Guida all'ascolto dei modi digitali e altre domande

Aperto da Squeo, Gio 13 Dicembre, 04:12 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Squeo

C'è qualcuno che mi vuole scrivere una guida breve all'ascolto dei modi digitali? Avendo acquistato lo scanner ditale AOR https://amzn.to/3xqnQe8 vorrei capire dove andare a fare le ricerche per evitare di perdere tempo. I modi digitali hanno anche loro le frequenze assegnate come l'analogico?
Poi volevo sapere, i modi digitali passano tutti da internet? Ce n'è qualcuno che passa anche dai satelliti? Se va via la corrente in tutta Italia come è successo nel 2003 i modi digitali continuano a funzionare?

RadioMario

CitazioneI modi digitali hanno anche loro le frequenze assegnate come l'analogico?
Buon giorno Fanè. Le trasmissioni digitali possono essere ascoltate potenzialmente ovunque, non ci sono frequenze specifiche, dove ci sono trasmissioni analogiche ce ne possono essere anche di digitali e viceversa, in genere però sono soprattutto nelle frequenze dei radioamatori e nelle bande per usi civili, se ad esempio fai una scansione in analogico sulla classica banda 160 174 mhz dovresti sicuramente sentire già ad orecchio il tipico rumore generato dai segnali Tetra o DMR, anche nella banda civile in UHF è lo stesso, se mi ricordo bene da 465 a 470 mhz. Naturalmente anche oltre ci si può imbattere in segnali digitali ma la maggior parte delle emissioni sono in analogico e forse te ne sarai già accorto da solo, quindi in pratica i segnali digitali bisogna sudarseli di più. Anche in HF ce ne sono soprattutto per le comunicazioni tra navi ma qui la faccenda si fa più complicata per ovvie ragioni.

CitazionePoi volevo sapere, i modi digitali passano tutti da internet?
No Internet non c'entra nulla cambia solo che il segnale invece di essere analogico è digitale, tutto qua, al massimo va sottolineato che i segnali digitali possono essere veicolati più facilmente in Internet e per questo motivo esistono anche delle reti interconnesse tra loro sfruttando appunto la rete internet.

Ricordo però che è già così da sempre anche con l'analogico, vedi ad esempio Echolink, Free Radio Network, i link di Zello https://amzn.to/3zuZbHW e così via, perfino il link nazionale CISAR pur essendo totalmente analogico, alcuni ripetitori sono collegati tra loro tramite Internet perché impossibilitati a comunicare tra loro.

CitazioneCe n'è qualcuno che passa anche dai satelliti?
Al momento esistono alcuni satelliti amatoriali in D-STAR. Poi ce ne saranno sicuramente anche di altra tipologia e per altri usi che non ci riguardano.

CitazioneSe va via la corrente in tutta Italia come è successo nel 2003 i modi digitali continuano a funzionare?
Digitale o analogico non cambia nulla, se va via la corrente è non c'è una fonte alternativa come ad esempio un gruppo di continuità si spegne tutto come qualsiasi apparecchiatura elettrica dipendente dalla rete elettrica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Squeo


RadioMario

Di niente, vale sempre la regola che i segnali vanno sempre cercati, indifferentemente dalla loro tipologia.  çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF



fatta .... quasi 80 pagine dove trovi QUASI tutto.... qui nel mio sito web , 73 de IW2BSF  Rudy


qui:


https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2019/

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters