Informazioni sul sistema digitale DMR usato in vhf/uhf

Aperto da Girberto, Sab 07 Settembre, 17:19 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Girberto

Salve a tutti, vorrei avere cortesemente chiarimenti sul sistema digitale DMR in riguardo al fatto che viene definito per uso civile, che significa?
Sapendo che le radio che usano tale modo sono per uso civile  e che devono essere programmate per uso radioamatoriale, allora cado personalmente in contraddizione per cui per uso civile ma programmate per uso radioamatoriale, non è fuori legge questo? chiedo di essere illuminato e di sapere di poter tranquillamente usare questo modo. çç30 çç30 çç30
Inoltre per civile io intendo comunicazioni private tramite cellulari o utility che per quest'ultime per noi è vietato in loco.
Sapendo di reti e gruppi tramite internet che si basano civilmente sulle bande radioamatoriali allora è civile o radioamatoriale o ancora internet/amatoriale? çç31 çç31
Sperando di un Vostro supporto di chiarimento, e di non diventare internauta e non radioamatore, sfido sull'invenzione della  patente  per stazione di  internet/amatore, oramai tutto è possibile in questo mondo,  calorosamente ringrazio. :) ;)
73 Gir. ;) ;)

GianlucaB

Non capisco questo discorso del civile, il sistema dmr magari sarà utilizzato anche nel civile, ma è sicuramente utilizzato anche in ambito radioamatoriale, su frequenze e ponti radioamatoriali con apparati radioamatoriali.
Internauta lo diventi qualora tu volessi crearti un tuo sistema connesso alla rete dmr, allora magari devi mettere mano alla connessione internet e ad un pc, altrimenti non devi far altro che imparare ad utilizzare una radio dmr, e vedere di agganciare un ponte dmr, più o meno come si è sempre fatto con il sistema echolink in analogico.

Paulin

Buona serata a voi, vedo di fare ulteriore chiarezza.

Andiamo per ordine: il C4FM è un sistema proprietario progettato dalla Yaesu, il D-STAR è un sistema proprietario progettato dalla Icom ed entrambi sono stati pensati appositamente e unicamente per i radioamatori, il DMR invece è un sistema aperto nato per usi professionali ma adottato anche dai radioamatori e non solo.

In passato bisognava acquistare per forza di cose un rtx per usi civili da usare ovviamente sulle frequenze dei radioamatori ed è ancora così anche se da un po' di anni esitino alcuni modelli ad uso radioamatoriale come ad esempio l'Anytone 878 https://amzn.to/3a7NtG4 oppure l'Ailunce HD1, in genere però sono molto più usati apparati non amatoriali come come possono essere gli Hytera, i Motorola o anche i TYT.

Esistono perfino portatili PMR446 DMR https://amzn.to/39tBt4c e di fatto ci potrebbero fare pure i giocattoli poiché come detto il DMR è un sistema aperto.

CitazioneInoltre per civile io intendo comunicazioni private tramite cellulari o utility che per quest'ultime per noi è vietato in loco.
Per civile si intendono quelle radio certificate per operare nelle suddette bande per usi professionali, polizia, servizi sanitari, radiotaxi, aziende private ecc. Queste radio tra l'altro non hanno un vfo con qui muoversi liberamente per le frequenze ma vanno programmate tramite computer inserendo la frequenza/e assegnate dal ministero competente.

CitazioneSapendo di reti e gruppi tramite internet che si basano civilmente sulle bande radioamatoriali allora è civile o radioamatoriale o ancora internet/amatoriale?
Non esistono reti radioamatoriali interconnesse con frequenze civili poiché i radioamatori sono autorizzati unicamente a utilizzare le frequenze radioamatoriali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Girberto

Citazione di: GianlucaB il Sab 07 Settembre, 17:41 2019
Non capisco questo discorso del civile, il sistema dmr magari sarà utilizzato anche nel civile, ma è sicuramente utilizzato anche in ambito radioamatoriale, su frequenze e ponti radioamatoriali con apparati radioamatoriali.
Internauta lo diventi qualora tu volessi crearti un tuo sistema connesso alla rete dmr, allora magari devi mettere mano alla connessione internet e ad un pc, altrimenti non devi far altro che imparare ad utilizzare una radio dmr, e vedere di agganciare un ponte dmr, più o meno come si è sempre fatto con il sistema echolink in analogico.
Infatti anche io non capivo cosa si intendesse per civile, visto che le operazioni si svolgono su frequenze radioamatoriali, praticamente credevo che vi fose una piattaforma unica dove sia le comunicazioni civili che radioamatoriali venissero confluite e poi smistate ai propri servizi, ma dalle tue parole ho capito che non è così.

Girberto

Citazione di: Paulin il Sab 07 Settembre, 18:38 2019
Buona serata a voi, vedo di fare ulteriore chiarezza.

Andiamo per ordine: il C4FM è un sistema proprietario progettato dalla Yaesu, il D-STAR è un sistema proprietario progettato dalla Icom ed entrambi sono stati pensati appositamente e unicamente per i radioamatori, il DMR invece è un sistema aperto nato per usi professionali ma adottato anche dai radioamatori e non solo.

In passato bisognava acquistare per forza di cose un rtx per usi civili da usare ovviamente sulle frequenze dei radioamatori ed è ancora così anche se da un po' di anni esitino alcuni modelli ad uso radioamatoriale come ad esempio l'Anytone 878 oppure l'Ailunce HD1, in genere però sono molto più usati apparati non amatoriali come come possono essere gli Hytera, i Motorola o anche i TYT.

Esistono perfino portatili PMR446 DMR https://amzn.to/39tBt4c e di fatto ci potrebbero fare pure i giocattoli poiché come detto il DMR è un sistema aperto.

CitazioneInoltre per civile io intendo comunicazioni private tramite cellulari o utility che per quest'ultime per noi è vietato in loco.
Per civile si intendono quelle radio certificate per operare nelle suddette bande per usi professionali, polizia, servizi sanitari, radiotaxi, aziende private ecc. Queste radio tra l'altro non hanno un vfo con qui muoversi liberamente per le frequenze ma vanno programmate tramite computer inserendo la frequenza/e assegnate dal ministero competente.

CitazioneSapendo di reti e gruppi tramite internet che si basano civilmente sulle bande radioamatoriali allora è civile o radioamatoriale o ancora internet/amatoriale?
Non esistono reti radioamatoriali interconnesse con frequenze civili poiché i radioamatori sono autorizzati unicamente a utilizzare le frequenze radioamatoriali.
Quindi se ho caipto bene il sistema dmr è aperto a tutte le comunicazioni di ogni tipologia, però ogni tipologia/servizio usa le proprie frequenze, giusto? ed ognuno per fatti propri.
Mi avevano fatto capire ben altro, che le nostre comunicazioni uso radioamatoriale, viaggiavano su un unico canale digitale assieme a quelli per uso civile per cui si potevano interferire, questa era il mio dubbio, visto che per usare dstar e il dmr bisogna iscriversi, cosa che chiederò informazioni al riguardo per il suo motivo e soprattutto l'uso.

Paulin

Se c'è una cosa che il radioamatore non può e non deve fare mai è quello di andare al di fuori delle frequenze assegnate al servizi di radioamatore, al massimo capita durante delle esercitazioni che qualcuno che non è radioamatore trasmetta con la supervisione stessa dei radioamatori sulla bande amatoriali, cosa comunque che non credo lecita in ogni caso, inoltre non si possono traslare sistemi radioamatoriali sulle frequenze della protezione civili e viceversa, forse qualcuno lo avrà anche fatto ma dovrebbe chiedersi se sia lecito ciò che sta facendo poiché non credo proprio che il mise dia delle simili autorizzazioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters