decodifica

Aperto da Ic8dbl, Dom 19 Gennaio, 17:32 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ic8dbl

buonasera amici del forum
da premettere che per vari motivi che non sono costante nel mondo radioamatoriale per motivi di lavoro,
ed l'ultima volta che ho modulato e stato nel 2017.
dopo alcuni anni di silenzio, ho notato che non ci sono piu segnali psk31 https://amzn.to/3roER9i ma altri segnali che non riesco a decodificare .
qualcuno mi puo aggiornare su queste nuove modulazioni ?
in questo momento  sono sintonizzato sui 7.050.00
grazie in anticipo a chi puo aggiornarmi .

Shack

Ciao IU8DBL. Il PSK31 lo si usa soprattutto a 14.070, purtroppo però da qualche anno va di modo il sistema FT8 (7.074 in 40 metri) che però è poco adatto per farsi la chiacchierata come in RTTY o PSK31, questo comunque ha portato a una diminuzione nell'uso degli altri modi digitali, in giro trovi molte info tipo qua www.iz0kba.it/digimode/ft8.html a me non piace per nulla ma a quanto pare a molti si.

Ic8dbl

ciao shack inanzi tutto grazie per la risposta,   ho dato uno sguardo all sistema ft8 poi con calma lo studierò meglio.
infatti la frequenza in cui ascolto questi segnali sono sui 7.050 e non sulle frequenze del ft8 ,   sono trasmissioni breve della durata di 4 o 5 secondi con intervalli analoghi .   ho provato di decodificare con il dm780 in tutti i modi ma senza risultati .
mi piacerebbe sapere se c,e' qualcuno che li riceve grazie amici .

Shack

Ho fatto un po' di confusione io, giustamente parlavi di 7.050 e non 7.075, comunque a 7.050 ci sono le trasmissioni in modalità ROS.

http://xoomer.virgilio.it/ik7ufx/Ros/ROS.htm
www.calvibit.net/ROS.html

Ic8dbl

grazie di cuore sei stato di grande aiuto.
ho scaricato ros e jtdx
ora li configuro e poi provo un po tutti e due .
ti faro sapere , grazie ancora a presto

Shack

Ricordati di seguire passo passo le guide, non è come per il psk31 che centri la frequenze e via, ci sono diverse cose da fare prima di essere operativi e se sbagli qualcosa non ricevi nulla.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters