DMR ponti interconnessi ? Come funziona ?

Aperto da Facip, Mar 30 Luglio, 16:19 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Buongiorno,
sono alle prese con il DMR. https://amzn.to/3QBjFoH
Oggi sono rimasto in ascolto sul ponte DMR del Monte Cimone (MO) e ho sentito una conversazione tra un radioamatore di Milano e uno di Roma TG222 Italia.
Mi verrebbe da pensare che il ponte "Cimone" abbia ricevuto comunicazioni di altri ponti DMR.
Però in quasi 5 ore ho sentito soltanto due radioamatori ... trovo strano possa essere tutto il traffico italiano nel TG 222.

Il ponte radio DMR come gestice i vari TG ? Cosa lascia passare ?
Quando su un ponte parlo sul TG222 sente tutta Italia ?
Il ponte non può trasmettere tutti i TG in contemporanea.

Ancora io non posso trasmettere perchè sono in attesa della autorizzazione generale.
Però ho inserito il mio ID che è già nel database (non so se serve per l'ascolto).

Volume

CitazionePerò in quasi 5 ore ho sentito soltanto due radioamatori ... trovo strano possa essere tutto il traffico italiano nel TG 222.
Ciao Facip

Tutto normale, diciamo che va a giorni a volte c'è parecchio traffico ma a volte (e qui siamo sulla norma) poco o nulla, insomma tanti ponti e tanto tutto ma in fin dei conti chi li usa sono pochi soprattutto in paragone al popò di roba e impegno che c' è dietro a questo sistema.

CitazioneQuando su un ponte parlo sul TG222 sente tutta Italia ?
Si il TG 222 è quello per il traffico nazionale.

CitazioneIl ponte non può trasmettere tutti i TG in contemporanea.
No, un segnale DMR ha due slot per qui può trasmettere nello stesso momento due TG diversi, uno sullo Slot 1 e l'altro sullo Slot 2.

Se vuoi ascoltare tutto il traffico eventualmente presente in quel momento ma su TG diversi ti consiglio di abilitare sulla tua radio la funzione che ti permette di sentire tutto anche se sei su di un TG diverso. In pratica i TG in rx vengono disattivati quindi ti basta passare da un tg qualsiasi su slot1 per ascoltare tutto il traffico sullo slot 1 oppure passi su un tg qualsiasi ma su slot 2 per ascoltare tutto il traffico sullo slot 2.

Citazione...Però ho inserito il mio ID che è già nel database (non so se serve per l'ascolto).
No l'ID serve solo per la trasmissione.

Facip

Curiosità, se io volessi passando da un ponte DMR italiano uscire su un ponte DMR tedesco o inglese, quali parametri dovrei inserire nella radio ?

Volume

Purtroppo non lo ricordo più ma su questo forum c'era un link dove veniva spiegato come fare solo che non trovo più la discussione, anche cercando su Google non trovo nulla su questo argomento. C'è comunque da mettere mano al codeplug facendo l'ennesima complicata acrobazia da DMR. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters