Nuova casa -> Nuova installazione

Aperto da ziorick2018, Mer 10 Aprile, 11:32 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ziorick2018

A giorni (ahimé) cambio casa. La vecchia non mi ha dato particolari problemi in quanto ero al piano terra e piazzare due pali da 6 metri e 2x15 metri di RG-8 mini non è stato affatto difficile. La nuova casa però è al 2° piano di un palazzo di 6 + lavatoi (7 in totale) e questo inizia a darmi preoccupazione. Per le antenne ho trovato la location sul lastrico solare condominiale: La X30 https://amzn.to/3YrqSL5 e la Discone staranno benissimo e distanziate, la terza per le HF, sicuramente una verticale, arriverà insieme al nominativo (sempre che non decida di costruirmi una serie di dipoli per HF) accompagnata da un FT-991A nuovo nuovo. Ma qui inziano i problemi 3 cavi luuuuunghiiiii:
- Il palazzo non dispone di un cavedio
- Il palazzo non dispone di colonne di passaggio
- Il palazzo non ha chiostrine
- Il mio appartamento affaccia su lato strada.
Peggio di così non potevo capitare, ma è l'unico disponibile ad un affitto accessibile e dove l'amministrazione non ha battuto ciglio all'informativa di installazione. Facendo un conto grossolano:
6 piani di 3 metri (facciamo 3,5) = 21 metri +
attraversamento lastrisco fino a muro lavatoi = 8 metri
tratta su palo = 6 metri
tratta da ingresso in casa (dalla camera da letto - Bleah) fino a postazione in saloncino, curve comprese = 10 metri
TOTALE: 45 metri, facciamo 50 per starci comodo...

Considerando tutte le metrature:
per RG8 - 3 cavi RG8 di 50 metri... 142 Kg/Km * 0,15 Km di cavo = 21 Kg
per RG213/U - 3 cavi RG8 di 50 metri... 151 Kg/Km * 0,15 Km di cavo = 23 Kg

Siamo lì...
Escludo RG58 e RG8 mini perché le tratte sono lunghe (secondo il mio metro) e visto che molto spesso utilizzo degli SDR, che già sono sordi di suo, le perdite devo cercare di contenerle.

Avevo pensato a passare tutto in una volta in un corrugato da 63 mm (interno 50mm) od in tubo rigido pari dimensioni. Considerando che ho già il prurito alle mani ed a regime una/due Yagi le metterò (in sostituzione delle verticali) quindi spazio per cavi rotatori e qualche altro ammennicolo che al momento non ho pensato ma mi verrà...

Consigli?

Consigli per l'installazione?
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

GianlucaB

Io lascerei perdere il 213 e andrei su qualcosa di più piccolo e flessibile, esempio un aircell7,  con un diametro di 7mm, e raggio di curvatura minimo di 25mm.
Il 213 mi sembra un pò troppo rigido, per riuscire a passarlo all'interno di corrugati.

ziorick2018

Citazione di: GianlucaB il Mer 10 Aprile, 19:45 2019
Io lascerei perdere il 213 e andrei su qualcosa di più piccolo e flessibile, esempio un aircell7,  con un diametro di 7mm, e raggio di curvatura minimo di 25mm.
Il 213 mi sembra un pò troppo rigido, per riuscire a passarlo all'interno di corrugati.

Come siamo messi con perdite su lunghe tratte e con i co$ti (già che ci siamo parliamo anche di budget).
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Ciao Ziorick2018,  non è certo una bella situazione ma c'è di peggio per esempio io nella vecchia abitazione avevo una discesa di ben 75 metri + cavi ausiliari e rotore, la mia discesa principale era con cavo semirigido cellflex da 1/2", tutti quei cavi da 5/6/7,5 mm. Sono delle emerite ca-ga-te e personalmente mi dispiace quando tante persone abboccano con le pubblicità ingannevoli.
Magari non è propio il tuo caso ma io penserei di utilizzare almeno un cavo in foam tipo M&S pro da 13 mm. Tanto per stare con i piedi per terra, pensaci bene le perdite di quei cavetti ridicoli condanneranno le tue radio non tanto in tx ma in rx.
Quindi prima di prendere decisioni pensaci bene.
PS; se vuoi anche in privato.
Un saluto per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Citazione di: ziorick2018 il Mer 10 Aprile, 23:38 2019
Citazione di: GianlucaB il Mer 10 Aprile, 19:45 2019
Io lascerei perdere il 213 e andrei su qualcosa di più piccolo e flessibile, esempio un aircell7,  con un diametro di 7mm, e raggio di curvatura minimo di 25mm.
Il 213 mi sembra un pò troppo rigido, per riuscire a passarlo all'interno di corrugati.

Come siamo messi con perdite su lunghe tratte e con i co$ti (già che ci siamo parliamo anche di budget).
Le perdite sono più o meno simili al rg213, considera che il 213  è un ottimo cavo che ha fatto la storia, ed esiste in commercio da almeno 30 anni.
Oggi forse sono riusciti ad ottenere le stesse caratteristiche con meno, ti ho citato l'aircell7 ma anche AC7 o ultraflex 7di Messi e Paolini https://amzn.to/3DEMTOt possono fare la caso tuo, questo perchè se parliamo di tirare un  cavo per 25 metri dentro ad un corrugato, serve un cavo non troppo enorme, e sopratutto che abbia un buon angolo di curvatura.
Sinceramente io, un cavo da 10mm con raggio di curvatura minimo di 50mm, dentro ad un corrugato nemmeno ci proverei a farlo passare, poi magari se sei fortunato ed il corrugato è tutto diritto e non fà nemmeno mezza curva forse ci passa pure.

Ovvio che non ci vuole un esperto per capire che un cavo da 13mm di diametro sarà più prestazionale di un cavo da 7mm, (con il doppio del diametro e magari pure il doppio del prezzo vorrei anche vedere), ma se poi il cavo da 13mm dentro al corrugato non ci passa?


ziorick2018

Ciao Gianluca! Grazie per le risposte!
Il corrugato sarà da 50mm interni (63 esterni) quindi il raggio di curvatura è piuttosto largo. All'interno della casa invece tutto correrà su tubo rigido (sono riuscito ad estorcere il permesso alla moglie con un ricatto  çç46) qualche curva e almeno 4 scatole passanti. Certo... il 63 non ho idea di come farlo stare aderente alla facciata del palazzo ma... mi sovviene che dovrebbero montare dei ponteggi questa settimana (e quasi quasi una arrampicata ce la faccio)-
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Ciao Riccardo, se questo ponteggio verrà installato avrai una condizione irripetibile da prendere al volo per poter posare i cavi a rf in modo propizio.
Non so tu ma io lo chiamerei un colpaccio di se-de-re  çç6 çç6 çç6
Scherzi a parte è davvero una cosa formidabile, se tu dovessi affittare un cestello mobile spenderesti un occhio della testa.
Ti auguro un buon lavoro.  çç16
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters