Istallazione Antenna su terrazza condominiale/privata

Aperto da Stefano IU8IXZ, Ven 27 Luglio, 09:05 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

Buongiorno dopo l'interruzione dei lavori per i fastidi che dava al mio vicino, ho montato il palo approfittando della sua assenza. Il palo in questione è un palo telescopico leggero 2 x 4 mt, su questo palo monterò una Diamond X-30. https://amzn.to/3H7GEEY L'altezza di 8mt sul piano di calpestio si rende necessaria per superare la mia antenna della televisioni in modo da non provocarmi disturbi ne a me ne ai miei vicono che hanno l'antenna un pó più in basso. Vista l'altezza ho messo i tiranti a 4 e a 6 mt, utilizzando il cavetto in acciaio galvanizzato da 2mm, l'antenna la montato sull'ultimo pezzo di palo che è poco meno di 2 metri.

Volevo sapere secondo voi i tiranti posti a questa altezza mi possono creare problemi ?¿?¿

Nella 1ª e nella 2ª foto l'antenna dei miei vicini e la mia, nella 3ª l'antenna di un mio vicino che mi ha dato il permesso di agganciarmi sopra.
73 - IU8IXZ

Licenziato

Buona giornata a te. Non ho capito però a quale problematica ti riferisci! se come devono essere messi i tiranti o se possono creare problemi di TVI!

Ad ogni modo il fattore disturbi a riguardo dei tiranti non c'è, anzi si guadagna pure un minimo di piano riflettente, nelle peggiore delle ipotesi se sono in ferro o acciaio potrebbero risuonare e creare delle armoniche ma non tenere in conto questa possibilità poiché è molto remota.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Licenziato il Ven 27 Luglio, 11:30 2018
Ad ogni modo il fattore disturbi a riguardo dei tiranti non c'è, anzi si guadagna pure un minimo di piano riflettente, nelle peggiore delle ipotesi se sono in ferro o acciaio potrebbero risuonare e creare delle armoniche ma non tenere in conto questa possibilità poiché è molto remota.

Perfetto grazie, hai risposto alla mia domanda
73 - IU8IXZ

user

Ciao Stefano, desidero aggiungere che più  ti allontani in altezza dalla tua antenna tv e dei tuoi vicini e meglio è.  Nel tuo caso specifico la tua bibanda condividerera la terra o massa tramite il palo in comune con la tua tv, questo potrebbe creare in certi casi nel tuo tv tvi, i tiranti in metallo lunghi potrebbero fare da antenna e irradia ancora di più  disturbi ai vicini.
Sono casi limite ma neppure tanto remoti, prova e vedi i risultati.
Prevenire è  meglio che curare, un palo dedicato solo alla tua antenna, tiranti in nylon e un rf-choke poche spire di cavo avvolte sotto l'antenna sono un buon deterrente, aggiungo anche se non è  un argomento tecnico tanto fattore CC+ non guasta.
Un saluto a tutti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stefano IU8IXZ

Citazione di:  link=topic=3524.msg26143#msg26143 date=1532705693
Ciao Stefano, desidero aggiungere che più  ti allontani in altezza dalla tua antenna tv e dei tuoi vicini e meglio è.  Nel tuo caso specifico la tua bibanda condividerera la terra o massa tramite il palo in comune con la tua tv, questo potrebbe creare in certi casi nel tuo tv tvi, i tiranti in metallo lunghi potrebbero fare da antenna e irradia ancora di più  disturbi ai vicini.
Sono casi limite ma neppure tanto remoti, prova e vedi i risultati.
Prevenire è  meglio che curare, un palo dedicato solo alla tua antenna, tiranti in nylon e un rf-choke poche spire di cavo avvolte sotto l'antenna sono un buon deterrente, aggiungo anche se non è  un argomento tecnico tanto fattore CC+ non guasta.
Un saluto a tutti

come puoi vedere nella foto sottostante, l'altezza del palo sembra quasi uguale a quella dell'antenna tv, ma in realtà la supero di circa 2 mt. Sotto l'antenna non vorrei mettere alcuna spira, ma bensì scendere direttamente con il cavo in casa. Come messa a terra non c'è l'ho per ora, devo chiedere il permesso a quello che fa la manutenzione dell'ascensore se mi fa allacciare, altrimenti dovrò stendere un cavo tramite una tubazione esistente fino a raggiungere il marciapiede e collegarmi direttamente alla palina, il tutto ha una lunghezza complessiva di 27 mt, (3 mt la prima fila di magazzini, 5mt i garage superiore adibiti a negozi, 5 piani di 3 mt ciascuno, e i restanti metri per arrivare al palo). Nella 1° foto del post iniziale puoi vedere la tubazione che arriva vicino all'antenna tv dove ho messo il palo, mentre l'ultima porta a Dx è quella del locale macchine dell'ascensore.

Tiranti in Nylon economici ?
73 - IU8IXZ

Licenziato

Ad ogni modo se ti preoccupa il tvi, i tiranti saranno probabilmente l'ultima causa, spera invece che l'impianto tv non sia troppo soggetto a certi disturbi altrimenti sarà un incubo.

I tiranti i nylon https://amzn.to/3IQUw7R devono essere piuttosto resistenti anche se non è affatto necessario usarli, personalmente uso quelli in acciaio e non ci penso più, in tutti i casi l'eventuale problema del tvi lo valuterai sempre e comunque a lavoro finito.

user

Ciao, il palo di sostegno dedicato solo all'antenna bibanda è  già un ottimo deterrente per il tvi al tuo televisore (masse  elettricamente separarate

I tiranti in acciaio non li vieta nessuno ma generalmente peggiorano ciò che si cerca di evitare, in passato si utilizzavano gli isolatori ceramici a noce per spezzare elettricamente i tiranti il nylon non esisteva.
Segli del buon nylon per uso marino, si vende a peso va dai 6 a 8 euro al kg.

Le spire di cavo sotto l'attacco dell'antenna sono un imperativo, bastano ca. 4 o 5 spire affiancate rf chock poiché  anche se la x50 ha i radiali quasi sempre le correnti di modo comune scelgono di propagarsi attraverso la calza esterna del cavo coassiale, non sottovalutare questo aspetto.

Messa a terra, non è  una brutta idea, lascia perdere la terra dell'ascensore questa per ragioni di sicurezza e norma non può  essere a contatto con una antenna, la tua messa a terra deve essere indipendente quindi se puoi attuare questa cosa la devi fare ad uso esclusivo del tuo impianto di antenna.

Aggiungo che se la discesa di cavo coassiale è  così  lunga utilizza almeno un buon RG213 come minimo oppure sarebbe opportuno un cavo migliore, scelte economiche possono risultare disastrose in termini di resa sia in rx che tx.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stefano IU8IXZ

Citazione di:  link=topic=3524.msg26150#msg26150 date=1532772329
Ciao, il palo di sostegno dedicato solo all'antenna bibanda è  già un ottimo deterrente per il tvi al tuo televisore (masse  elettricamente separarate

I tiranti in acciaio non li vieta nessuno ma generalmente peggiorano ciò che si cerca di evitare, in passato si utilizzavano gli isolatori ceramici a noce per spezzare elettricamente i tiranti il nylon non esisteva.
Segli del buon nylon per uso marino, si vende a peso va dai 6 a 8 euro al kg.

Le spire di cavo sotto l'attacco dell'antenna sono un imperativo, bastano ca. 4 o 5 spire affiancate rf chock poiché  anche se la x50 ha i radiali quasi sempre le correnti di modo comune scelgono di propagarsi attraverso la calza esterna del cavo coassiale, non sottovalutare questo aspetto.

Messa a terra, non è  una brutta idea, lascia perdere la terra dell'ascensore questa per ragioni di sicurezza e norma non può  essere a contatto con una antenna, la tua messa a terra deve essere indipendente quindi se puoi attuare questa cosa la devi fare ad uso esclusivo del tuo impianto di antenna.

Aggiungo che se la discesa di cavo coassiale è  così  lunga utilizza almeno un buon RG213 come minimo oppure sarebbe opportuno un cavo migliore, scelte economiche possono risultare disastrose in termini di resa sia in rx che tx.

Visto la lunghezza ho deciso di acquistare il cavo della Messi & Paoloni https://amzn.to/3WfMoAG il modello HIPERFREX 5. Come puoi vedere dalle foto, ho predisposto la guaina elettrica dalla cassetta fino all'antenna (attualmente arriva a metà palo e il resto per non sventolare è incastrata sull'antenna tv) senza fare spire al di sotto dell'antenna che è una Diamond X-30. L'antenna montata su quel palo è del mio vicino che mi ha consentito di utilizzare il suo palo purchè non gli dia disturbi, perciò se non gli do fastidio la sua antenna rimane la. Attualmente il palo non è esteso alla massima lunghezza, devo sollevare il pezzo Giallo di mezzo metro circa, e in fine il pezzo Rosso in cima, naturalmente devo spostare la Ralla dei tiranti in acciaio, se in futuro riscontrerò problemi comprerò quelli in Nylon che ho appena scoperto che fabbrica anche l'azzienda CBVIKY, e uno dei miei rivenditori di materiale Tv ritira le staffe e i pali delle antenne Tv.
73 - IU8IXZ

user

Ciao Stefano, ora le cose sono un pò cambiate, ma andiamo per gradi, se vuoi installare l'antenna nel palo del tuo vicino con il dovuto consenso nessuno lo vieta.
Per sicurezza Tua e degli altri è sempre preferibile un Tuo impianto separato dal Tuo TV e da quella del vicino/vicini,
se dovesse per assurdo cadere un fulmine la colpa Ti verrà attibuita solo a Te idem se ancora più facile per colpa del vento il sistema cade.
Quindi personalmente Ti consiglio di non installare antenne RTX sul palo della tua Tv e degli altri.

Tiranti, ok in metallo ovviamente se non crea disturbi TVI (io avrei installato sempre e comunque quelli in nylon).
Cavo coassiale, tu ai indicato in 27 metri la tua discesa, bene il cavo Hyperflex 5 è un buon cavo per lunghezze non superiori ai 10 metri, infatti la perditia in db a 144 è di 2.6 db su 27 mt + ca. 0.5/0.6 dei connettori è arrivi tranquillamente a 3,2 db lo sai quanto è la perdita in RX e TX ? perdi poco più del 50% sia in rx che in tx,  dico solo che chi ti arriva con un segnale di S1/2 non lo ascolterai di certo, ancora peggio è in 430 Mhz  siamo a quota 4,59 db su 27 mt + ca. 0.5/0.6 dei connettori è arrivi tranquillamente a 6,2 db, quì siamo propio messi male.
Certamente se non puoi installare un cavo decente questo è superiore al'RG-58 che è il peggiore di tutti in ogni caso le prestazioni saranno veramente modeste non aspettarti grandi cose.
Per finire l'rf-choke con questo cavo verrebbe piccolo ma di sicura efficenza perderai si e no ca. 0,5 mt di cavo in piu.
Un saluto cordiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters