KAM PLUS

Aperto da IZ1CCI, Mer 05 Febbraio, 17:10 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ1CCI

Salve a tutti...  ho un Kam Plus della Kantronics non ho ne i cavi ne i software per poterlo utilizzare. Qualcuno mi può aiutare con i cablaggi? e un consiglio su quale sotware utilizzare.
Grazie 73s Fabrizio

RadioMen

Ciao Fabrizio. Se non hai nemmeno il manuale ti allego intanto un paio di link dove scaricarli.

http://www.ocrg.org/documents/Kam%20Plus%20Getting%20Started.pdf

http://www.ocrg.org/documents/KAM%20Plus%20Reference%20Manual.pdf

Dal TNC al PC ti serve un normale cavo seriale con connettore a 25 pin (DB-25) https://amzn.to/3O4DNQu con eventuale adattatore a 9 dal lato PC.

Dal TNC alla radio VHF ti serve un connettore seriale a 9 pin https://amzn.to/3NMwkEF e relativo cavo, da farsi poi il lato radio in base al tuo rtx.

Dal TNC alla radio VHF ti serve un connettore DIN a 8 pin https://amzn.to/3PP4XfE e relativo cavo, da farsi poi il lato radio in base al tuo rtx.

I software non sono facili da trovare ma soprattutto funzionano in DOS e questo è un bel problema, non so in che modalità lo vuoi usare ma se è per il Packet Radio puoi usare tranquillamente AGWPE e di conseguenza puoi usare qualsiasi software Windows. www.sv2agw.com/downloads

Ti allego anche lo schema con i vari pin che ho ricavato dai due manuali in questione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Donato

Ciao. Il KAM Plus ce l'avevo tanti anni fa è mi fa piacere che c'è ancora chi usa questi vecchi TNC, ricordo ben poco perché è passata una vita ma ti auguro che tu lo possa riattivare perché è sempre una grande soddisfazione far rivivere queste vecchie apparecchiature, purtroppo sappi che con i cavi che non hai ci dovrai perdere un sacco di tempo e l'impegno sarà parecchio ma ne vale la pena. Se lo userai in Packet sarà tutto più semplice ma per gli altri modi operativi la vedo dura a causa dei software pensati per funzionare in Dos, se non erro però mi sembra di ricordare che il software LanLink (a pagamento!) supportava il tuo TNC per diversi modi digitali, forse mi sbaglio ma ad ogni modo prova a scaricarlo da questo link: www.forumradioamatori.it/download/download/download.html

ONAIR

Mi fa piacere che c'è ancora chi traffica con queste cose e ti auguro di riuscire nel tuo intento, io ho un Kantronics KPC-3+ che uso da anni con grande soddisfazione ed è sempre bello vedere un tnc in funzione, ormai sempre meno sanno anche solo cosa siano.

ONAIR

Buon lavoro e tienici informati.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters