Consiglio portatile sbloccabile

Aperto da raptor, Lun 28 Gennaio, 12:28 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

raptor

Ciao a tutti,
sono abbastanza fresco in questo mondo ed in attesa di finire le pratiche per farmi arrivare la patente da radioamatore. Essendo interessato al lato studio ma anche a iniziare nei prossimi mesi volevo valutare l'acquisto di una ricetrasmittente portatile per iniziare.
Cerco in particolare un modello che sia diffuso (quindi affidabile) e modificabile (per poter accedere anche ad altre frequenze), e se possibile sfruttabile anche con i nuovi sistemi digitali come il DMR.

CHe modelli mi consigliereste? Grazie :D

Volume

Ciao Raptor. Personalmente ti consiglio il nuovo AnyTone 878 https://amzn.to/2VkPjfK successore del'868, ha tutto quello che ti serve compreso il database nominativi, il GPS e perfino l'APRS.

raptor

Citazione di: Volume il Lun 28 Gennaio, 13:02 2019
Ciao Raptor. Personalmente ti consiglio il nuovo AnyTone 878 successore del'868, ha tutto quello che ti serve compreso il database nominativi, il GPS e perfino l'APRS.
In analogico come si comporta? Perchè leggendo sul web trovo pareri discordanti fra chi la esalta e chi pensa sia meglio spendere soldi in marchi non cinesi.

Personalmente essendo alle prime armi vorrei evitare di comprare il "Ferrari" del settore, ma anche evitare di buttarli nel water.

Volume

Essendo nuovo è nuovo anche il firmware e sicuramente non sarà ancora perfetto ma questo è aggiornabile e gli eventuali problemi spariranno, è così per tutte le digitali non solo per questa, poi i pareri personali sono da ritenersi tali, fosse da seguire cosa dicono gli altri sarebbe da non comprare mai nulla. :)

CitazionePersonalmente essendo alle prime armi vorrei evitare di comprare il "Ferrari" del settore, ma anche evitare di buttarli nel water.
Questo AnyTone 878 è quasi un low cost altro, tuttavia il costo è la marca non significano nulla, ricorda che l' AnyTone 878 non è il solito rtx per uso professionale ma è stato progettato appositamente per i radioamatori come lo è ad esempio anche l'Ailunce HD1 https://amzn.to/2HSIzhf questo fattore è importantissimo per l'uso che se ne andrà a fare, ad esempio si può impostare tutto o quasi direttamente dalla tastiera senza quindi l'uso obbligatorio di alcun software.

In alternativa ci sono altri rtx DMR Motorola o Hytera https://amzn.to/37Ty5sp dai costi maggiori e di qualità anche migliore ma avresti una radio ad uso civile con tutte le scomodità del caso e la mancanza di funzionalità tipiche delle radio ad uso amatoriale.

raptor

Dimenticavo, su questo modello si può impostare anche una spaziatura di 8.33kHz?

Citazione di: Volume il Lun 28 Gennaio, 16:24 2019
Essendo nuovo è nuovo anche il firmware e sicuramente non sarà ancora perfetto ma questo è aggiornabile e gli eventuali problemi spariranno, è così per tutte le digitali non solo per questa, poi i pareri personali sono da ritenersi tali, fosse da seguire cosa dicono gli altri sarebbe da non comprare mai nulla. :)

CitazionePersonalmente essendo alle prime armi vorrei evitare di comprare il "Ferrari" del settore, ma anche evitare di buttarli nel water.
Questo AnyTone 878 è quasi un low cost altro, tuttavia il costo è la marca non significano nulla, ricorda che l' AnyTone 878 non è il solito rtx per uso professionale ma è stato progettato appositamente per i radioamatori come lo è ad esempio anche l'Ailunce HD1, questo fattore è importantissimo per l'uso che se ne andrà a fare, ad esempio si può impostare tutto o quasi direttamente dalla tastiera senza quindi l'uso obbligatorio di alcun software.

In alternativa ci sono altri rtx DMR Motorola o Hytera dai costi maggiori e di qualità anche migliore ma avresti una radio ad uso civile con tutte le scomodità del caso e la mancanza di funzionalità tipiche delle radio ad uso amatoriale.
Ottimo grazie per i consigli =)

Volume

CitazioneDimenticavo, su questo modello si può impostare anche una spaziatura di 8.33kHz?
Sul manuale c'è scritto: 2.5K,5K,6.25K,10K,12.5K,20K,25K,30K,50K Ovviamente un passo da 8.33 sarebbe illogico, questo si usa esclusivamente sulla air-banda e naturalmente sarebbe chiedere troppo che ricevesse pure li, tra l'atro in AM.

raptor

Citazione di: Volume il Lun 28 Gennaio, 17:19 2019
CitazioneDimenticavo, su questo modello si può impostare anche una spaziatura di 8.33kHz?
Sul manuale c'è scritto: 2.5K,5K,6.25K,10K,12.5K,20K,25K,30K,50K Ovviamente un passo da 8.33 sarebbe illogico, questo si usa esclusivamente sulla air-banda e naturalmente sarebbe chiedere troppo che ricevesse pure li, tra l'atro in AM.
Diciamo che dovendo fare l'acquisto, se possibile, l'intenzione sarebbe anche quella di utilizzarla come radio portatile di scorta quando sono in volo (ho già una icom fissa con la nuova spaziatura aeronautica 8.33).
Ma non è prioritario, domandavo semplicemente.

Volume

Per usare un rtx sulla frequenze aeronautiche bisogna per forza di cose comprarne uno dedicato, quindi omologato e certificato. Non oso immaginare se dei portatili da 30 euro potessero funzionare in trasmissione anche li, come minimo ci sarebbero 100 aerei in più precipitati ogni anno. ;D

Tecnicamente poi va anche sottolineato che nella air-band si usa l'ampiezza modulata (AM) e non la FM, quindi anche se certi portatili arrivassero su quelle frequenze lo farebbero di sicuro solo in FM, comunque rimane il fatto che tutto ciò avrebbe poco senso.

raptor

Alla fine ho preso l'anytone 878  :D.
Però ho qualche problema ad accedere alla rete digitale in DMR, leggendo su internet ho capito che devo procurarmi un ID ma non ho ben compreso dove e come posso poi inserirlo.
Per il software c'è qualche consiglio in merito? Grazie  :D

EDIT: come precisato all'inizio non ho ancora l'identificativo da radioamatore perchè sono in attesa di ricevere la patente, la mia intenzione è solamente legata al radioascolto (e per prendere confidenza con l'apparecchiatura)

Volume

Per poter richiedere un ID devi prima avere il nominativo quindi dovrai attendere, per ricevere e basta però non serve, non conosco questo portatile ma una volta che sei sulla frequenza di un ripetitore DMR dovresti già essere in grado di ricevere se c'è l'apposita funzione abilitata, poi per quanto riguarda la trasmissione si entra invece in un mondo celeste O:-) ma basta scaricare un codeplug già pronto e limitarsi a modificare quello che serve.

In questo sito c'è una guida in italiano del modello precedente ma li link al momento non è disponibile? Puoi però richiedere anche la guida in italiano di 280 pagine dell'878 inviando una mail a IW2BSF. https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2019/

raptor

Citazione di: Volume il Mer 30 Gennaio, 16:42 2019
Per poter richiedere un ID devi prima avere il nominativo quindi dovrai attendere, per ricevere e basta però non serve, non conosco questo portatile ma una volta che sei sulla frequenza di un ripetitore DMR dovresti già essere in grado di ricevere se c'è l'apposita funzione abilitata, poi per quanto riguarda la trasmissione si entra invece in un mondo celeste O:-) ma basta scaricare un codeplug già pronto e limitarsi a modificare quello che serve.

In questo sito c'è una guida in italiano del modello precedente ma li link al momento non è disponibile? Puoi però richiedere anche la guida in italiano di 280 pagine dell'878 inviando una mail a IW2BSF. https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2019/
Ottimo, nel sito vedo parecchie guide ora cerco di farmi qualche lettura :D.

Ultima domanda, stò provando a scansionare in analogico le reti dedicate ai radioamatori sulla 144-146 e 430-438, ma a parte qualche frequenza (ponte???) dove ricevo solo il classico fruscio o il rumore della connessione dati non sento nessuno.
Su internet è disponibile un elenco dei ripetitori dedicati alle comunicazioni radioamatoriali in analogico? Così sò dove provare ad ascoltare senza spazzolare tutte le frequenze.

Volume

Sul sito di IK2ANE trovi la lista aggiornata di tutte le tipologie di ripetitori amatoriali suddivisi in zone http://www.ik2ane.it/ham.htm

Non so che antenna usi ma senza un'antenna da base e installata come si deve si riceve ben poco, sempre che non ci si trovi in una posizione previlegiata, ovvero molto in alto.

Citazione....dove ricevo solo il classico fruscio o il rumore della connessione dati non sento nessuno.
Naturalmente questi sono appunto i ripetitori digitali.

raptor

Buona, a distanza di tempo mi stò trovando bene.. un pò macchinoso come modello (nel senso che ha parecchie funzionalità) ma una volta imparato dà moltissime soddisfazioni.

Ho testato in varie condizioni, in esterna e anche interna (piano terra in pieno paese) e comunquela ricezione è buona.

Una domanda riguardo l'antenna... al momento stò utilizzando quella inclusa nella confezione da 19cm, pur sapendo che parlo di un portatile ma secondo voi è possibile avere un buon margine di miglioramento cambiando l'antenna? Nel caso quale modello?

Volume

Il gommino in dotazione in genere va già più che bene, se vuoi qualcosa in più dovrai usarne una inevitabilmente più lunga, ad esempio l'ottima Nagoya NA-771 https://amzn.to/2VkPZli è lunga il doppio della tua e avrai senza dubbi dei miglioramenti sia al livello di sensibilità che di stabilità di segnale, attento però a prendere la versione adatta al tuo connettore e a non prendere le Nagoya-fake che sono solo fil di ferro e non costano e valgono nulla.

raptor

Citazione di: Volume il Lun 04 Febbraio, 22:33 2019
Il gommino in dotazione in genere va già più che bene, se vuoi qualcosa in più dovrai usarne una inevitabilmente più lunga, ad esempio l'ottima Nagoya NA-771, è lunga il doppio della tua e avrai senza dubbi dei miglioramenti sia al livello di sensibilità che di stabilità di segnale, attento però a prendere la versione adatta al tuo connettore e a non prendere le Nagoya-fake che sono solo fil di ferro e non costano e valgono nulla.
su Amazon non la trovo, e su ebay ho un elenco infinito di antenne con nomi simili a 5€.

Non c'è un rivenditore affidabile a cui rivolgersi senza dover temere l'arrivo di un fake per posta?

Volume

Prova questa: https://amzn.to/3lciv5z Prima di comprarla però contatta il venditore e chiedi garanzia sull'originalità del prodotto.

raptor

Citazione di: Volume il Mar 05 Febbraio, 15:51 2019
Prova questa: https://amzn.to/3lciv5z Prima di comprarla però contatta il venditore e chiedi garanzia sull'originalità del prodotto.

Ho provato a chiedere qualche foto in più, ho letto ora che il venditore è di Napoli speriamo bene. Mal che vada c'è la garanzia di paypal

Volume

Anch'io ai primi tempi ero timoroso a comprare da venditori di quelle zone, non per cattiveria ma la fama è quella che è e la colpa non è mia. ^-^ Tuttavia con il tempo ho dovuto ricredermi, ho acquistato diverse volte da venditori di Napoli e non c'è alcuna differenza dal fare acquisti altrove anche perché i feedback negativi sono lo spauracchio di tutti i venditori professionali, come da regolamento, se diventano troppi rischiano l'esclusione a vita da eBay. :D

raptor

Citazione di: Volume il Mar 05 Febbraio, 18:33 2019
Anch'io ai primi tempi ero timoroso a comprare da venditori di quelle zone, non per cattiveria ma la fama è quella che è e la colpa non è mia. ^-^ Tuttavia con il tempo ho dovuto ricredermi, ho acquistato diverse volte da venditori di Napoli e non c'è alcuna differenza dal fare acquisti altrove anche perché i feedback negativi sono lo spauracchio di tutti i venditori professionali, come da regolamento, se diventano troppi rischiano l'esclusione a vita da eBay. :D
Il rivenditore mi ha comunicato che si tratta della versione fake.. poteva scriverlo in descrizione, ecchecc****  çç42

Volume

Haha ;D e la vende pure a una ventina di euro, cioè il prezzo dell'originale, altrove costa meno di 2 euro spedizione compresa dalla Cina.

Non c'è nulla da fare è una cosa che è nel dna di certa gente, ti conviene andare a tentativi chiedendo sempre prima di comprare.

Forse era meglio se mi veniva in mente prima, prendi l'originale in tutti i sensi Diamond SRH-771, spesso c'è anche specificato che si tratta appunto dell'originale ...speriamo bene. https://amzn.to/2VkPZli

raptor

Citazione di: Volume il Mer 06 Febbraio, 16:42 2019
Haha ;D e la vende pure a una ventina di euro, cioè il prezzo dell'originale, altrove costa meno di 2 euro spedizione compresa dalla Cina. 

Non c'è nulla da fare è una cosa che è nel dna di certa gente, ti conviene andare a tentativi chiedendo sempre prima di comprare.

Forse era meglio se mi veniva in mente prima, prendi l'originale in tutti i sensi Diamond SRH-77, spesso c'è anche specificato che si tratta  appunto dell'originale ...speriamo bene. https://bit.ly/2Gpglv4

Arrivi tardi, ho trovato un rivenditore tedesco e ho già fatto l'ordine https://tinyurl.com/yc7gwkxa

Grazie comunque :D

Volume

Ok, vedrai che andrà bene lo stesso. :)

raptor

Citazione di: Volume il Mer 06 Febbraio, 21:46 2019
Ok, vedrai che andrà bene lo stesso. :)
Niente si sono accorti ora che l'attacco non era SMA Female, non hanno diamond da propormi e l'unica alternativa che mi hanno offerto è la nagoya na-24.. dici che è un buon modello o tanto vale rifiutare l'acquisto e cercare la diamond originale?

Volume

Perché no! Da quanto dicono dovrebbe essere anche migliore della NA-771.....


La NA-24J è una nuovissima antenna di Nagoya. Si basa su NA-771, ma con miglioramenti in termini di build, materiali e prestazioni. La nuova frusta in lega è notevolmente migliorata per flessibilità e durata. Insieme a un adattamento di base migliorato.


raptor

Citazione di: Volume il Gio 07 Febbraio, 11:25 2019
Perché no! Da quanto dicono dovrebbe essere anche migliore della NA-771.....


La NA-24J è una nuovissima antenna di Nagoya. Si basa su NA-771, ma con miglioramenti in termini di build, materiali e prestazioni. La nuova frusta in lega è notevolmente migliorata per flessibilità e durata. Insieme a un adattamento di base migliorato.
Allora mi fermo su questa proposta :D

Grazie ancora per l'assistenza

raptor

L'antenna è arrivata ed è veramente una bomba, fortunatamente pezzo originale, la qualità è nettamente migliorata per essee una semplice radio portatile :D.

Vista l'enorme difficoltà di rintracciare un venditore affidabile (molte antenne erano fake o non sapevano darmi foto/garanzie), nel caso qualcuno dovesse giungere su questo topic consiglio di guardare su ebay i prodotti in vendita di "maas-elektronik" (negozio tedesco)

Volume

Bene, mi fa piacere che questa antenna sia così performante, sicuramente e da tenere in considerazione per chi ne vuole una al top, un po' grandina forse ma questo è inevitabile. çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters