Lafayette Comstat25B

Aperto da Ciappinaro, Mer 29 Luglio, 11:19 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ciappinaro

Salve, mi e' capitato tra le mani questo bel apparato anni 60/70 ,tipo valvolare. Ho recuperato schema e manuale , purtroppo non funziona affatto , merito del precedente possessore che deve avere messo le mani dove non doveva ,compreso il microfono a corredo che non era il suo e neppure i collegamenti erano giusti , quindi alla prima accensione e' andato subito in trasmissione-.Se qualcuno ne e' ancora in possesso potrebbe aiutarmi nella ricerca degli eventuali guasti.
Per ora  si accende anche se fa molto rumore anche a volume azzerato.Riceve su alcuni canali , su altri no, e  non trasmette sullo stesso canale in cui riceve esempio ricevo sul 21 ma trasmette sul 22 , ma sul 15 trasmette e riceve sullo stesso canale.esce la portante ma modulazione per ora nulla .prima di cominciare a mettergli le mani sopra vorrei sapere se ne vale la pena.Un peccato perche visivamente sembra tutto a posto.
Rimango in attesa di esperti.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Radio Operatore

Ciao. Gran pezzo di storia che merita di essere rimesso in sesto.

CitazionePer ora si accende anche se fa molto rumore anche a volume azzerato
Hai controllato il potenziometro https://amzn.to/3QaKdvz del volume, a volte con lo spray si risolve ma se è proprio andato non ti rimane che sostituirlo, ovviamente non è detto che sia quello il problema ma meglio iniziare da li.

CitazioneRiceve su alcuni canali , su altri no, e  non trasmette sullo stesso canale in cui riceve esempio ricevo sul 21 ma trasmette sul 22 , ma sul 15 trasmette e riceve sullo stesso canale.
Forse sono i quarzi, potrebbero essere da sostituire oppure il precedente proprietario li ha sostituiti con quarzi sbagliati, anche qui faccio solo una ipotesi ma anche in questo caso è la cosa più logica.

Citazioneesce la portante ma modulazione per ora nulla
Ma il microfono sei sicuro che funzioni! sia l'interruttore che la capsula e naturalmente anche tutti fili che siano a contatto e non ossidati!

E gli elettrolitici https://amzn.to/3QaKlex come sono! Immagino non in buona salute visto l'età.

Per ora è già un inizio ma se fosse stato vittima di sperimentazioni allora sono guai seri.

P.S. Ma il tuo quale versione è! se non sbaglio esiste la A e la B

charles_forever

Lafayette Comstat 25, Comstat 35, Tenko 23+, Tenko 46T, Nasa 46T, eccetera, sono tutti apparati identici, a tubi, senza alcun circuito stampato (montati in aria).
Di solito gli elettrolitici durano secoli senza problemi. Con lo schema sotto gli occhi, bisogna provare a vedere se c'è qualche resistenza scoppiata nella preamplificatrice di BF (V5A - 12AX7) oppure nella finale (V6 - 6BQ5). Un guasto in tale sezione si evidenzia sia in trasmissione sia in ricezione (la parte BF è in comune). Controllare bene anche il grosso relè al centro della radio. Controllare anche la disposizione dei quarzi, potrebbero esserne stati invertiti alcuni. Dato il notevole calore prodotto, a volte qualche quarzo si spostava di frequenza col passare del tempo anche di 5/6 KHz. Comunque sono quarzi molto comuni.
Grandissima radio, vale sicuramente la pena di rimetterla all'onor del mondo!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Ciappinaro

Molte grazie per le risposte e l'interessamento .Sembra infatti che i quarzi siano stati scambiati di posto,non sarà un impresa facile anche con lo schema sottomano.Darò un occhiata anche a tutta la componentistica della sezione BF. Per ora ho sostituito un condensatore da 0.05 uF carta/olio che era scoppiato sostituendolo con un 0.047 uF poliestere (non trovando altro) .
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

allego sezione bf  non mi sembra ci siano resistenze bruciate...però guarderò meglio
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

allego una panoramica del paziente ,che devo dire e' abbastanza pulito per l'età.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

allego un immagine con risoluzione maggiore
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Radio Operatore

E' veramente messo bene e non sembra certo che abbia 1000 anni :) A guardare è impossibile capire cosa non funzioni ma se prima non risolvi la questione dei quarzi è comunque inutile fare qualsiasi altra cosa.

user

Ciao, un bel groviglio di fili anzi un vero kaos, ma ha quel tempo erano cablati tutti cosi radio tv ecc.
Io ho un Tenko 46T ancora godibile ti posso inviare la foto della posizione ed allocazione dei quarzi ma devi considerare che c'è ne sono di più poiché è un 46 canali.
Ho anche un Nasa ma lo utilizzo per parti di ricambio e propio i quarzi  non ci sono fin dall'acquisto.
Il vero problema sono i quarzi  della serie HCU-25 che vanno ordinati nelle poche Aziende rimaste il cui costo potrebbe risultare elevato, ma del resto se lo vuoi riparare è uno scotto da pagare.
Approposito i condensatori elettrolitici Elna fonte di tante sciagure vanno sostituiti tutti a tappeto.
Preparati a sudare un pochino in effetti se era un transceiver HF c'era da sudare sette camicie qui solo una ti pare poco?
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Salve, non c'è alcuna differenza tra un 23 ed un 46 canali, solamente i 46 canali avevano due quarzi in più, ma non erano messi nel grande zoccolo portaquarzi presente, erano attaccati ad un deviatore, in zona completamente diversa. Vale anche la pena di spruzzare del disossidante di buona marca sui contatti del grosso relè e su tutti i potenziometri, compreso quello interno. Sempre roba buona, mi raccomando! Le resistenze "vitali" devono essere misurate con un tester elettronico, non basta un esame visivo. Si misurano le resistenze con il tester digitale, e, se qualcuna sballa dal valore nominale, se ne dissalda un piedino e si rifà la misura, si sa mai che montata cambiasse qualcosa (comunque a valvola spenta di solito non cambia nulla) e, se si riscontra un valore diverso dal valore nominale, la si sostituisce con una resistenza moderna da 1/2 Watt, un 10 / 20% di scostamento la radio non lo sente nemmeno, ma se una resistenza da 470K mi da 18K, la musica cambia!
Proprio un 46T mi aveva quasi fregato con una resistenza apparentemente perfetta, ma che aveva acquisito un valore assai diverso da quello originale. In questi apparati il calore andava in qualche modo smaltito, ma purtroppo spesso erano infilati in mobili che ne impedivano la circolazione di aria e i componenti "cuocevano" lentamente.
La disposizione dei quarzi sul grande zoccolo è identica per qualunque modello di valvolare, l'unica eccezione erano i Johnson Messenger, cha avevano un circuito diverso.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Ciappinaro

grazie mille per i consigli e l'incoraggiamento.
certo che con questo caldo non è il massimo lavorare su questa stufetta-
Si mi farebbe molto comodo per un eventuale verifica sapere la sequenza e il frequenza dei vari quarzi sullo zoccolo ,ma senza alcuna urgenza .
Ho passato del disossidante (G12) ma non e' cambiato praticamente nulla .anzi alcuni canali hanno proprio smesso di funzionare-esattamente il 2-6-10-13-14-16-18-22-23.
Per ora mi assicurerò del valore reale delle varie resistenze.
Di nuovo grazie.

La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

user

Ciao queste foto magari non ti aiuterà per adesso appena lo ri-aprirò ti dirò l'allocazione dei quarzi e le frequenze.
Saluti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ciappinaro

Gran bel nonnino anche Lui  çç16
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

SWL-181-TO

Molti apparati dell'epoca avevano la regolazione dell'impedenza di uscita in modo da poter adattare perfettamente la linea di antenna ed abbattere il tvi.  Bei tempi. Un cavo TV da 75 ohm https://amzn.to/3AtvDtd e un dipolo. E via ....

Ciappinaro

infatti ,anche il Comstat25b  ha quella regolazione.
a quei tempi un Comstat25b costava troppo per le mie tasche.
Quindi all'epoca del primo apparato cb  (avevo 16/17) anni ,  con la prima paghetta comprai un Sommerkamp 23 canali ,uno scatolone non indifferente, (rimarchiato anche con il nome Soka o  Pony)e come prima antenna  una ringo auto costruita. Grande felicità ,ci si emozionava con veramente poco çç6.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

user

Ciao, come promesso ecco l'eleco dei quarzi.

ATTENZIONE questi sono quelli del Tenko 46T

Guarda l'apparato messo di fronte a te senza coperchio superiore.
A sinistra ai l'S-meter ci sono 10 cristalli, inizia a contare da sinistra verso destra (fine).

23.440
14.950
14.960
14.970
23.390
23.490
23.340
14.990
23.290
23.540

73
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao magari li ai già ma mi hanno passato questo materiale propio sul Lafayette Comstat 25

Buona lettura.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ciappinaro

Grazieeeee Milleeee. Molto gentile. Appena posso faccio il controllo .
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro


verifica fatta , tutti i quarzi sono al loro posto.
ora devo (solo ) trovare il perchè in trasmissione si sente solo dell'alternata , e perche' diversi canali non vanno proprio in trasmissione .Appena comincia a fare un po più fresco però !!! çç53
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Per ora ringrazio tutti per i consigli e gli aiuti che mi avete fornito !!
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

charles_forever

Se senti solo alternata in TX è perché probabilmente l'apparecchio è rimasto fissato in PA e non va in CB. Controlla il commutatore e vedi cosa non funziona.
Per i quarzi, cerca di farti un'idea di quali quarzi master vanno e quali no. Non restare fissato all'idea del canale, ma pensa in termini di matrice di quarzi master. Le possibili cause sono date da ossidazione del commutatore o dello zoccolo generale. Scostamenti di alcuni KHz da RX a TX sono dovuti al disallineamento della coppia di quarzi a 11 MHz sdaldati sotto al telaio. Comunque sono tutti quarzi che a paciugare un po' su Internet o ARIFIDENZA prima o poi trovi, se li dovessi sostituire.

Charles

Ps: non so perché, ma i valvolari avevano la più alta percentuale di smanettamento e pistolaggio senza cognizione di causa. Purtroppo a volte alcuni geni della CB svitavano anche le bobine per vedere se "aumentava la potenza"!...
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Citazione di: charles_forever il Lun 03 Agosto, 11:39 2020
Ps: non so perché, ma i valvolari avevano la più alta percentuale di smanettamento e pistolaggio senza cognizione di causa. Purtroppo a volte alcuni geni della CB svitavano anche le bobine per vedere se "aumentava la potenza"!...

Ciao Charles, Ti ricordi che una nota rivista elettronica non ricordo se CQ elettronica oppure Radio Kit negli anni 70 pubblicò una modifica per portare a 10 watt l'apparato Tenko 23 ma risulto una bufala clamorosa e in molti smanettarono irrimediabilmente tale gingillino.
Peccato quanti ne furono danneggiati.
Saluti 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Credo fosse CQ Elettronica, nella sezione dedicata alle "Papocchie"!... In realtà, tale modifica funzionava, ma si otteneva uno stadio finale da 10 Watt, con un modulatore da 5 Watt, quindi la portante usciva, ma sorda come una zucca (l'ho fatta, l'ho fatta anch'io...), bisognava rimediare a questa mancanza, e, grazie al CB "Manolo", entrai in possesso di un trasformatore di modulazione surdimensionato e sostituii le valvole pre e finale audio. Riuscii ad ottenere circa 7,5 Watt in antenna, modulati con dignità, poi modificai lo stadio finale, aumentando la modulazione di griglia schermo. Ottenni così un Tenko 46T che usciva con 4,5 Watt di portante e 8 Watt di modulazione, quasi una "portante controllata". Così facendo l'apparato usciva molto pulito, gradevole all'ascolto, più che un vero aumento di potenza fu una specie di irrobustimento generale. Ehhh, bei tempi, bei tempi.... Ahimè!... Ricordo che al posto delle finali HF e BF 6BQ5 avevo messo delle EL86, sostituibili pin to pin, non ricordo la preamplificatrice. Grande "Manolo", espertissimo di valvole, anche HI FI... Oggi modula nelle colline del cielo...

Charles

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

D'avvero un bel ricordo!
La modifica a quanto pare andava rivisitata; interessante il funzionamento a portante controllata .
Ricordo che molti apparati valvolari  ex militari venivano modificati in AM con portante controllata al fine di avere si una  bella potenza ma nello stesso tempo non si stressava lo stadio finale una specie di ssb in AM ed era molto efficace una pratica oggi scomparsa e oserei dire sconosciuta dai giovani CB.
Un saluto cordiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Diciamo che gli apparati valvolari si prestavano a modifiche molto più dei successori a transistor, e ancor più dei PLL.
Io avevo un TENKO 46T, dono meritato con un'uscita spettacolare dalla terza media, con il massimo dei voti, e poi a lungo utilizzato e molto modifcato.
A parte la modulazione a portante controllata, aggiunsi un VFO della Ditta ELT Elettronica, un BFO e un filtro ceramico a 455 per l'ascolto della SSB, un preamplificatore d'antenna a Mosfet, un lineare tre valvole autocostruito, insomma, era carino... Avevo anche aggiunto un mike preamplificato autocostruito, dove la parte elettronica era data da un distorsore per chitarra Amtron, che fungeva da compressore ad alto guadagno. Un difetto fisiologico dei 46 canali era dato dal fatto che la modifica era stata studiata in Italia, ed effettuata aggiungendo due quarzi ed un commutatore. La qualità meno che infima di tali quarzi li rendeva una vera ciofeca, sui 23 canali superiori era normale un calo di potenza, un calo di modulazione, un QRM insostenibile in ricezione, e spesso interferenze dalle Onde Corte. Quei quarzi dovevano essere stati trovati nel Tide, da tanto erano balordi. E purtroppo, allora, era molto difficile trovarne altri, bisognava farli "costruire", per cui spesso si optava per la scelta della ELT...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Spiegazione dettagliatissima e vera.
Purtroppo oggi nessuno sà che cosa era il Tide e cosa si trovava dentro figuriamoci la italianissima ELT.
Comunque ci ai lavorato e dato dentro, ma il bello del periodo era propio questo, le cose finite costavano un botto mentre la componentistica pochissimo ed ecco che l'autocostruzione era roba di tutti i giorni, oggi siamo al'opposto le cose finite sono acquistabili con poco e la componentistica costa come andare in gioielleria.
Che tempi.
Riportare oggi un vecchio Tenko 46T in auge se non è troppo ammalorato costicchia però credo che ne valga la pena, e i quarzi è meglio farseli tagliare su misura.

Un saluto
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters