Anytone AT878, una vera e propria arma: supporta crypto AES256 !!!

Aperto da in3eqa, Mar 19 Novembre, 20:41 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

in3eqa

Poco fa ho verificato che la radio in oggetto, che mi è stata prestata da un amico di zona per la programmazione, attraverso l'aggiornamento alla versione 1.16b del firmware e SCT 3258 versione 2.01.07BA supporta la crittografia con algoritmo AES 256bit !!! Ho eseguito un test con il mio apparato Hytera MD785 https://amzn.to/3s6SLrK che dispone della licenza crypto "full". Portando entrambi in trasmissione cifrata (purché con medesimo numero ID di chiave) l'audio viene perfettamente decodificato tra i due apparati. Insomma con poco più di 200 euro si dispone di un apparato in grado di trasmettere con algoritmo di cifratura "top secret", totalmente inviolabile da qualunque entità governativa !!! E soprattutto senza pagare licenze supplementari...  çç2
Se consideriamo che gli americani riuscirono a vincere la seconda guerra mondiale solo quando furono in grado di decodificare le trasmissioni cifrate con la macchina Enigma... Si capisce bene l'aspetto più che strategico di disporre di una cifratura che risulti inviolabile.

Domini

Premetto che sono ancora fedele al mio vecchio TYT MD380 https://amzn.to/3vwsncZ ma questo 878 che ancora non ho mi impressiona ogni giorno di più, fa veramente di tutto e costa solo una frazione in base alle sue potenzialità, vedo che nel software c'è perfino la possibilità, credo, di impostare l'offset automatico nei limiti di banda desiderati a qui si somma tutto il resto, evidentemente tutto ciò ci fa capire quanto sia stata importante la collaborazione dei radioamatori con la Anytone per sviluppare questo rtx.

La possibilità di avere la crittografia è poco importante per il nostro ambito, anzi totalmente nulla visto che è vietata ma se proprio la si deve usare in altri ambiti c'è pure questa e perfino quella con algoritmo AES 256bit, per la gioia degli appassionati. :)

user

Non ho dubbi sulle possibilità tecnologiche offerte da questo portatile, tuttavia sono certo che dispositivi simili finiranno nelle mani di personaggi poco raccomandabili che a poco prezzo li utilizzeranno per comunicazioni protette e anonime.
Non c'è che dire se in reste si compra un fucile d'assalto a buon mercato e te lo recapitano a casa smontato con differenti spedizioni figuriamoci questo che transita pulito pulito e senza blocchi.
Lo so sono andato fuori OT ma ci tenevo a scrivere questo.
In3eqa tu ai fatto bene a scrivere ciò, l'informazione è un pilastro della Democrazia è chiaro che questa è una mia considerazione personale.
Un saluto cordiale a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Domini

Storia comunque vecchia come la radio stessa, nel tempo anche i malintenzionati sono passati dai CB ai PMR al DMR senza dimenticare whatsapp e la telefonia mobile in genere. In fondo però è un problema non problema, la radio è solo un dispositivo per comunicare e come sempre le tecnologie si possono usare sia in modo positivo che negativo.

IW3HQD

Aggiungo che esiste sempre il principio fondamentale secondo cui "nulla che sia stato fatto da un uomo non può essere disfatto da un altro uomo". Quando leggo l'aggettivo "inviolabile", chissà perché mi viene da ridere....
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Aggiungo che è sostanzialmente il meno sicuro...  çç36 çç39 çç40
Comunque io in questi sistemi ci ho visto sempre qualcosa di poco radioamatoriale.
Sarà che vedo l'uso della radio (radioamatoriale) come qualcosa di estremamente ludico/formativo.
Qui siamo decisamente sul civile. Poi se voglio parlare in quasi sicurezza con qualcuno, vado ai giardinetti.

in3eqa

Citazione di:  link=topic=4903.msg36426#msg36426 date=1574238074
Non ho dubbi sulle possibilità tecnologiche offerte da questo portatile, tuttavia sono certo che dispositivi simili finiranno nelle mani di personaggi poco raccomandabili che a poco prezzo li utilizzeranno per comunicazioni protette e anonime.
Non c'è che dire se in reste si compra un fucile d'assalto a buon mercato e te lo recapitano a casa smontato con differenti spedizioni figuriamoci questo che transita pulito pulito e senza blocchi.
Lo so sono andato fuori OT ma ci tenevo a scrivere questo.
In3eqa tu ai fatto bene a scrivere ciò, l'informazione è un pilastro della Democrazia è chiaro che questa è una mia considerazione personale.
Un saluto cordiale a Tutti.

Professionalmente mi occupo di ICT security, dunque mi interesso di tutto ciò che riguarda algoritmi crittografici a chiave simmetrica / asimmetrica etc... AES funziona a chiave simmetrica, quindi la stessa chiave deve essere condivisa su tutti i dispositivi. L'aspetto molto interessante è la gratuità di questa funzione, mentre Hytera o Motorola la sbloccano previo pagamento di 150€ circa per una apposita licenza. Attualmente AES è lo standard "de facto" del 99,9% delle trasmissioni cifrate che avvengono in rete. La multinazionale degli apparati di rete Cisco alcuni anni fa dichiarava che AES sia un algoritmo resistente anche ad attacchi con computer dotati di processore quantistico e ne garantiva l'affidabilità almeno fino al 2035. Tutto è violabile, per carità. Ma se si dovesse venire a conoscenza di una vulnerabilità di questo algoritmo, senza che ne sia stato già rilasciato un altro ancora più complesso, tutto lo scambio di merci, denaro online crollerebbe. Chi si fiderebbe più a eseguire transazioni con un algoritmo di cifratura inaffidabile.

Quanto menzionato da  in realtà è già accaduto anni fa, nel 2014. Quando i narcotrafficanti messicani Los Zetas, essendo un gruppo paramilitare, compresero l'importanza di disporre di una rete di comunicazioni radio che fosse impenetrabile e indipendente dalla rete telefonica. Quindi rapirono un ingegnere messicano che lavorava presso Motorola e lo obbligarono a progettare e configurare una rete DMR cifrata. Risultato: FBI, DEA, CIA furono tagliati fuori da qualunque possibilità di intercettazione e questo li colse totalmente impreparati. Dovettero smantellare uno per uno i ripetitori in zone di montagna anche poco accessibili.
Anche durante la seconda guerra mondiale, il momento decisivo fu la decodifica delle trasmissioni cifrate con la macchina Enigma.

Per tornare all'Anytone, avendo la possibilità di giocare con il CPS ho visto che ha anche la possibilità di abilitare la funzione ripetitore in DMR, in modo similare all'Hytera PD985, e il doppio slot in isofrequenza (funzione per altro al centro di disputa giudiziaria tra Hytera e Motorola). Questi cinesi stanno diventando sempre più una potenza anche in questo settore. Come scrisse lo scorso maggio il prof. Lorenzo Castellani dell'univesità LUISS: "La questione è: meglio farsi spiare dagli americani oppure dalla dittatura cinese?" Faccio presente che il ministero degli affari interni ha fornito il proprio personale di polizia di terminali TETRA dell'azienda Sepura, da maggio 2017 passata sotto il controllo di Hytera...

Domini

Io a volte mi metto nei panni di chi comincia da zero, già poteva essere complicato quando esisteva solo l'analogico quindi figuriamoci adesso con più standard digitali e la miriade di funzioni e impostazioni che si portano dietro, per non parlare poi dell'SDR, dei sistemi radio-voip e da tutto quel che ne deriva, non mi stupisco quindi se molti novizi mollano dopo poco. Se non hai una certa età e hai visto e provato la progressione tecnologica in ambito radioamatoriale allora ci stai dietro altrimenti uno si deve fare l'università a casa propria. Il progresso è anche questo e bisogna corrergli appresso e subire i pro e i contro, in ogni caso però i Los Zeta avrebbero continuato a delinquere con o senza DMR. çç37

Roby66

Fortunatamente ho basi teoriche e pratiche buone e ... proprio per questo mi rendo conto che cominciare da ZERO è "molto difficile", ma "non impossibile". Molti OM, oggi, in realtà, vengono da formazioni tecniche piuttosto solide. Un tempo era diverso. Se vuoi capire bene il mondo OM a 360° devi per forza conoscere sia la teoria (fisica, elettronica, informatica, etc.) sia la pratica (la progettazione, la programmazione, etc.). C'è poi l'aspetto della strumentazione e del laboratorio ... Poi però tutti abbiamo dei limiti. Divertirsi con le radio è possibile anche a chi è un "non-tecnico", ma certo alcuni aspetti e approfondimenti gli mancheranno sempre. Per quanto riguarda la crittografia sono un po' scettico sulla "reale infallibilità". A cosa serve avere il sistema migliore di crittografia ed evitare la clonazione di una carta, se poi ti puntano contro un'arma e ti fanno fare un prelievo forzato?  E' come quella banca a Berlino che aveva la miglior porta blindata https://amzn.to/3vHO1LI del mondo ed i ladri sono entrati da dietro >:D (il 27.01.1929 i fratelli Sass hanno svaligiato la Diskontobank in questo modo). Anch'io ho l'MD380 però un Anytone 878 https://amzn.to/3trWaBP mi sembra un passo avanti anche oltre la possibilità dell'AES a 256 bit. Francamente non trovo una applicazione "reale" per l'AES a 256bit nel nostro settore, visto appunto che è anche vietato farlo. Se devo mettermi in contatto con una persona soltanto senza essere ascoltato da altri ... uso il telefono ;) '73
IU6GWQ

Domini

Per fortuna esistono molti livelli nell'essere radioamatore, da chi non sa nulla o quasi (diciamolo pure) a quello che fa solo i DX o CW al tecnico che smanetta ma le radio non le usa mai o chi semplicemente per farsi una chiacchierata alla sera e così via a qui va a sommarsi la recente categoria dei radioamatori "digitali".

L'importante è divertirsi ognuno a modo suo, non siamo tutti uguali e soprattutto non siamo tutti tecnici se non della domenica, poi a riguardo della crittografia stiamo parlando di cose vecchie ma che ogni tanto vengono alla ribalta solo perché rese disponibili anche su apparati di larga diffusione e dal prezzo contenuto, alla fine però non ci riguardano se non dal punto di vista puramente tecnico e personalmente è l'ultimissima cosa che guardo in un rtx.

A riguardo dell'AES 256bit o altri sistemi di inattaccabili qualcosa di vero c'è ma quando sento ad esempio che solo la Apple è in grado di sbloccare un iphone bloccato allora è d'obbligo pensare che certi sistemi tanto inattaccabili non lo sono.

Mr.Alex

credo che questo apparato abbia un buon vantaggio commerciale per due motivi:
a) costo contenuto
b) aggiornamento sw continuo
c) buona qualita'
in sintesi, per chi e' alle prime armi con il DMR, questo e' l'ideale x sperimentare..

Domini

Ciao Alex. Concordo in tutto, magari sulle prime armi meno poiché la difficolta è la medesima anche se però a differenza di altri rtx dmr si trova un buon supporto ma mai come l'inarrivabile Retevis RT3.

IW2BSF


Come dico sempre e a tutti , ad oggi  Anytone 878 e' il TOP delle radio cinesi ....  e questa e' l'ennesima dimostrazione , hi !


Poi mediamente riceve un aggiornamento circa 1 volta al mese , quindi MOLTO seguito  ;)


Per chi e' agli inizi e possa interessare ho creato sia la Guida in ITALIANO e per noi OM di questa favolosa radio e

una Guida dal titolo " Capire il DMR in modo facile per chi inizia.... "   


per chi arriva dall'analogico e vuole capire (spero di riuscirci, hi hi ) questo complicato mondo digitale x noi OM .


Tutto reperibile come sempre  "gratis" nel mio sito web ....


73 de IW2BSF - Rudy

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters