Aiuto su cavo coassiale per HF

Aperto da IU3BRZ, Gio 27 Marzo, 00:32 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3BRZ

Volevo un consiglio su quale cavo usare per la stazione, mi servono circa 20 - 30 metri di cavo per collegare l'RX all'antenna meglio RG58 o RG213. Grazie.

RadioLino

Ciao IU3BRZ! La risposta alla tua domanda è piuttosto semplice, infatti l'RG58 https://amzn.to/3YkavQV è uno dei cavi più economici che si trovano in commercio, l'RG213 invece è decisamente un buon cavo anche se ne esistono di migliori seppur pagandone il prezzo in termini economici.

Di seguito c'è il link (ma forse lo avevi già visto!) con la tabella comparativa di molti cavi che trovi in commercio. Come vedi il livello di attenuazione tra l'RG58 e l'RG213 è veramente elevato, ad esempio per 100 metri di cavo a 1250 Mhz c'è una rapporto di attenuazione di 63,2dB del 58 contro i 28,4dB del 213,  è soprattutto da questo parametro che ti rendi conto della differenza tra uno e l'altro.

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?PHPSESSID=9740c2f704ad0ea0f0af3bdbc1a8e076&topic=41.0

IU3BRZ

Mi sai dire qualcosa di questo cavo FOAM XT2400 viene presentato come sostituto dell' RG213 ha il diametro di 5mm non so se i dati in tabella sono veritieri o pur no  ???


RadioLino

Si i dati sono veritieri ma il cavo è peggiore (a parte sulle frequenze più basse) dell'RG213, solo che ha la doppia calza e soprattutto lavora bene anche su frequenze molto alte, ti consiglio però di prendere il 213 o meglio ancora l'AIRCELL 7, certo va anche detto che il FOAM XT2400 ha un diametro che è la metta rispetto al 213 e questo e un bel vantaggio, ma a questo punto ti consiglio l'AIRCELL 7 che ha uno spessore di 7 mm ma è molto flessibile e inoltre ha caratteristiche superiori agli altri due cavi in questione, poi ti dirò che alla fine vanno bene tuttti quindi qualunque tu voglia prendere non ti cambierà la vita, sempre che tu non decida di prendere il TOP oppure al contrario l'RG58.

turbomassi

Una buona serata a tutti, oltre alla qualità e hai valori tecnici e sempre bene tener presente altri fattori:

1) Diametro in particolare se devi passare all'interno di tubazioni già esistenti

2) Flessibilità del cavo.

Se ti piace acquistare prodotti made in Italy ti suggerisco:

https://messi.it/it/home.htm

http://sivacavi.it/it/

RadioLino

All'effetto tubo è sempre meglio stare attenti. :D Ottimissimi i cavi di Messi e Paoloni. https://amzn.to/3wXyh90

user

Citazione di: IU3BRZ il Gio 27 Marzo, 18:24 2014
Mi sai dire qualcosa di questo cavo FOAM XT2400 viene presentato come sostituto dell' RG213 ha il diametro di 5mm non so se i dati in tabella sono veritieri o pur no  ???

Ciao IU3BRZ, ti hanno dato delle ottime dritte, aggiungo che un buon cavo si giudica dal diametro e dal dielettrico,  più è grande e minori saranno le perdite, se usa del foam ancora meglio, se la calza e fitta ho addirittura ha un doppia calza questo è al vertice.
Non esistono cavetti sottili miracolosi spacciati per low Loss for satellite ecc, sono solo trovate pubblicitarie e spesso i dati dichiarati sono amplificati.
Quindi se puoi scegli sempre cavi adeguati anche in hf.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters