AIUTO NEOFITA AOR 8200 MK3

Aperto da roby77, Ven 01 Maggio, 10:06 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

roby77

Ciao a tutto il gruppo,
complice questa quarantena ho iniziato quello che per mancanza di tempo non ho mai fatto......corso radioamatore e comprato uno scanner https://amzn.to/3rngd8O per iniziare a fare un pö di radioascolto.......

Premettendo che non sono del ramo (sono fabbro) per cui sto iniziando da zero questa mia avventura......

Domanda.......

Visto che per  lo scanner in questione non riesco a trovare il cavetto di collegamento al pc (o per lo meno, trovato a 50 euro, ma non e' neanche usb....)
Esiste qualche progetto per costruirselo da soli?

Oppure

Se dovessi collegare l'uscita audio dello scanner all'ingresso audio del pc, riuscire a ricevere trasmissioni tipo quelli degli aerei ACARS?
Se quest'ultima soluzione dovesse funzionare che programma posso usare poi per decifrare il tutto?

Grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare!!!

user

Ciao, va bene che sei nuovo ma in rete ci sono decine di programmi gratuiti per decodificare i segnali digitali degli aerei ACARS basta digitare ricevere ho decodificare i segnali .........!
Semmai la domanda piu giusta è che programma utilizzate ed eventualmente mi consigliate per .........
Il cavetto te lo costruisci da te, utilizzi lo spinotto di uscita per la cuffia e invii il segnale di bf nella scheda audio del tuo PC.
Di certo devi inserire un attenuatore resistivo ovvero un partitore poiché l'uscita di bf ha un livello alto per l'ingresso mic del tuo PC.
Sono certo che qualche buon frequentatore di questo forum ti darà maggiori info ma ripeto in rete c'è tutto compreso lo schema elettrico di come si imbastisce un attenuatore di bf.
Saluti.

Leggiti questa discussione su questo forum.

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=3356.msg25159#msg25159
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ALL MODE

CitazioneVisto che per  lo scanner in questione non riesco a trovare il cavetto di collegamento al pc (o per lo meno, trovato a 50 euro, ma non e' neanche usb....)
Ciao. Ma quale cavo intendi, quello di programmazione?

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

roby77

Il cavetto che ho visto in vendita oltre che da programmazione memorie serve anche per mandare certi segnali da decodificare (tipo ACARS) al pc, almeno cosi' mi ha detto chi lo vendeva. Ripeto, sono alle prime armi, per cui ci capisco veramente poco
çç30

ALL MODE

Il cavo di programmazione non è solo un cavo con dei fili ma un'interfaccia con della componentistica elettronica quindi riesci a fartela solo se sei per così dire del mestiere anche solo per hobby anche perché se non hai già i mezzi e le componenti ti costa di più a farla che a comprarla.

Non so dirti se con il cavo di programmazione abbia a che vedere con la parte audio ma un semplice cavo audio che andrà verso il pc è facile da fare, da un lato lasci il jack già intestato nel cavo e dall'altra lo rifai con la piedinatura giusta, in pratica andrà dove c'è l'uscita dell'altoparlante. infine userai dunque l'ingresso LINE-IN del computer e se non ce l'hai dovrai usare l'ingresso microfonico che però essendo molto più sensibile potrebbe essere necessario, come ti è già stato consigliato, un attenuatore altrimenti l'audio risulterebbe troppo forte e distorto e di conseguenza non decodificabile dal software ACARS.

Di software anche gratuiti ce ne sono tanti tipo questo www.acarsd.org/download.html ma se cerchi so google con la parola chiave "acars software free" ne troverai molti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters