Anytone 878 .... gamma frequenze

Aperto da Facip, Mer 06 Marzo, 15:34 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Non capisco perchè vengano messi in vendita  versioni che possono operare in bande diverse .... quando sono tutti uguali.
Nella scheda del mio 878 https://amzn.to/3OhT91D è scritto 144-146 e 430-400 (nell'adesivo dietro).
Se accendo l'apparato tenendo premuto PTT +  1 poi girando il selettore posso impostare:
Mode   
0      400-480 & 136-174
1           400-480 & 144-146
.
.
11           400-520 & 136-174
Non sarebbe più corretto dichiarare il "potenziale" effettivo della radio lasciando agli utenti il rispetto delle frequenze da utilizzare ?

user

Citazione di: Facip il Mer 06 Marzo, 15:34 2019
Non capisco perchè vengano messi in vendita  versioni che possono operare in bande diverse .... quando sono tutti uguali.
Nella scheda del mio 878 https://amzn.to/3OhT91D è scritto 144-146 e 430-400 (nell'adesivo dietro).
Se accendo l'apparato tenendo premuto PTT +  1 poi girando il selettore posso impostare:
Mode   
0      400-480 & 136-174
1           400-480 & 144-146
.
.
11           400-520 & 136-174
Non sarebbe più corretto dichiarare il "potenziale" effettivo della radio lasciando agli utenti il rispetto delle frequenze da utilizzare ?


Ciao, forse non lo sai,  questa cosa è attuata per problemi di importazione e omologazione CE pertanto devono scrivere nello scatolo quelle cialtronate, poi sappiamo tutti il loro potenziale che spazia d'appertutto.
PS; sono commercianti Cinesi non dimentichiamolo.
Bisogna anche dire per la precisione che gli apparati Amatoriali di note aziende Giapponesi vengono importate  con limiti strettissimi per essere legalmente vendute, poi sottobanco c'è la modifica che li trasformano in un Cino-Jap miltiuso (come dire mal comune mezzo gaudio).
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Quindi, anche radio come le Kenwood o Alinco con semplicità possono essere espanse nelle frequenze e si deve tribolare di più.
In teoria poco importa in quanto le frequenze espanse non si possono utilizzare ma ho sempre trovato interessante scovare negli apparati elettronici menù e/o opzioni nascoste.
E' come una automobile. E' bello sapere che può fare i 250 km/h anche se poi si fanno i 130 km/h.

Dantes

E' così da sempre fino a secoli prima che arrivassero i low cost cinesi. Una volta però bisognava sempre metterci le mani dentro e a volte l'operazione era anche delicata in base all'apparecchio, oggi invece si fa tutto quasi sempre tramite software e quindi la cosa è divenuta alla portata di tutti.

Una volta però la modifica la si faceva per curiosità e sostanzialmente dagli stessi radioamatori, oggi invece la fanno soprattutto chi non ne ha titolo e per utilizzare le radio nella banda pmr o lpd che invece in passato non esistevano neppure portando con sé orde di disturbatori e abusivi ovunque, lo dico giusto per rendere l'idea dico come la situazione nel tempo si sia evoluta anche sotto questo aspetto.

user

Facip tanto per rispondere alla tua, io da ca. un mese ho uno Yaesu FT2D nasce con 144 - 146 MHZ e 430- 440 dopo la modifica (semplicissima) abiliti Air-Band 108-136 AM N 136-176 Fm  380-499 Fm  apparte il digitale propietario C4FM.
Ma è un vezzo perchè dopo la modifica non solo riceve ma trasmette altro che Baofeng, ma di suo aveva già un ricevitore scanner di serie con copertura da 500 Khz a 999 Mhz AM N/W e FM N/W compresa 88/108 e tutte le vecchie stazioni che trasmettono in AM a onde corte quindi comprendi che anche i blasonati non scherzano.
La verità è che devono vendere e fanno di tutto per ammaliare gli acquirenti.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters