio che poi ti rimane anche il backup sul pc.
Niente di complicato, non è che serve un programmatore, semplicemente devi imparare quei 2 concetti che differenziano il digitale dmr dall'analogico.


IW2BSF

confermo  con Aytone 878  ora 878 plus con il bluetooth .... hai una radio con VERO vfo e puoi programmare "al volo"

da tastiera e quindi senza pc, sia ponti analogici che digitali e anche in dmr TG al volo , molto comodo !


Rispetto al vecchio 868 migliorato in VHF in analogico ... riceve bene come il mio mitico Kenwood TH-F7 https://amzn.to/3Hq1SfI quindi !


E poi e' unica radio cinese con un manuale (il mio, hi ! ) di ben 450 pagine su come si usa e programma in ITALIANO ....


73 de IW2BSF - Rudy

Romero

CitazioneE po e' unica radio cinese con un manuale (il mio, hi ! ) di ben 450 pagine su come si usa e programma in ITALIANO ..
Girberto, non c'è più motivo per scegliere un altra radio. :)

IW2BSF


Romero  hi hi ....   :D


A parte tutto ora come ora, tra le tante radio cinesi DMR, decisamente 878 e' il TOP delle cinesi , almeno per me , 73   ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters