: Non dovevo farlo.

Aperto da ziorick2018, Lun 03 Giugno, 10:25 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ziorick2018

Salve a tutti!!!
In una delle bellissime chiacchierate con  mi ero ripromesso di fare un test su alcuni cavi che ho in magazzino/laboratorio tanto per vedere cosa ne sarebbe uscito fuori. Ho avuto dei risultati tremendi, che mi hanno rovinato la giornata. Avevi ragione tu BID!!, era meglio non farlo. Le tabelle sotto parlano da sole. Le prove sono state effettuate con Wattmetro BIRD-43, Generatore di segnali autocostruito 0,1-100 MHz, Radioddity DB25 Pro (25W), Carico fittizio Bird 8135 gentilmente prestato dall'amico Andrea F. che non ci legge.










Tipo cavoDescrizione e note
RG-58Matassa da 100m acquistata su Amazon. Il venditore garantisce sia un RG-58C/U
Frequenza (MHz)Potenza impiegata (W)Potenza su carico fittizio (W)Attenuazione (dB)
3,010,751,25
27,0416
50,010110
144,025211
430,0250,2520










Tipo cavoDescrizione e note
RG-8X (o Mini)Rimanenza di matassa spezzone da 50m acquistata Hobby Radio. Il venditore riferisce prestazioni appena sufficienti per discese medio-corte
Frequenza (MHz)Potenza impiegata (W)Potenza su carico fittizio (W)Attenuazione (dB)
3,010,80,97
27,0423
50,01062,2
144,0257,55,2
430,0256,26










Tipo cavoDescrizione e note
RG-8Rimanenza di matassa spezzone da 50m acquistata Amazon. Il venditore riferisce sia RG-8/U
Frequenza (MHz)Potenza impiegata (W)Potenza su carico fittizio (W)Attenuazione (dB)
3,010,90,45
27,042,22,6
50,01053
144,02585
430,0257,55,3










Tipo cavoDescrizione e note
Ultraflex-7Rimanenza di matassa spezzone da 50m acquistata in fabbrica Messi & Paoloni. Il venditore non si sbilancia.
Frequenza (MHz)Potenza impiegata (W)Potenza su carico fittizio (W)Attenuazione (dB)
3,010,950,2
27,0431,25
50,01071,55
144,025171,67
430,025152,2

Meditate gente! Meditate!
Ci sono persone che parlano perché hanno la bocca, o meglio: scrivono solo perché hanno le dita... Qualcuno (pagato) afferma che mangiando carote la macchina non inquina, che i polimeri di Litio sono ecosostenibili ed che gli asini volano. Attenzione!!!
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

RadioMario

Ciao ziorick2018

Tutto sommato non c'è nulla di nuovo, che le specifiche tecniche siano volutamente inesatte o totalmente fasulle non riguarda solo i coassiali ma qualsiasi cosa venga immessa in commercio. La storia dell'orso ce la raccontano da una vita e i cavi radiofrequenza non fanno eccezione, l'importante per i produttori è pubblicizzarli con caratteristiche meravigliose così tutti se la bevono, poi la provenienza di questi cavi è sempre dubbia per non dire sempre cinese e costruiti alla buona, tanto nessuno se ne accorge ...sempre che un pazzo non si metta a fare i test come hai fatto tu, ma di pazzi ce ne sono pochi in giro hi. ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Avrei voluto fare anche delle prove più accurate con potenze diverse sulla stessa frequenza... Ma avendo moglie e figlio sotto lo studio ad urlare di sbrigarmi ho cercato di dare un quadro completo almeno nei "nostri range". Ma... all'aumentare della potenza le perdite aumentano... quindi...
Giusto il Messi&Paoloni rispetta una certa "linearità", pur rimanendo sopra la curva del produttore. Ma almeno è stato onesto.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Turner

Buona giornata a tutti, se posso raccontarvi una mia esperienza personale, alcuni anni fa dovetti cambiare i 40 metri di RG8 per colpa di operai incompetenti che facendo dei lavori nello stabile mi hanno letteralmente maciullato il cavo in diversi punti, cambiato prontamente con una altro RG8 ma di un'altra marca, mi ritrovo con segnali nettamente più bassi e ripetitori che prima agganciavo tranquillamente che ora faccio a fatica, dopo due mesi mi decido di comprare un'altra matassa della stessa identica misura ma marchiato diversamente e come per miracolo la ricezione mi è tornata a posto come anche è scomparso il problema di riuscire ad agganciare molti ripetitori.

Morale della favola è che il cavo vecchio con la calza di fuori e mezzo rotto e consumato rendeva meglio di quello nuovo, dopotutto però lo avevo pagato decisamente di più e se si trovano in giro cavi a prezzi che a confronto sembrano regalati è perché sono costruiti senza un vero criterio e con materiali di bassa qualità, quindi tanto vale non risparmiare sui cavi ma soprattutto bisogna essere sicuri di quello che si sta comprando, nessun cavo fa i miracoli ma le fregature bisogna evitarle. çç46

RadioMario

I cavi seri sappiamo quali sono ma se guardiamo solo al prezzo allora la brutta sorpresa è sempre in agguato, a me ne è capitato perfino uno che dopo un paio di anni con sole si è sciolto. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

I cavi seri, infatti, ci sono... Il brutto è che troppo spesso si leggono brochure allettanti, offerte al ribasso e Dio solo sa cos'altro escogiteranno per mandarci al massacro... Personalmente per tratte non superiori ai 15 metri uso RG8 o RG213, oltre vado di Hyperflex...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

RadioMario

Chi più spende meno spande e si ha una perdita decisamente minore, alcuni cavi però costano un patrimonio se servono molto metri ma tutto sommato non servirà cambiarli per alcuni decenni. Credo però che in molti non sappiano loro malgrado di utilizzare un cavo che li sta penalizzando anche pesantemente, un bel test lo dovremmo fare ognuno di noi così capiremmo se il nostro è un coassiale di qualità o se da anni stiamo usando una ciofeca senza che ce ne fossimo mai accorti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: ziorick2018 il Lun 03 Giugno, 17:42 2019
I cavi seri, infatti, ci sono... Il brutto è che troppo spesso si leggono brochure allettanti, offerte al ribasso e Dio solo sa cos'altro escogiteranno per mandarci al massacro... Personalmente per tratte non superiori ai 15 metri uso RG8 o RG213, oltre vado di Hyperflex...

Ciao Riccardo che piacere rileggerTi, ai dimenticato un piccolo particolare, che mentre ero alla guida sulla A1 le tue imprecazioni arrivavano senza radio da me in auto !!!!  çç42 çç42 çç42
Scherzi apparte la storia dei cavi è lunga e annosa, si può dire che la scelta di un buon cavo non è tanto semplice, mettere d'accordo la tasca con le performance non è di questo mondo.
Ma allora che si fà? Possiamo prendere in prestito questa storiellina, se ad esempio spendo per la radio almeno 1000/1400 euro, devo prendere in seria considerazione un cavo di ottima qualità, quindi non si và sul sottile ovvero marca e prestazioni, certo si rischia di spendere anche 5 ho più euro al metro, ma cosa volete gli americani dicono un dollaro per la radio e cento per l'antenna, ma si dimenticano di dire idem anche per il cavo!
Io che non sono nessuno propio perchè in passato ne ho viste di cotte e di crude uso per HF Belden H-2000 per Vhf/Uhf ULTRAFLEX 13 MKII Messi & Paoloni , il buon RG-213 solo per un antenna a discone tuttofare e per un manico di scopa utile per certe situazioni.
PS; quando facevo attivita in tropo VHF utilizzavo Celflex da 1/2" e connettori Shuner.
Riccardo ai fatto bene a fare queste prove, in appresso ne farai altre e magari sfaterai qualche mito da Forum, tuttavia la prossima volta che passo dalle tue parti se ce la fai ho una pezzatura di 30 metri di Celflex da 1/2" metti questo cavo nelle radio e ovviamente provalo prima, sono certo che resterai sorpreso, se ti pare piccolino ho anche i 3/4" e il  1-1/2 certo sarà complicato piegarlo, ma la ci devi mettere la pompa del vuoto oppure pressurizzi in Azoto, segli Tu.
Ovvio siamo tra il vero e il faceto, ma almeno ci facciamo due sane risate ma la faccenda dei cavi è d'avvero spinosa e spigolosa, ma ricordatevi non fate di tutta un erba un fascio i cavi buoni esistono e vanno scelti quelli per usi professionali, negli ultimi anni grazie alla telefonia mobile sono stati sviluppati cavi con prestazioni prossime alle guide d'onda ma come sempre le cose migliori costano ed oggi anche meno che in passato un esempio semplice il vecchio Celflex da 1/2" nel 1996 costava ben Lire 18000/21000 al metro oggi realizzato in alluminio ramato pesa meno, fa meccanicamente un pò pietà ha le stesse performance e costa 5,8/7,9 euro al metro in base alla fonte, certo sognatevelo per la 27, ma se siete accorti fateci un pensierino sopra.
E adesso passo la palla anzi il cerino a Ziorick2018.  çç16
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: RadioMario il Lun 03 Giugno, 18:28 2019
Chi più spende meno spande e si ha una perdita decisamente minore, alcuni cavi però costano un patrimonio se servono molto metri ma tutto sommato non servirà cambiarli per alcuni decenni. Credo però che in molti non sappiano loro malgrado di utilizzare un cavo che li sta penalizzando anche pesantemente, un bel test lo dovremmo fare ognuno di noi così capiremmo se il nostro è un coassiale di qualità o se da anni stiamo usando una ciofeca senza che ce ne fossimo mai accorti.

Ciao RadioMario, adesso bando agli scherzi, quello che scrivi è sacro santo la prova non è difficile e tu sai già come farla.
Scrivo queste poche per chi non lo sapesse oppure ha qualche dubbio, basta munirsi di un carico fittizio e di un watmetro, bene si fa la prova direttamente nella radio, si segnano i vari valori di potenza diretta, si va in antenna e si sostituisce l'antenna con il carico fittizio e il watmetro, a questo punto quando schiacci il ptt nel punto segnato da te o da voi sopra ne leggete il risultato e penso che non sorriderete più!
Che aspettate, provate e verificate Voi stessi.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Ciliegina sulla torta... Alle mie lagne pubbliche su Amazon postando i dati rilevati, dopo qualche ora scopro che la mia nota è stata rimossa  çç17 ed il fornitore amazoniano (xhincg***** impronunciabile e inscrivibile) mi scrive in mail da qualche regione della Cina, non solo diffidandomi  çç09 ma aggiungendo che:

  • i valori che loro riportano sono dei valori medi, rilevati su 1 o 2 campioni di produzione annua
  • le mie condizioni di prova non sono veritiere e quantomai contestabili, visto che la prova da Loro condotta è effettuata su un tronco da 10 metri a 18°C con potenza uguale od inferiore a 20 mW con RF sinusoidale e non modulata ad 1 MHz ed in DC con tensione di 1V
  • che mi diffidava dal pubblicare i dati dei rilievi sul campo, caso contrario avrebbe chiesto intercessione nei miei confronti dal rappresentante europeo della stessa ditta
Ora... Va bene che sono cinesi... Non ne faccio un discorso di razza, gli voglio bene come se fossero normali... Ma che  çç42 di ragionamento è? La media di 1 o 2 campioni l'anno, lasciamo stare, ognuno ha le proprie abitudini. Ma sulle condizioni di prova però non lascio stare nulla. Mi sono messo ieri sera avvelenato come una faina rabbiosa, carta e penna in una mano, bottiglia di grappa nell'altra... ed ho CAPITO! Fanno la prova in DC per misurare la componente resistiva su un tronco di 10 metri e poi... moltiplicano per 10 (la resistenza ha un andamento lineare salvo irregolarità, punti caldi e difetti di fusione). Fanno poi una prova ad 1 Mhz con bassissima potenza (20 mW su 50 Ohm mi risulta sia circa 1V) e con questo modo  çç42 rilevano le componenti reattive complesse. Il comportamento è pari al quadrato del logritmo e... ecco fatto l'interpolazione di 10m su 100m. Poi... il gioco è fatto... Carta, penna ed una calcolatrice et... voilà... il datasheet è uscito fuori pari pari +/- 1 dB.

73 a tutti e... buone risate!
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Roby66

I cavi coassiali, secondo il mio modesto parere, sono stati "sopravvalutati" e andrebbero un po "ridimensionati". Con questo intendo dire che se è vero che hanno molti vantaggi pratici è però altrettanto vero che hanno intrinsecamente dei difetti teorici ben noti (ad es. uno di questio è l'attenuazione al crescere della frequenza). Una "linea a scaletta" o "ladder line" o linea bilanciata è secondo me una delle soluzioni più tecnicamente semplici e per certi versi vantaggiose che esistano soprattutto a certe frequenze. Tornando sui coassiale c'è anche da dire che delle misure effettuate su una matassa di coassiale, non si possono dire "misure ideali". Bisognerebbe stendere il coassiale linearmente sebbene le differenze non saranno enormi. Ci sono poi non uniformità del dieletrrico e/o del conduttore che nel coassiale possono effettivamente risultare critiche . Tuttavia penso sia risaputo che la Qualità reale dei prodotti è sempre al di sotto delle specifiche, sia di progetto sia di produzione. Volendo citare produttori non cinesi credo sia sufficiente pensare ai produttori tedeschi di auto ed al relativo scandalo del Dieselgate. Comunque il vero problema è l'attenuazione enorme del coassiale su frequenze elevate in particolare VHF e peggio in UHF! Moltissimi OM sottovalutano questo aspetto. L'altro limite è la gestione della potenza. Bisognerebbe dire che quando ci si muove verso i GHz sono consigliate le guide d'onda vere e proprie rispetto ai coassiali. Ovviamente essendo le guide d'onda meno pratiche e più care si usa il coassiale anche oltre il GHz. A frequenze HF invece, forse, vale la pena di usare le linee a scaletta (in aria aperta e senza ostacoli). In conclusione trovo che le misure fatte siano una verifica utilissima e conoscere e ricordare i limiti dei nostri mezzi che usiamo, ci aiutano ad usarli meglio. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

NANO

Il test dei cavi coassiali e' un problema spinoso, occhio che anche in Italia esiste un produttore, peraltro citato in uno dei post prececdenti, che ha minacciato di fare causa ad un collega che aveva fatto una misura piu' o meno come quella eseguita adducendo che non era secondo lo standard (quale standard non e' stato specificato). Non mi meraviglio che quindi anche il cinese abbia alzato la testa ed abbia fatto rimuovere su Amazon la valutazione negativa. Consiglio personale, se fate misure non citate i produttori perche' sono molto sensibili, specialmente con tutta la pubblicita' che fanno.  Personalmente io uso H1000 per le V/U e un normale RG213 per le HF con lunghezze di 10 metri forniti dal mio spacciatore di fiducia che tra l'altro era mio compagno di banco all'Istituto Tecnico, cosi' posso tirargli il collo se mi ha fornito una ciofeca. Tempo fa su di un altro sito avevo fatto una prova simile in V e U per vedere quanto arrivava alla fine del cavo a parita' di lunghezza econ H1000, RG213 di produzione tedesca e un'alto di produzione sconociuta. Allego il link :
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=66171.msg707012#msg707012
Il fattore di velocita' ricavato per quest'ultimo era ben lontano dallo 0.66. Tenete presente poi che lo stesso cavo attenua anche sul segnale rifllesso e quindi l'SWR misurato ai capi dell'RTX e' minore di quello reale in quanto la riflessa, per quanto sia bassa poiche' il carico e' adattato, viene anch'essa attenuata. Ripeto NON FATE NOMI DI PRODUTTORI specialmente nostrani perche' si arrabbiano di brutto. Allego un'altro link di un post dove calcolavo l'influenza dell'SWR sulla misura ai capi dell'RTX utilizzando un carico disadattato :
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=66206.msg707374#msg707374
E qui concludo la mia filippica.
Messaggio per BID : e comprati sto K4 benedetto. Ti presenti in casa dicendo a tua moglie che e' un nuovo forno a microonde in prova e lasci passare un po di tempo. :)
73'

Turner

I cavi di Messi & Paoloni non si discutono, sono anni luce avanti rispetto alle menate di cavi cinesi e non solo quelli, non so cosa direbbero eventuali test ma rispetto alla massa stanno molto in alto, dopotutto quando si parla di "Messi" siamo al top mondiale. :D

user

Citazione di: IK4MDZ il Mar 04 Giugno, 18:43 2019
E qui concludo la mia filippica.
Messaggio per BID : e comprati sto K4 benedetto. Ti presenti in casa dicendo a tua moglie che e' un nuovo forno a microonde in prova e lasci passare un po di tempo. :)
73'

Ciao Franco, i test che ai fatto a suo tempo sui cavi coassiali sono impeccabili, e per le minacce che ai ricevuto non sei stato solo tu a ricerveli ma molti altri intrepidi amici compreso Riccardo che cronologicamente è per il momento l'ultimo della lista degli ammoniti.
Di certo questi personaggi sono pronti a replicare se gli rovini con la verità il prodotto.

Ma per un momento parliamo d'altro, ma credi che sono un tipo da K4?
Eppoli dai lo sportello il K4 non c'è là ma neppure il piatto girevole con la funzione grill, come pensi che lo possa spacciare per un nuovo forno a microonde?
Adesso sono certo che anche Riccardo si coalizzerà con te................vedrai!
K4 uhmmmm .......  çç09
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NANO

In quel test fatto da un collega erano presenti anche i cavi citati da Turner. Tempo fa su R.R. erano state fatte misure confrontate con i dati del fornitore e anche in quel caso sono "volati gli stracci". Si puo' addurre che per una misura seria occorre una lunghezza di 100 metri come da specifiche , si puo' addurre che un wattmetro non e' lo strumento piu' preciso di questo mondo, ma quando vedi differenza non di 1, 2 db  ma molto di piu' alllora un lecito dubbio puo' venire. Guarda caso lo stesso collega ha fatto la stessa misura con la stessa strumentazione su un cavo Belden H150 e i risultati sono stati equivalenti alle specifiche. Molti, per giustificare le differenze, tirano fuori l'attenuazione dei connettori, il raggio di curvatura del cavo, ci puo' stare ma sono manciate misere di attenuazione , non del doppio o quasi. Prima di mettere sul piedistallo una cosa, mi piace provarla e non solo perche' e blasonata dal suo marchio o perche' e' tanto pubblicizzata. Ma questa e' la mia opinione personale, non il verbo assoluto.
BID, visto che ti stai "convertendo all'SDR puro", valuta anche la famiglia FLEX. Per quanto riguarda il K4 una sola cosa, e' come la FIAT di una volta, ti vendono l'RTX base e poi gli "accessori" si acquistano a parte e sono salati. Ovviamente sto scherzando e non ti spingo a nulla, valuta bene solamente se il gioco vale la candela in modo da non avere sul tavolo un oggetto che si, e' il top,  ma che alla fine riceve un pelino meglio di un altro che costa un quarto. Ma come ho gia' detto di la' ognuno fa le proprie scelte che sono insindacabili ed e' giusto che sia cosi'.
73'

user

Ciao Franco, il Flex ho avuto modo si sentirlo e provarlo recentemente in una fiera, e poichè sono arrivato all'apertura la persona incaricata è stata molto cordiale e disponibile a spiegarci le caratteristiche più salienti e ti assicuro che è roba di un altro mondo.
Tuttavia la malattia cronica dell'uso della manopola e gingilli manuali vari non si sposano con il mouse, certo è un vezzo ma è così, e del resto le Aziende lo sanno è realizzano radio sdr con l'aspetto e con le classiche funzioni delle care e vecchie radio per farle sembrare tali.
Ritornando sui cavi ed in particolare sul Belden H-1500 ca. 9/10 anni fà nel Sud Italia ne arrivò una partita cinese contraffatta, non ai idea dei danni che sono accaduti e all'immagine del marchio ma era clamorosamente un clone esternamente ben fatto, la verità apparve ca. 2 anni dopo perchè chi aveva qual cavo notò che la guaina esterna si fessurò, a un attento esame la guaina esterna si era cristallizzata e si spezzava se si tentava di piegare il cavo, l'interno era già intaccato dall'ossido. Quante persone ignare credettero di essere truffate ma nella realtà chi acquistò quel cavo in Sicilia fu truffato chi invece lo prese in alcuni negozi del Nord a prezzo pieno potè constatare che era perfetto, io sono tra questi, ci furono ripercussioni legali a quanto ne sò nei confronti dei negozianti e dell'azienda costruttrice.
Quindi quando scegliete un cavo coassiale rivolgetevi a un rivenditore serio e affidabile non improvvisate e non fatevi ingannare dal prezzaccio troppo basso poichè spesso si nasconde qualche bella fregatura. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO


Per chiudere in bellezza potevi provare
100 metri di cavo antenna TV. 75 ohm a parte avresti scoperto che si può avere tanto spendendo relativamente poco. In hf comunque il buo 213 offre buone prestazioni. Su tratte da 10/15 metri è molto accettabile. Per un cb un buon rg58 è più che sufficiente. Per un pontarolo di Baofeng munito considerando tutto il cavo TV è una ottima alternativa. Per rimanere su cose economiche ed alla portata di tutti. Certo ora che si lavora 1200 o superiori le cose cambiano decisamente. Personalmente ho la fortuna di accedere ai cavi smontati dai ponti di telefonia cellulare.
Roba molto molto buona..

Citazione di: ziorick2018 il Lun 03 Giugno, 10:25 2019
Salve a tutti!!!
In una delle bellissime chiacchierate con  mi ero ripromesso di fare un test su alcuni cavi che ho in magazzino/laboratorio tanto per vedere cosa ne sarebbe uscito fuori. Ho avuto dei risultati tremendi, che mi hanno rovinato la giornata. Avevi ragione tu BID!!, era meglio non farlo. Le tabelle sotto parlano da sole. Le prove sono state effettuate con Wattmetro BIRD-43, Generatore di segnali autocostruito 0,1-100 MHz, Radioddity DB25 Pro (25W), Carico fittizio Bird 8135 gentilmente prestato dall'amico Andrea F. che non ci legge.










Tipo cavoDescrizione e note
RG-58Matassa da 100m acquistata su Amazon. Il venditore garantisce sia un RG-58C/U
Frequenza (MHz)Potenza impiegata (W)Potenza su carico fittizio (W)Attenuazione (dB)
3,010,751,25
27,0416
50,010110
144,025211
430,0250,2520










Tipo cavoDescrizione e note
RG-8X (o Mini)Rimanenza di matassa spezzone da 50m acquistata Hobby Radio. Il venditore riferisce prestazioni appena sufficienti per discese medio-corte
Frequenza (MHz)Potenza impiegata (W)Potenza su carico fittizio (W)Attenuazione (dB)
3,010,80,97
27,0423
50,01062,2
144,0257,55,2
430,0256,26










Tipo cavoDescrizione e note
RG-8Rimanenza di matassa spezzone da 50m acquistata Amazon. Il venditore riferisce sia RG-8/U
Frequenza (MHz)Potenza impiegata (W)Potenza su carico fittizio (W)Attenuazione (dB)
3,010,90,45
27,042,22,6
50,01053
144,02585
430,0257,55,3










Tipo cavoDescrizione e note
Ultraflex-7Rimanenza di matassa spezzone da 50m acquistata in fabbrica Messi & Paoloni. Il venditore non si sbilancia.
Frequenza (MHz)Potenza impiegata (W)Potenza su carico fittizio (W)Attenuazione (dB)
3,010,950,2
27,0431,25
50,01071,55
144,025171,67
430,025152,2

Meditate gente! Meditate!
Ci sono persone che parlano perché hanno la bocca, o meglio: scrivono solo perché hanno le dita... Qualcuno (pagato) afferma che mangiando carote la macchina non inquina, che i polimeri di Litio sono ecosostenibili ed che gli asini volano. Attenzione!!!

Turner

CitazionePer chiudere in bellezza potevi provare, 100 metri di cavo antenna TV. 75 ohm a parte avresti scoperto che si può avere tanto spendendo relativamente poco.

Usare il cavo tv e anche per trasmettere! ottima idea in caso di apocalisse, ma solo dopo l'apocalisse non prima. :D

user

Citazione di: Turner il Sab 26 Ottobre, 12:58 2019
CitazionePer chiudere in bellezza potevi provare, 100 metri di cavo antenna TV. 75 ohm a parte avresti scoperto che si può avere tanto spendendo relativamente poco.

Usare il cavo tv e anche per trasmettere! ottima idea in caso di apocalisse, ma solo dopo l'apocalisse non prima. :D

Certamente le esperienze sul cavo TV sono state fatte e devo dire che per basse potenze non è  malaccio rimane sempre il problema per gli inesperti come coniugare i 75 Ohm del cavo TV con rtx che sono tutti da 50 Ohm così come quasi tutte le antenne.
Si dovrebbe utilizzare almeno un dipolo a 72/75  Ohm discesa TV e dopo un adattatore di impedenza un classico LC, ma temo di pretendere troppo da queste parti o mi sbaglio?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Turner

Il fatto di doverlo adattare e di doverlo usare solo con le basse potenze conferma che nel nostro caso è un cavo appunto apocalittico ma battute a parte è insensato usarlo visto che esistono cavi più adatti e dal costo non diverso, se è per fare gli esperimenti va bene sennò non c'è motivo per usare un cavo tv.

SWL-181-TO

Non sbagli. Diciamo che la cultura radiantistica scarseggia.
Comunque Radiorama ne aveva parlato ampiamente anni fa.
Forse molti non sanno che parecchi rtx in particolare le radio banana non presentano 50 ohm  dichiarati quindi fossilizarsi su un cavo da 50 dichiarati non è necessariamente saggio.

user

Citazione di: Turner il Sab 26 Ottobre, 13:43 2019
Il fatto di doverlo adattare e di doverlo usare solo con le basse potenze conferma che nel nostro caso è un cavo appunto apocalittico ma battute a parte è insensato usarlo visto che esistono cavi più adatti e dal costo non diverso, se è per fare gli esperimenti va bene sennò non c'è motivo per usare un cavo tv.

Sono d'accordo con te, infatti o spiegato anche il perché,   il disadattamento creato dal cavo di norma comporta un Ros di 1.5.1  che non è un dramma ma se lo sommiamo al disadattamento con l'antenna se anche questa non presenta 75 ohm ci sarà un bel pasticcio per non parlare di quello che accade nel'rtx e da quì si richiede un adattatore di impedenza da 50 a 75 ohm.
Oggi per fortuna ci sono cavi da 6,2 fino a 7,3 mm. Con impedenza tipica da 50 ohm perdite contenute e costo simile a quello di un buon cavo TV motivo per cui.....
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Nessun pasticcio, nessun mistero. Swr 1.5 teorico tutto lì. Ma con perdite molto minori in particolare sopra i 200mhz. Quindi solo vantaggi rispetto a colabrodo come i vari rg58 8 mini etc etc. Ribadisco persino Radiorama e non Topolino della canaletta 5 ne aveva ampiamente trattato. Strumenti non tabelline scaricate da internet. Infatti le misure erano state fatte in modo accurato e con metodo.

GianlucaB

Comunque, sò di radioamatori che lo anno utilizzato con buoni risultati, alla fine se ci pensiamo bene, l'obiettivo è riuscire a tramettere la maggior potenza possibile in antenna.

Quindi buttò la un quesito:
Un cavo satellitare tipo digisaat 123 in uhf ha una attenuazione di 16dB per 100mt un diametro di 5mm ma ha una impedenza di 75 ohm.
Un RG58 ha lo stesso diametro, ma in uhf ha una attenuazione di 34dB per 100mt, però è 50 ohm.

Un disadattamento da 75 ohm a 50 ohm genera un ros di 1.5, che causa una perdita di potenza del 4% circa.
3 db di attenuazione causano una perdita del 50% della potenza, quindi fate i vostri calcoli, e ditemi se arriverebbe più potenza utilizzando il cavo sat, o il cavo RG58.

Poi i cavi RGxx sono cavi che esistevano già 40 anni fa, oggi  forse grazie anche a nuovi materiali, o nuove tecnologie, si riescono a costruire cavi di diametro contenuto e perdite contenute, per cui non si capisce nemmeno come è possibile continuare ad acquistare i vari RGxx.



SWL-181-TO

Boh. Sembra la diatriba sui cavi per hifi anni 80.  La matematica non è opinione.  I rivenditori gongolano. E qualche pollo che compra rg8 mini lo trovano sempre.
Sempre Radiorama aveva analizzato l'impedenza tipica di alcuni cavi con risultati sorprendenti. Io ho messo sotto test quasi tutti i miei cavi, in particolare i raccordi bnb bnc che uso in laboratorio. Molti sono finiti nell'indifferenziata. E parlo di raccordi da 50/100 cm.  Curve in frequenza vergognose.
QRT sull'argomento da parte mia. Tanto chi vuole capire, capisce. Il resto è da quizzino a risposta multipla. Non mi interessa.

NANO

Allego un linl al SW (TLDetails) di AC6LA  molto semplice che contiene una lista di cavi a 50 e 75 OHm e in funzione della lunghezza e impedenza di carico fornisce attenuazione. Unico problema e' cche si puo' settare la Z sul carico o sul TX ma mai contemporaneamente. Pertanto se si alimenta un carico puramente resistivo Z=50 +/- j0 con un caco da 75 OHm ideali e il TX sara' da 75OHm e non 50OHm come nel nostro caso e cioe' un doppio disadattamento. In ogni caso e' interessante notare le perdite nel dielettrico e l'attenuazione delcavo. Ogni cavo ha assegnato il suo fattore di velocita'. Tra l'altro fornisce anche la lunghezza fisica di 1/2 onda relativa alla frequenza in esame e al cavo usato in modo da leggere alla fine del cavo con buona precisione l'SWR che si leggerebbe nel punto di alimentazione del carico (ovviamente per quella sola frequenza) . Buon divertimento.
73'

https://ac6la.com/TLDetails.zip

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters