Cavi e connettore pl-259 ?

Aperto da 1enry1, Ven 31 Ottobre, 18:56 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1enry1

allora siamo al cvapolinea domani procedo all'acuqisto ora rimane il dubbio tra i due cavi  RG-8 mini o  H155 :

https://amzn.to/3nlpVm1

o

https://amzn.to/3sRFWBa


che tra altro attenua un "pelo" meno, quindi credo potrei rimanere sul rg8 mini ?

tra altro se non ricordo male avete detto che ci vuole il suo connetttore apposta ? come mai ? dimensione sempra piu piccolo, forse per il centrale troppo grosso o cme mai un "normale" PL-259 non entra ?

tnx

Igor

Ciao enry! Ho visto il tuo nuovo topic allora ti rispondo di nuovo visto che avevamo cominciato il discorso ;)

RG8 mini va benissimo, poi per i pochi metri che ti servono figurati, considera che l'attenuazione che vedi sulle tabelle è per 100 metri di cavo.

Il connettore https://amzn.to/2Qo58Cw che vedi nella prima foto va bene sia per RG8 che RG58 o simili, in pratica il pezzo più in basso è un riduttore che può essere svitato in modo da poter usare un cavo più grosso (occhio che non tutti hanno la riduzione che si può togliere) poi siccome di cavi ne esistono tantissimi di diametro differenti è impensabile fare dei connettori per ogni cavo, quindi ci devi giocare un po' magari avvolgendo  la calza sopra la guaina esterna se il foro risulta troppo grande, oppure infilando il cavo direttamente se è di una misura simile, se poi la dimensione è una via di mezzo puoi metterci del nastro adesivo oppure un altro pezzettino di guaina sottile per poter compensare, poi è chiaro che se un connettore è solo per cavi di diametro grande diventa un problema poterli usarli con dei cavi troppo piccoli o viceversa.

In tutti i casi evita di prendere un connettore se non c'è scritto che è per un determinato cavo, ma fatti consigliare dal negoziante quello giusto a seconda del cavo che prenderai, così non ti potrai sbagliare ed eviterai di perderti nella giungla degli spinotti evitando così di dover tribolare prima di arrivare fare un lavoro fatto bene.

1enry1

ottimo quindi dici va bene il  pl con rg-8 mini ?

quindi metto la calza nel riduttore e avvito ?

ma si salda la calza nei fori  nella ghiera di massa interna del pl o no ?  ciaooo 73

Igor

Si, ma dipende sempre da che tipo di PL, non sono tutti della stessa misura, ma anche se non entra perfettamente puoi sempre lavorarci sopra.

Se ci passa giusta, basta appunto avvitare il cavo con ripiegata la calza esternamente oppure lasciarla dentro così com'è nel caso sia troppo a filo.

La calza non va saldata, l'importante è che ci sua pressione altrimenti il cavo gira dentro al connettore, il centrale invece va saldato.

1enry1

ordino il milgiore amphenol.... https://amzn.to/3gCecy8

ma allora perche nella circonferenza ha nella massa i fori ? non servono per sladare la calza della massa ? boh ?

e per un BNC  sai mica come si mette sempre per RG-8 mini , o meglio nessuna guida o video su youtube ?


ciaooo

Igor

I fori non servono per saldare la massa ma per vedere se il centrale è entrato correttamente e per verificare se qualche filetto della massa stessa non sia finito proprio a contatto con il centrale.

I BNC https://amzn.to/3eBpnES non sono diversi da fare, sempre centrale in mezzo e poi avviti, però il centrale non va saldato ma crimpato con la crimpatrice https://amzn.to/2QtHRyM infatti non c'è il forellino come nei PL, inoltre spesso i BNC hanno i pezzi separati e vanno montati uno alla volta, spiegarlo per scritto non ha senso, si fa prima a provare e lo si capisce da soli.

I tutorial su Youtube comunque ci sono, cerca con tutorial connettore bnc.

1enry1

mitico grazie....

ma su youtube NON trovo video su bnc e i miei cavi...mi aiuti ??

allora NOn so se prendere Rg8 mini o il belden H155 che faccio ?

il PL-259 pare vada in entrambi...sara vero ?

ma il BNC entrara in entrambi ??? specie nel belden H155 ? https://amzn.to/3vjIgTj  aiutoooo

Igor

Ovviamente video con cavi e spinotti specifici no, ma se guardi quelli generici è lo stesso.

Prendi quello che ti ispira di più, tanto per soli 10 metri è la stessa cosa.

Secondo me ti fai troppi problemi, anche se il cavo che usi non è perfetto con il connettore, vedrai che in qualche modo combini lo stesso, se ad esempio il cavo non entrasse puoi sempre spelare un pezzo molto lungo del centrale lasciando anche la guaina e infili solo quella e poi ci avvolgi la massa sulla stessa guaina, magari dopo aver fatto un po' di spessore con del nastro adesivo o usando dell'altra guaina, insomma come ti dicevo si fa prima a provare perché di cavi ne esistono di un sacco di misure ma i connettori no.

1enry1

veroo.....

unico grande dubbio se  rg-8 mini e belden H155 entrano in un bnc maschio ?

ciaooo

Igor

Personalmente non ho mai provato ma se vuoi un consiglio davvero utile allora usa i BNC fatti come i Jack audio https://amzn.to/3gC6e86 non serve crimpare, li fai velocemente e soprattutto puoi usare il cavo che ti pare.

1enry1

non so se aprire un NUOVO post...mi sai aiutare ?


ultima rottura di scatole....  Alla fine come da vs consigli ho scelto la Diamond con
connettore N !


Visto che antenna arriva smontata leggo in un sito americano:


"E 'facile da montare. ASSICURARSI DI toccare l'elemento superiore PER OTTENERE IL CONNETTORE ASTA PER SPOSTARE giù per il tubo! Il manuale si e' dimenticato di dire questo."

Tradotto con google, .......cioe' che cosa devo fare che nel manuale di istruzioni si sono dimenticati ?

73

Igor


1enry1

indeciso tra x-50 e la x-200...ma mi sa che prendo la 200 , che dici ?

Igor

Domanda facile facile, ovviamente la X-200 è migliore della X-50, tutto dipende da quanto sei disposto a spendere e da quanto grande deve essere per te l'antenna, io a questo punto penserei anche alla X-300 che è ancora migliore e non costa tanto di più della X-200, inoltre siamo su dimensioni ancora accettabili.

Sulla storia del montaggio ti assicuro che non esistono problemi, io le ho avute entrambi (50/300) per la X-50 devi solo avvitare i tre radiali, lo stesso dicasi per la X-200/300, al massimo mi pare di ricordare che c'è da avvitare anche una parte dello stillo per quest'ultime, insomma è talmente facile che lo sa fare anche tua nonna ;D

1enry1

ottimo....ma allora come mai il tizio americano dice di stare attenti e che non e' segnato nelle istruzioni ? boh ???




Per il montaggio leggo da alcuni om americani:


1) All'interno del palo di alluminio sul cavo coassiale ho ritagliato  Nr.6  ferriti da Maplin.....  (cioe' ? a che servono le ferriti sul cavo ?)


2) Mia atmosferici consisteva di sigillante attorno alla testa della vite che unisce la base per l'antenna, e nella parte superiore del connettore coassiale, utilizzando quella roba mastice coaxseal. Questo si è rivelato sufficiente ed è consigliato. ( cioe ???)


3) alcuni consigliano anche sigillare i due connettori tra loro per umidita'...ma con cosa ??? e serve davvero durano di piu o ?

4) Ma poi sta spira che fanno alcuni sotto al palo dell'antenna serve a cosa ? o solo per le antenne HF ? motivo ?


Tnx e 73


Igor

Guarda, secondo me stavano parlano di qualcos'altro, ti assicuro che la X-50 e la 200/300 sono pronte all'uso, basta avvitare i radiali ed eventualmente lo stilo e nient'altro, te lo dico con la massima sicurezza visto che le ho avute tutte è due.

Come vedi dalle foto su una non ci sono i radiali avvitati mentre su l'altra si, si vede anche il paletto di supporto da attaccare al palo.

1enry1

ma la spira con il cavo sul palo a che serve ?

molti OM dicono che NON serve, o cmq serve solo in HF...ma qui sia nelle comet che diamont la mettono ? ma serve a cosa ?

vedi qui:



http://it.tinypic.com/r/210kgf9/8



Igor

Si tratta di un accorgimento non strettamente necessario per fare in modo che il cavo essendo vicino alla base dell'antenna non diventi parte di funzionamento della stessa, causando così malfunzionamenti come ad esempio disturbi o cambiamenti del lobo d'irradiazione.

1enry1

Info su PL-259  che dite di questo con centrale dorato ?

http://it.tinypic.com/r/54vtpy/8




o meglio andare sul buon calssico amphenol ? uso VHF/UHF.


che faccio ? il tizio dice che ha SOLO quei dorati e non gli amphenol.

73

Igor

Se ti da anche l'adattatore per i cavi di diametro inferiore va bene, sennò non ti serviranno a nulla.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters