Hytera PD785 + x300

Aperto da Elvis in London, Sab 25 Gennaio, 11:18 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Elvis in London

Sono neo patentato e sto valutando di acquistare un Hytera PD785 https://amzn.to/3MSGLE9 (portatile) usato e quando sono a casa lo vorrei collegare ad una antenna Diamond x300 https://amzn.to/3cRuTTQ da montare sul tetto.
Che ne pensate?
Può andare bene per un primo inizio?

Television

Ciao. Non vedo il problema! puoi usare l'antenna che vuoi, forse però il problema è il tuo rtx non proprio adatto per un neo patentato, oltre a essere specifico per usi professionali e quindi privo di tutte quelle funzionalità tipiche delle radio progettate per radioamatori.

IV3FNK

concordo......per cominciare andrei su apparati bibanda meno "complicati"

Television

Molto meglio un Anytone 878 https://amzn.to/39uXPSR non solo perché costa meno della meta ma soprattutto perché è uno dei pochissimi DMR progettati per i radioamatori e quindi con tutte le comodità del caso, ha anche funzionalità APRS e a differenze dell' Hytera trovi guide e supporto.

in3eqa

Citazione di: Elvis in London il Sab 25 Gennaio, 11:18 2020
Sono neo patentato e sto valutando di acquistare un Hytera PD785 https://amzn.to/3MSGLE9 (portatile) usato e quando sono a casa lo vorrei collegare ad una antenna Diamond x300 https://amzn.to/3cRuTTQ da montare sul tetto.
Che ne pensate?
Può andare bene per un primo inizio?

Dipende anche da quanta attività in digitale (DMR) ci sia nella tua zona. Ovvero se siano presenti dei ponti ripetitori collegati su una delle varie reti. Devi poi considerare che si tratta di un apparato monobanda e quindi non ti consentirà di utilizzare altre porzioni di frequenze. Sulla difficoltà di programmazione, secondo me è tutto relativo. Se si hanno delle buone basi di radiotecnica e di informatica, si può gestire bene anche questo aspetto. Per collegare la radio all'antenna dovrai procurarti un adattatore. Le antenne per questa tipologia di apparato montano un connettore SMA femmina. Un po' insolito... In genere gli apparati radioamatoriali montano un connettore SMA maschio.

IW3HQD

Io credo che per un esordiente sia molto più utile il classico vecchio "manopolone" a sintonia continua, meglio se bibanda e all mode.... E' inutile spaccarsi le corna su apparati che richiedono programmazioni specifiche e soprattutto che limitano fortemente l'utilizzatore nella scoperta di ciò che c'è on air. Per quelli ci sarà tempo. Intanto inizierei coi "fondamentali"....
73 de IW3HQD

Television

Diciamo anche che se si ignora la parte DMR dell'Anytone 878 si ha un ottimo bibanda dotato di vfo e tutto il resto, poi per capire e sfruttare anche le potenzialità DMR c'è sempre tempo e senza dover fare un ulteriore acquisto.

IW3HQD

Citazione di: Television il Sab 25 Gennaio, 14:07 2020
Diciamo anche che se si ignora la parte DMR dell'Anytone 878 si ha un ottimo bibanda dotato di vfo e tutto il resto.
Sì, ma è come comprare una Ferrari per farsi il giretto sotto casa.....
73 de IW3HQD

Television

Ok ma per il giretto fuori porta c'è sempre tempo :) poi consideriamo che un bibanda solo analogico e non cinese costa poco di meno.

Elvis in London

Grazie dei consigli, mi sa quindi che è più opportuno se mi oriento verso un Anytone.

Television

Se il DMR non ti è obbligatorio puoi sempre prendere un C4FM, costa meno e non c'è nulla da programmare o sapere di particolare.

Elvis in London

Per il C4FM, che apparato mi consiglieresti?

Television

La risposta è semplice anche perché non servono molte dita per contarli tutti, Yaesu FT-70 https://amzn.to/3dBZofN se vuoi spendere poco o magari Yaesu FT3 https://amzn.to/3mTWIiJ se vuoi spendere molto.

Elvis in London


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters