Antenna veicolare in moto

Aperto da ziorick2018, Ven 15 Febbraio, 13:20 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ziorick2018

Salve a tutti!
Mi è arrivato il cetriolo mensile derivante sempre dalla richiesta "mi serve un favore...". Mi è stato chiesto di trovare il modo di installare una bibanda VHF/UHF su una moto. Il problema è piuttosto rognoso, visto che l'unico punto disponibile è lungo la linea di coda, e la carenatura è INTERAMENTE in resina e plastiche.
Accetto qualunque tipo di consiglio tranne: DESISTI! Anche perché la cosa mi piace ed appena ho il nominativo, essendo anche io motociclista, la mia vecchia bimba (una Honda SC21 del '88) potrebbe essere dotata di antenna lato coda e Baofeng/Leixen sotto sella. Chissà...

Grazie a tutti anticipatamente.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Licenziato

Ciao ziorick. Ma che antenna è! veicolare! Comunque basta che tiri un cavo tra la massa dell'antenna e un punto della moto, tuttavia parliamo di una moto e non di una macchina e sinceramente non ho mai fatto esperimenti a riguardo, rimane però il fatto che siccome l'antenna richiede una terra da qualche parte la si dovrà pure prendere, magari piccola ma sempre meglio di nulla.

ziorick2018

L'antenna che avevo pensato è una SP-40H TengKo: https://amzn.to/3eIKPbW
Costi contenuti e dimensioni contenute. Considerando che la moto su cui andrà montata è una Sport Touring anche lei datata (un VFR750 RC24). La massa, la si può prendere dal telaio, che altro non è che un doppio tubolare, non sarà però a contatto con l'antenna... Pensavo di realizzare una piastra lunga e larga quanto la semisezione della carena, curvata a modino, su cui ancorare l'antenna ed una bella treccia fino al telaio. Non sarà molto ma chissà...
Ho ancora parecchi dubbi dovuti ad una esperienza pessima sul mio furgone (IVECO Daily passo lungo, rialzato e tetto in plastica) anche se in altra banda... PLC1000, ROS perfetto ma... sorda come una zucca... Nemmeno le martellate sentiva... Montata successivamente in macchina era perfetta!
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Ciao, è una cosuccia complicata ma non impossibile, i più temerari come te hanno risolto applicando dei radiali attaccati sotto alla vetroresina https://amzn.to/3uKqg4u quindi non a vista, altri mettono un disco di rame sottile, o alluminio da 1/4 onda sempre di sotto alla vetro-r collegata sempre alla calza del cavo didi antenna. Un buon swr alla fine ti gioverà come il pane.
Fili e staffe a come capita prima possono risultare insidiosi.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Allora... Il modello è esattamente quello in allegato. La zona interessata dall'installazione, l'unica possibile peraltro, è quella che ho cerchiato. Il lato destro è vuoto, la circuiteria passa tutta sul lato sinistro, e c'è un bello spazio anche "per mettere le mani". Piuttosto che mettere radiali pensavo di mettere dietro quella sezione una piastra di alluminio, sagomata a modino, in modo che aderisca perfettamente all'interno (niente vibrazioni), ed il connettore dell'antenna ben fissato a piastra e plastica. Indi la piastra collegata al telaio con una treccia per alte correnti. Diciamo che una "massetta" l'abbiamo ricostruita.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Bene, quella che chiami massa  in realtà si chiama immagine si perche un antenna possa inradiare ha la necessita di avere la sua controfigura, in mancanza di questa avvengo le cose piu strane del tipo alto ros scarsa resa rientri di rf e chi più ne ha più ne metta, per concludere male che va la calza esterna del cavo sopperira alla controfigura mancante.
Per adesso metti da parte la teoria, fai il lavoro come meglio ti viene, dopo di che un buon rosmetro ti rivelerà che cosa accade, ma ricordati se la calza diventa il ramo mancante dell'antenna il rosmetro non ti servirà a nulla, va bene che la potenza in gioco e modesta ma un buon rf choke tra antenna e cavo coax può essere di aiuto.
Buon lavoro
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ziorick2018 dimenticavo un particolare che magari tu sai gia, quando metterai l'antenna in posizione dovrai giocare di inclinazione questo perché nella tua particolare installazione non avrai un piano immagine orizzontale,  tutte queste antenne sono progettate per presentare 50 ohm su un piano simile ecco perché dovrai giostrare inclinato  l'antenna alla ricerca dell'impedenza tipica che corrisponde a un Ros basso.
Se per assurdo se la posizione che assumerà non ti piace oppure non riuscirai a trovarne una valida sarà necessario passare alle maniere forti utilizzando un apposito circuito trasformatore adattatore di impedenza, ma questa è un altra storia e se c'è ne sarà bisogno ne riparliamo.
Allora datti da fare e facci sapere come và.
73.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Sabato prossimo inizio a sacrificare la mia SC21... e vediamo cosa partorisco... In teoria sulla SC21 parto con un vantaggio, non devo metterla sul fianco, perché ho spazio sufficiente sopra lo stop ed un generoso spazio sopra il passaruota posteriore anche per la lastra. Se qualcosa non dovesse andari  çç49 state a rispettosa distanza dal 25 Km SS1 Aurelia... Perché dopo la foratura i moccoli verranno giù a 4 a 4...

A presto!
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters