DMR Help!!!

Aperto da ziorick2018, Mer 07 Agosto, 23:42 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ziorick2018

Sicuramente sono di coccio io... Ho chiesto il DMR-ID, ce l'ho... Ok.. Ho un RD5-R che in analogico va benissimo (strano, visto il fratello UV5-R) https://amzn.to/39pgKym ma che in digitale è zuccone più di un mulo. Qualcuno mi può dare un briciolo di supporto per la programmazione prima che... finisca nel cestino per mia incapacità di capire come va programmato?

Vi ringrazio e vi abbraccio tutti
IU0MJE
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

BLURED

Ciao Ziorick, i principi di programmazione del DMR è uguale per tutte le radio, devi inserire i contatti, i gruppi di scansione, le zone, i ripetitori ecc ecc cambia solo il modo in qui lo farai in base al software. Se non sei pratico non ce la farai con nessuna radio. Qui ad esempio https://iz0abd.wordpress.com/2018/10/04/dmr-operativi-in-5-minuti c'è una guida tra le tante che trovi in giro, il CPS di esempio non credo sia uguale al tuo ma i principi sono i medesimi. Se non erro comunque l'RD5 dovrebbe essere compatibile con la programmazione del Radioddity GD77.

In alternativa cerca un codeplug così ti basterà modificarlo a tuo piacimento, te allego anche una guida in pdf dove puoi scaricarne uno seppur per i ponti americani, è il primo che ho trovato ma se cerchi forse c'è di meglio.

Il consiglio comunque è di prendere un Retevis RT3 e troverai codeplug e supporto di ogni genere possibile e immaginabile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Grazie infinite... Il mio problema penso siano gli slot... Mi sai dire in linea di massima cosa c'è in slot 1 e slot 2?
Ad esempio sul TG22201 io l'ho impostato su slot 2 essendo un regionale. Sbaglio?

Penso che l'allegato che hai inviato sia errato... ha dimensione 0 e non è scaricabile.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

BLURED

Sullo slot 2 ci vanno i TG locali o regionali, sullo slot 1 invece quello nazionale e quelli stranieri. Se cerchi trovi comunque le liste dei TG e relativa slot.
www.digitalham.it/index.php/2019/02/12/lista-dei-tg-utilizzabili-su-it-dmr
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Grazie Bluered! Ho impostato le regioni di mio interesse: Lazio e Sicilia ma... non c'è deprimentemente nessuno. TG Lazio: 22201, 907 e TG Sicilia: 22291 e 926
Ogni tanto vedo il led diventare verde e qualcosa sotto sicuramente c'è: a meno che non ci siano altri TG. Consigliami tu...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

BLURED

Se il led diventa verde per lunghi periodi come se ci fosse un qso allora c'è sicuramente qualcuno, te ne accorgi anche se passi in analogico visto che sentirai il classico rumore del dmr. Il problema però è che di TG ne esistono una infinità e non solo quelli regionali, infatti a volte c'è una funzione nella radio per bypassare i tg permettendoti così di sentire tutto il traffico sullo slot1 oppure 2 indipendentemente dal tg in qui ti trovi, tale funzione si può ottenere anche modificando la lista di scansione, forse disattivandola anche se francamente non ricordo. Mal che vada prenditi un RT3 https://amzn.to/3aiFMf2 e installa l'MD380Tools e avrai un sacco di funzioni a disposizione compresa quella sopradescritta oltre al database nominativi che ti permette di vedere a display tutti i dati di chi stai ascoltando, Nome, cognome, QTH, ID ecc.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Ho impostato il 2225 TS 2... Ho fatto un paio di chiamate senza esito.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

BLURED

Ma almeno hai mai ascoltato qualcuno? Non è che comunque ci sia una gran attività giornaliera in DMR https://amzn.to/3QBjFoH durante la giornata ma qualcosa c'è.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Il punto è che non ho ascoltato nessuno. Ogni tanto mi veniva rilevata dal led verde la presenza del segnale senza "far aprire lo squelch"... suppongo sia roba di altri target.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

BLURED

Se il segnale dura un paio di secondi significa solo che qualcuno ha dato un colpo di portante, se invece il segnale permane significa che qualcuno sta modulando e se tu non senti nulla ci sono diversi motivi: Non sei sul TG corretto, quindi devi aprire ad aprire la ricezione come detto in precedenza, oppure il segnale del ripetitore è troppo basso, può pure essere che stai confondendo un rpt DMR con uno C4FM ma questo io non lo so.

Se passi in ascolto in analogico comunque ti accorgi se in effetti il ripetitore è in uso, il led tende invece ad ingannare. Un'altra alternativa è di usare una chiavetta sdr con il software DSDPlus per decodificare il DMR: https://www.dsdplus.com almeno così puoi capire se qualcuno sta effettivamente usando il ripetitore e di conseguenza se non ricevi nulla sul Baofeng significa che hai sbagliato la programmazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters