Quanti sono i modi digitali in VHF FM : 144 - 146 ?

Aperto da Girberto, Dom 01 Settembre, 10:03 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Girberto

Ciao a tutti, mi sapreste elencarmi,gentilmente, tutti i modi digitali in fonia che vengono utilizzati nella banda dei 2 metri (144-146 vhf fm).
Navigando in internet noto un pò di confusione, e non viene neanche spiegato se le radio con uso digitale, vhf radioamatoriale, usano in toto questi modi o sono di carattere selettivo, ovvero, bisogna acquistare la radio per quel determinato modo digitale!?
Vorrei quindi chiarimenti in merito.
Rendo noto la mia ignoranza in merito, in quanto non ho mai usato questi modi ma solo in senso tradizionale, analogico, e solo da poco sento parlare di :) questi modi che vengono usati tramite ripetitori.
Cordialmente ringrazio a chi vorrà schiarirmi le idee e soprattutto l'avvicinamento a questi modi.
Mi rendo anche conto che adoperare questi modi bisognerà mettere mano alla tasca per una eventuale radio......come sempre.
73 Gir

 


user

Ciao Girberto, non preoccuparti capita sovente che in tanti non lo sanno.
Per quanto riguarda i sistemi di modulazione digitale amatoriali per la sola fonia essi sono DMR,  C4fm, D-Star.
Sono tutti modi propietari ovvero se ai quel sistema puoi dialogare solo con quelli che usano il tuo stesso sistema e tra loro non sono compatibili.
Tuttavia gli appassionati radioamatori hanno sviluppato dei sistemi autonomi multipiattaforma dove a prescindere dal sistema digitale che usi puoi dialogare anche con gli altri, ma attenzione non sono tutti i ponti così solo quelli multipiattaforma e non sono tanti.
Adesso metti mano al borsellino e acquista quello che ti pare.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Television

Ciao Gilberto. Come hai già capito serve un rtx per ogni modo digitale, sono spese inevitabili ma puoi sempre cominciare con un acquisto alla volta magari anche usato. Le radio D-STAR https://amzn.to/3b4EhoX sono mediamente le più costose, quelle DMR le più economiche mentre quelle C4FM stanno un po' di mezzo oltre a essere le più semplice da usare. Se opti per un portatile spenderai poco ma per un veicolare i prezzi medi saliranno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: Television il Dom 01 Settembre, 15:45 2019
Ciao Gilberto. Come hai già capito serve un rtx per ogni modo digitale, sono spese inevitabili ma puoi sempre cominciare con un acquisto alla volta magari anche usato. Le radio D-STAR https://amzn.to/3b4EhoX sono mediamente le più costose, quelle DMR le più economiche mentre quelle C4FM stanno un po' di mezzo oltre a essere le più semplice da usare. Se opti per un portatile spenderai poco ma per un veicolare i prezzi medi saliranno.

Concordo al 100%.
Aggiungo che il DMR anche se costa "poco"  è per gli smanettoni più  incalliti di programmazione.
Per chi non desidera brutte sorprese e nessuna programmazione il C4FM è la scelta più tranquilla.
Aggiungo ancora una volta che grazie al'impegno di sperimentatori attenti oggi nel sistema multipiattaforma transitano e sono comprensibili entrambi i 3 sistemi che di norma non sarebbero compatibili e meno male che le cose stanno così.
Da quello che sento in giro pare che da qualche anno stia diffondendosi il sistema Fusion C4fm.
Adesso se vuoi andare in fonia digitale la scelta sarà solo Tua.
Auguri.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Girberto

Grazie mille delle risposte, e del chiarimento, a pensare che proprio  quest'anno ho acquistato un vhf analogico nuovo di zecca, della yeasu, pensamdo che si possa ancora fare qso per diverso tempo tradizionalmente  e divertirsi. Non pensavo minimamente  che anche nel nostro mondo si spingesse sempre verso il nuovo, abbandonando il vecchio, cosa che non si dovrebbe mai fare ma abbinare le due cose e farle durare per sempre, visto che alla fine tra noi è solo un hobby e non una lobbi che deve produrre interessi e speculazioni. E su quest'ultimo, ci pensa già l'industria tecnologica.
Lo so, che siamo sperimentatori, ricercatori, e via dicendo, ma non è nenche giusto imporre tecnologie nuove dicendo: bene ora potete buttare via soldi e radio che avete. çç31 çç53 çç53 çç53 çç53
Grazie  e grazie a Television, per il vostro prezioso intervento, mi avete chiarito e acculturato, grazie e grazie ancora.
Scusandomi delle righe di amarezza di cui sopra e sperando di non buttare via una stazione intera tra pochi anni sudata e acquistata con sacrifici, vi mando i più cordiali e sinceri saluti.
73 Gir.
Che faccio mi do alla pesca? almeno li cambiamenti e soldi buttati non ve ne sono. :) çç26

Television

Giriberto credo proprio che hai travisato quanto scritto. Non esiste nessun passaggio al digitale in campo radioamatoriale come non esiste nella maggior parte degli altri usi se non commerciali e professionali, il digitale è solo uno dei tanti sistemi di comunicazione usati dai radioamatori e se a uno piace ok sennò problemi non ce ne sono.

L'analogico è e rimarrà il sistema primario, figuriamoci poi se scomparirà la SSB ::) sono cose con caratteristiche diverse e adatta in base alla frequenza e alla situazione.

Se hai comprato un rtx analogico hai fatto bene e i soldi non li hai buttati visto che la maggior parte dei radioamatori usa questo modo di emissione, se pensi poi che il mercato del vintage va alla grande allora ti lascio immaginare come stanno le cose. Non ragionare se scegliere l'analogico o il digitale poiché non ha alcun senso, devi invece decidere come attrezzarti con le apparecchiature, queste di base spaziano dalle HF alle SHF, analogiche o digitali che siano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Girberto

Citazione di: Television il Lun 02 Settembre, 09:59 2019
Giriberto credo proprio che hai travisato quanto scritto. Non esiste nessun passaggio al digitale in campo radioamatoriale come non esiste nella maggior parte degli altri usi se non commerciali e professionali, il digitale è solo uno dei tanti sistemi di comunicazione usati dai radioamatori e se a uno piace ok sennò problemi non ce ne sono.

L'analogico è e rimarrà il sistema primario, figuriamoci poi se scomparirà la SSB ::) sono cose con caratteristiche diverse e adatta in base alla frequenza e alla situazione.

Se hai comprato un rtx analogico hai fatto bene e i soldi non li hai buttati visto che la maggior parte dei radioamatori usa questo modo di emissione, se pensi poi che il mercato del vintage va alla grande allora ti lascio immaginare come stanno le cose. Non ragionare se scegliere l'analogico o il digitale poiché non ha alcun senso, devi invece decidere come attrezzarti con le apparecchiature, queste di base spaziano dalle HF alle SHF, analogiche o digitali che siano.
Bellissime  parole, credimi e ti ringrazio, ma non sono neofita, e tanto meno inesperto del settore, io parlavo in VHF dove la 144 è quasi deserta, e alcuni colleghi mi dicono che  stanno tutti sul satellite o in digitale per cui la domanda nasceva spontanea nel mio intervento di cui sopra. Conosco il mondo digitale del settore commerciale, ma li è un altra cosa, qui invece è hobby-
Per quanto concerne il digitale in hf, allora buona notte suonatori, andremo peggio soprattutto per tutti coloro che addirittura vorrebbero trasmettere in stereofonia nelle bande alte e basse , stiamo freschi, a questo punto mi faccio una stazione da deejay e cambio hobby al posto della pesca. Vorrei sapere, spesse volte, lo spirito ham dove cavolo sta.
Grazie ancora TELEVISION, del tuo intervento, sperando nelle tue parole che l'analogico duri per sempre e la mia stazione non vada in discarica, ti saluto.
Gir.

Television

Citazioneio parlavo in VHF dove la 144 è quasi deserta, e alcuni colleghi mi dicono che  stanno tutti sul satellite o in digitale
Sul satellite proprio no :) questi vengono usati solamente dai radioamatori appassionati alla materia, al massimo per gli altri se ne fa un uso sporadico giusto per curiosità e con enorme difficoltà visto che la faccenda è parecchio complicata e non alla portata di tutti.

In VHF come anche in UHF i qso in analogico ci sono eccome sia sui ponti che in diretta ci sono poi i nodi echolink e i link nazionale CISAR, poi dipende da quanti ripetitori si è in grado di ricevere.

In digitale l'uso è tutto sommato abbastanza sporadico e inoltre in VHF i ripetitori sono quasi inesistenti, questi infatti sono al 90% in UHF.
Sempre per il digitale, pur essendo quasi sempre in ascolto ci sono giorni dove non sento nessun qso anche per ventiquattro ore, diciamo che il traffico complessivo in V/UHF è sicuramente inferiore rispetto a qualche anno fa quando tra l'altro il digitale era molto limitato, tuttavia il traffico non manca e la mia chiacchierata la faccio tutti i giorni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Citazione di: Television il Mar 03 Settembre, 09:33 2019
Sempre per il digitale, pur essendo quasi sempre in ascolto ci sono giorni dove non sento nessun qso anche per ventiquattro ore, diciamo che il traffico complessivo in V/UHF è sicuramente inferiore rispetto a qualche anno fa quando tra l'altro il digitale era molto limitato, tuttavia il traffico non manca e la mia chiacchierata la faccio tutti i giorni.
Io di digitale conosco solo il funzionamento del dmr, e ho notato che stanno nascendo un pò troppi gruppi o TG, quindi i radioamatori si perdono nei vari gruppi fino a non  incontrarsi più.
Per assurdo ci potrebbero essere 30 radioamatori sullo stessa rete senza ascoltasi l'uno con l'altro, addirittura può succedere che 2 radioamatori condividano lo stesso ponte radio senza ascoltasi perchè su 2 slot diversi.
Quindi da una parte il digitale ha portato vantaggi, dall'altra ha però creato divisioni, solo nel dmr ci sono già 3 reti diverse, ogni rete con i propri ponti radio e gruppi vari.

Television

Infatti mi capita spesso di sentire il ripetitore in uso ma di non ricevere nulla, si tratta appunto dei TG fuori standard che pare vadano di gran moda, praticamente dei TG privati dove se non sei parte della combriccola ti trattano come un intruso. A parte che bisogna stare li a riconfigurare la radio, io considero solo i TG standard, il resto se capita li ascolto solo perché sul mio TYT ho la possibilità di ascoltare tutto il traffico indifferentemente dal TG.

Alla fine il DMR risulta molto dispersivo, a volte mi confondo e credo di essere su Skype. ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sergio

Citazionee pensare che proprio  quest'anno ho acquistato un vhf analogico nuovo di zecca, della yeasu, pensamdo che si possa ancora fare qso per diverso tempo tradizionalmente  e divertirsi
Volevo solo ricordare che praticamente tutti gli rtx digitali funzionano anche in analogico il che è tutto un dire. Di fatto nel selettore AM FM CW USB LSB delle radio ci dovrebbero aggiungere anche "Digtial". Credo che questo faccia capire ai tanti radioamatori duri di comprendonio che si sentono in giro che il digitale è da considerarsi un modo di emissione come lo sono AM FM SSB ecc seppur con le dovute differenze, se poi uno vuole utilizzarlo bene sennò amici come prima, dopotutto quando hanno inventato la FM non mi pare che l'AM o la SSB siano scomparse! è un po' una battuta ma credo di avermi fatto capire, è una possibilità di comunicazione in più e non un sistema che rende non più necessari i modi di emissione tradizionali ...chiaro!

Girberto

Citazione di: Sergio il Mar 10 Settembre, 09:40 2019
Citazionee pensare che proprio  quest'anno ho acquistato un vhf analogico nuovo di zecca, della yeasu, pensamdo che si possa ancora fare qso per diverso tempo tradizionalmente  e divertirsi
Volevo solo ricordare che praticamente tutti gli rtx digitali funzionano anche in analogico il che è tutto un dire. Di fatto nel selettore AM FM CW USB LSB delle radio ci dovrebbero aggiungere anche "Digtial". Credo che questo faccia capire ai tanti radioamatori duri di comprendonio che si sentono in giro che il digitale è da considerarsi un modo di emissione come lo sono AM FM SSB ecc seppur con le dovute differenze, se poi uno vuole utilizzarlo bene sennò amici come prima, dopotutto quando hanno inventato la FM non mi pare che l'AM o la SSB siano scomparse! è un po' una battuta ma credo di avermi fatto capire, è una possibilità di comunicazione in più e non un sistema che rende non più necessari i modi di emissione tradizionali ...chiaro!
Grazie alle cipolle che la AM IN SSB  non sia scomparsa con l'avvento della FM nata verso  la fine degli anni 60   più o meno, mica cona la FM potevi fare dx transoceanici,o qso oltre la propria nazione, la FM nacque per fare collegamenti locali, per la brodcasting ripetitoriale negli anni 80, è per questo fatto che le onde corte non sono scomparse, anche se anche li oramai c'è un bel deserto, di tante stazioni che non esistono più. çç53
Pendo dalle tue parole,  e spero che l'analogico in FM VHF ci sia sempre e non scomparirà mai- ;)

Sergio

Citazionemica cona la FM potevi fare dx transoceanici,o qso oltre la propria nazione, la FM nacque per fare collegamenti locali
Esatto, proprio per questo il digitale non può sostituire l'analogico tanto meno in HF ed è da ritenersi una modalità di emissione adatta per le gamme alte puramente alternativa e non sostitutiva alla FM per questioni di pura flessibilità, cosa che l'analogico non ha ma ha altre caratteristiche a se.

Girberto

Citazione di: Sergio il Mar 10 Settembre, 10:59 2019
Citazionemica cona la FM potevi fare dx transoceanici,o qso oltre la propria nazione, la FM nacque per fare collegamenti locali
Esatto, proprio per questo il digitale non può sostituire l'analogico tanto meno in HF ed è da ritenersi una modalità di emissione adatta per le gamme alte puramente alternativa e non sostitutiva alla FM per questioni di pura flessibilità, cosa che l'analogico non ha ma ha altre caratteristiche a se.
Sergio approfitto ancora della tua competenza, nel chiederti cosa comporta LA REGISTRAZIONE  e quindi avere l'ID del DMR, in sommi capi il mio nominativo dove andrebbe registrato e chi lo potrebbe usare?
Purtroppo non ci sono informazioni in italiano su questo sistema in internet ,non vorrei avere delusioni o sorprese di non essere registrato o chi sa quale altro problema. Grazie.

Sergio

L'ID lo puoi richiedere qui: www.dmr-italia.it/richiesta-id e senza il quale non puoi trasmettere nella rete DMR ma solo localmente, cioè come quando si usa un normale ripetitore. Una volta ottenuto l'ID lo inserisci nella radio e fine. Ovviamente gli ID sono pubblici come anche i nominativi e chiunque puoi usarne uno facendo finta di essere un altro ma comunque il sistema è questo.

user

Citazione di: Sergio il Mer 11 Settembre, 10:09 2019
L'ID lo puoi richiedere qui: www.dmr-italia.it/richiesta-id e senza il quale non puoi trasmettere nella rete DMR ma solo localmente, cioè come quando si usa un normale ripetitore. Una volta ottenuto l'ID lo inserisci nella radio e fine. Ovviamente gli ID sono pubblici come anche i nominativi e chiunque puoi usarne uno facendo finta di essere un altro ma comunque il sistema è questo.

Ma è anche un sistema lacunoso,  quanti ID sono stati bloccati per un non nulla e per insindacabile giudizio degli americanni? Tanti.
Chiunque può copiare un ID e poi se si scopre la bufala Buonanotte e resta confinato.
Mentre gli altri 2 sistemi antagonisti non hanno questo problema, ma se un tizio fà il creino gli bloccano il seriale dell'apparato il che equivale a non poterlo più utilizzare in digitale a vita salvo dimostrare il contrario.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Girberto

Citazione di:  link=topic=4658.msg34204#msg34204 date=1568263687
Citazione di: Sergio il Mer 11 Settembre, 10:09 2019
L'ID lo puoi richiedere qui: www.dmr-italia.it/richiesta-id e senza il quale non puoi trasmettere nella rete DMR ma solo localmente, cioè come quando si usa un normale ripetitore. Una volta ottenuto l'ID lo inserisci nella radio e fine. Ovviamente gli ID sono pubblici come anche i nominativi e chiunque puoi usarne uno facendo finta di essere un altro ma comunque il sistema è questo.

Ma è anche un sistema lacunoso,  quanti ID sono stati bloccati per un non nulla e per insindacabile giudizio degli americanni? Tanti.
Chiunque può copiare un ID e poi se si scopre la bufala Buonanotte e resta confinato.
Mentre gli altri 2 sistemi antagonisti non hanno questo problema, ma se un tizio fà il creino gli bloccano il seriale dell'apparato il che equivale a non poterlo più utilizzare in digitale a vita salvo dimostrare il contrario.
Saluti


Girberto

Citazione di: Girberto il Gio 12 Settembre, 08:38 2019
Citazione di:  link=topic=4658.msg34204#msg34204 date=1568263687
Citazione di: Sergio il Mer 11 Settembre, 10:09 2019
L'ID lo puoi richiedere qui: www.dmr-italia.it/richiesta-id e senza il quale non puoi trasmettere nella rete DMR ma solo localmente, cioè come quando si usa un normale ripetitore. Una volta ottenuto l'ID lo inserisci nella radio e fine. Ovviamente gli ID sono pubblici come anche i nominativi e chiunque puoi usarne uno facendo finta di essere un altro ma comunque il sistema è questo.

Ma è anche un sistema lacunoso,  quanti ID sono stati bloccati per un non nulla e per insindacabile giudizio degli americanni? Tanti.
Chiunque può copiare un ID e poi se si scopre la bufala Buonanotte e resta confinato.
Mentre gli altri 2 sistemi antagonisti non hanno questo problema, ma se un tizio fà il creino gli bloccano il seriale dell'apparato il che equivale a non poterlo più utilizzare in digitale a vita salvo dimostrare il contrario.
Saluti

Quindi trasmettendo con i sistemi c4fm e d-star si trasmette anche il numero seriale incorporato nella radio? che può essere bannato dai ripetitori o in diretta?, se si, questo non l'ho sapevo. :(Saluti
Gir :) çç53

Sergio

CitazioneMa è anche un sistema lacunoso, quanti ID sono stati bloccati per un non nulla e per insindacabile giudizio degli americanni?
Gli americani però non centrano, sono i gestori della la rete in qui è collegato il ripetitore in qui è stato fatto l'accesso che gestiscono la cosa anche se non si capisce se il blocco viene fatto sulla singola rete o a livello mondiale!

CitazioneMentre gli altri 2 sistemi antagonisti non hanno questo problema
In realtà anche le radio D-STAR adottano lo stesso sistema in quanto tipico di tutte le radio digitali, infatti le prime lamentele sono iniziate nei primi anni del 2000, per il C4FM invece non trovo informazioni in merito.

CitazioneChiunque può copiare un ID e poi se si scopre la bufala Buonanotte e resta confinato.
ma se un tizio fà il creino gli bloccano il seriale dell'apparato il che equivale a non poterlo più utilizzare in digitale a vita salvo dimostrare il contrario
Questo è un bel problema, magari poi rivendono la radio bloccata e chi la compra rimane fregato :D so che è già successo con quelle D-STAR.

Tuttavia l'ID non serve tanto per essere identificati ma proprio per far funzionare il sistema e appunto per questo senza averne uno non si può tecnicamente entrare nella rete, bisogna però considerare che il DMR non è stato pensato per i radioamatori ma per le comunicazioni professionali quindi accontentiamoci che forse un girono il DMR verrà abbandonato e al suo posto ci sarà una nuova modalità digitale più sicura con accesso tramite password o magari tale possibilità verrà implementata nel DMR del futuro chissà!

CitazioneQuindi trasmettendo con i sistemi c4fm e d-star si trasmette anche il numero seriale incorporato nella radio? che può essere bannato dai ripetitori o in diretta?
In diretta no ma solo a livello di rete.

Girberto

Volevo solo chiedere un ultima cosa, con il c4fm bisogna anche chiedere il classico ID ? o richiedere registrazioni da qualche piattaforma? o è totalmente libero?
In diretta o tramite ripetitore si può tranquillamente trasmettere?
In effetti sono completamente a digiuto di questo sistema digitale, sono anche molto indeciso di acquistare o no una radio con questo sistema digitale, ecco il perchè delle mie domande.
Grazie ancora e 73 a tutti. Gir.

Sergio

CitazioneVolevo solo chiedere un ultima cosa, con il c4fm bisogna anche chiedere il classico ID ? o richiedere registrazioni da qualche piattaforma? o è totalmente libero?
No, per il C4FM non accorre alcun ID, al massimo può essere richiesto se si intende aprire un proprio nodo Wires-X dopo che si ha acquistato l'apposita l'interfaccia HRI-200 https://amzn.to/3MZGFdD allora si è obbligatorio altrimenti non devi fare nulla.

CitazioneIn diretta o tramite ripetitore si può tranquillamente trasmettere?
Si può fare tutto senza dover fare niente, fai finta di essere in analogico, chiaro poi esistono tutta una serie di funzionalità legate al digitale e queste vanno capite con il tempo.

CitazioneIn effetti sono completamente a digiuto di questo sistema digitale, sono anche molto indeciso di acquistare o no una radio con questo sistema digitale, ecco il perchè delle mie domande
Se ne prendi una DMR dovrai passare più ore al PC che alla radio e farti pure una cultura, anche il D-STAR richiede una programmazione ma da fare direttamente sulla radio e oramai e anche quello meno usato.

Girberto

Grazie mille Sergio, sono indirizzato più verso il c4fm, e come pensavo, il più consono alle mie attitudine operative alla radio.
Eventualmente per Natale vedrò di farmi questo regalo:una piccola radio con questo sistema c4fm  giusto per qualche qso serale. çç39 çç41 
73 Gir.  çç53

Sergio

Io comunque ti consiglio di fare un investimento anche per il futuro invece che prendere qualcosa di economico e di evitare i portatili visto che questi sono comodi solo per l'uso portatile. Con circa 300 euro ti viene l' FTM-100 che diventerà  la tua radio principale anche per l'analogico, se invece hai soldi da spendere c'è anche l'FTM-400 https://amzn.to/39vVcQO o perfino l' FT-991 anche se con l'FTM-100 sarai più che a posto per i prossimi vent'anni. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters