Antenna QFH - La mia prima autocostruita

Aperto da IZ2340SWL, Dom 10 Novembre, 12:53 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2340SWL

Incoraggiato dalle innumerevoli istruzioni trovate in rete, dalla tanto decantata semplicità costruttiva e dalla altrettanto decantata tolleranza nelle misure suggerite, ho superato la mia avversità verso il saldatore e mi sono impegnato nell'assemblaggio della mia prima antenna autocostruita.

Le misure sono quelle consigliate per la banda dei 137 MHz, per la ricezione dei satelliti meteo, secondo questo schema:



Le istruzioni consigliavano l'uso di tubetti di rame https://amzn.to/3kBO1fe da 10/12 mm di diametro ma io, avendo a disposizione diverso materiale di scarto, ho usato del filo di rame da 2,5 mm e, anziché le pieghe a 90° già fatte, mi sono sbizzarrito in saldature e rosari vari per via delle tensioni che non mi tenevano i fili al loro posto mentre assemblavo il tutto (mi sarebbe bastata una mano in più... )

Alla fine il risultato è questo:



Lo so, l'immagine fa abbastanza schifo, ma aiuta a nascondere la bruttezza della realizzazione che, per ora, è solo a livello di struttura.

Nei prossimi giorni andrò a prendere i connettori e terminerò il tutto.

Vi farò sapere se funziona oppure se ho buttato via una mattinata domenicale in mancanza di meglio da fare...  ;D çç6


Un'unica domanda: volendola usare solo in ricezione, i famosi quattro giri di cavo (balun) li devo mettere per forza o servono solo se si vuole andare in trasmissione?

IZ2340SWL

Dimenticavo
Essendo un corto circuito DC, non dovrebbe darmi problemi con la chiavetta rtl-sdr. https://amzn.to/3iYi14j

Me lo confermate?

user

Ciao e complimenti, le iniziative audaci vanno sempre incoraggiate.
Non mi risulta che con la chiavetta ai dei problemi, tuttavia se sull'ingresso dell'antenna del ricevitore c'è una tensione in cc. basta inserire un condensatore in serie al polo centrale dell'antenna un 500pf e sei apposto.
Tienici al corrente degli sviluppi.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ2340SWL

Grazie dell'incoraggiamento

Vi terrò aggiornati sul funzionamento del gomitolo di fili di rame  :))

IW3HQD

Sembra ben fatta! La differenza la potrebbe dare il diverso diametro del filo di rame, ma penso si possa trattare di differenze solo positive!
73 de IW3HQD

IZ2340SWL

Citazione di: IW3HQD il Lun 11 Novembre, 10:13 2019
Sembra ben fatta! La differenza la potrebbe dare il diverso diametro del filo di rame, ma penso si possa trattare di differenze solo positive!

Cioè?

Già il fatto che scrivi che le differenze potrebbero essere positive mi conforta, ma la cosa mi incuriosisce.

Ricordo che al tempo, avevo letto su un libro che parlava di antenne, teoricamente il filo dovrebbe essere il più sottile possibile, ma non mi ricordo di averne letto il motivo...


IW3HQD

Parlavo in termini di robustezza. Dove intenderà installarla?
73 de IW3HQD

IZ2340SWL

Capito.

Le prime prove le farò a balcone, magari con un bel palo per allontanarla dalla ringhiera in ferro.
Ho la fortuna di essere quasi in cima ad una collina e avere campo aperto su tutto l'orizzonte che spazia da SSW a E (dietro di me c'è un monte di otre 1000 m)

Se i risultati saranno incoraggianti, provvederò a dargli le ultime limature (isolarla al meglio dall'acqua, provare a rendere le curve un po' più belle esteticamente, magari rivedere al meglio la lunghezza del cavo...) e la metterò in cima al tetto.

IW3HQD

Perfetto! Oltre che da supporti metallici quali ringhiere e simili, la tenga ben lontana anche da fonti di radiodisturbo quali motori di condizionatori, centraline, contatori e simili! Buon lavoro e ci tenga aggiornati sui risultati!
73 de IW3HQD

IZ2340SWL


IZ2340SWL

Primo aggiornamento:

la cosa sembra funzionare.

A parte qualche mia cavolata (ad esempio, ho memorizzato la frequenza del NOAA18 per arrivarci velocemente, ma anziché in WFM, l'ho memorizzata in AM) il segnale nello spettro IF risulta bello pieno e la cosa mi fa ben sperare.

Da WXtoIMG ottengo un paio di errori nella decodifica dell'immagine relativi ad un segnale IF vicino (mi consiglia l'upgrade alla versione a pagamento  çç6 ), al volume troppo alto (può essere, anche se tengo il minimo indispensabile per avere la barra dell'audio sul verde e non sul giallo, mai sul rosso), oppure, infine un S/N basso (che è 'sto S/N??)

Comunque, ripeto, sono ottimista... Credo che si tratti solo di aggiustamenti

IZ2340SWL

Dopo qualche tempo di pausa per vari motivi (lavoro, studio, famiglia...), ho ripreso in mano la mia costruzione artigianale per ritestarla in condizioni limite e paragonarla con un'altra "antenna".

Le acquisizioni sono state fatte su due passaggi consecutivi del NOAA18, uno questa mattina alle 8 e qualcosa UTC e il secondo un paio d'ore dopo.

La prima immagine



rappresenta la ricezione fatta con il dipolo originale della RTL-SDR (sul loro sito dicono che c'è chi la usa con soddisfazione), con i baffi a circa 120° tra loro e lunghezza tarata secondo frequenza, all'interno di casa e tenuto in mano orientandolo "a intuito" per seguire il segnale e cercare di mantenerlo sempre al massimo.

La seconda immagine



è stata ottenuta con la mia creazione, sempre all'interno di casa, appoggiata all'interno di un rotolo di carta casa per tenerla in piedi.

Le differenze mi sembrano evidenti...


Ah, non so se può influire ma, oltre alle condizioni limite che vi ho descritto, dove mi trovo sta venendo giù il diluvio universale...
Sicuramente aiuta a rendere le condizioni di prova ancora più esasperate.

Il prossimo passo credo che sarà salire sul tetto...

Martinoros

Complimenti per la realizzazione, direi che funziona alla grande. çç11
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters