Yaesu FT2De: trasmissione del beacon in C4FM con visualizzazione su Aprs.fi

Aperto da TITANIO, Gio 18 Luglio, 11:37 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

TITANIO

Salve a tutti. Sono in possesso di un YAESU FT2DE https://amzn.to/3pwMVi8 e non riesco a capire come si trasmette il beacon (mia Posizione ) ad un ponte ripetitore Wires X in modalità C4FM per poi inoltrarlo per la visualizzazione sul sito APRS.fi??? qualcuno di voi ha per caso da passarmi le impostazione ? ho provato a leggermi le istruzioni, ma spiega come farlo in modalità dati in analogico, per intenderci, usando il TNC interno su fq. 144.800 MHz. 

AntennaVerde

Ciao. Non mi risulta si possa usare l'APRS in C4FM, funziona solo in analogico, inoltre in C4FM le coordinate vengono comunque trasmesse se ti servono effettivamente solo queste. Per apparire sul sito aprs.fi devi inviare il beacon a 144.800, in questo modi i gateway o altre stazioni collegate anche dalla parte internet instraderanno automaticamente il tuo beacon anche li.

TITANIO

grazie per la risposta AntennaVerde. capito.. ma come si fa a trasmettere la posizione in C4FM.

mithrandirxxx

L'FT2De dovrebbe essere dotato di modulo GPS.
La trasmissione della posizione in c4FM dovrebbe avvenire in automatico.

Se non hai il modulo GPS, dovresti poter inserire le coordinate manualmente (io con il mio FT991 faccio cosí) https://amzn.to/3ba1sOH
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

AntennaVerde

Quando trasmetti vengono inviate una serie di informazioni, cioè il nominativo che avrai opportunamente inserito come anche il modello della tua radio, e le coordinate provenienti dal gps integrato, sempre che tu non abbia disattivato qualcosa dal menu funzioni. L'APRS invece è tutto un altro discorso e non ha nulla a che vedere con il C4FM.

user

Citazione di: AntennaVerde il Gio 18 Luglio, 16:54 2019
Quando trasmetti vengono inviate una serie di informazioni, cioè il nominativo che avrai opportunamente inserito come anche il modello della tua radio, e le coordinate provenienti dal gps integrato, sempre che tu non abbia disattivato qualcosa dal menu funzioni. L'APRS invece è tutto un altro discorso e non ha nulla a che vedere con il C4FM.

Ciao, nel FTD2E Il gps si deve  attivare da menù in quanto di default è spento perché consuma energia.
L'interfaccia grafica di tipo touch screen  è palese.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Massimo Paoli

Ho notato che l'accensione del Modem mettendolo a 1200 bds fa apparire l'icona A12 sul display e non si possono più utilizzare le normali frequenza, insomma blocca la radio in trasmissione. Non c'è altro modo per evitare di dover accendere e spegnere il modem da menu?

AntennaVerde

Nel senso che se attivi il modem e premi il ptt la radio non va in tx? Hai letto qualcosa a riguardo sul manuale? Una cosa di questo tipo è per forza di cose segnalata, non ci fosse scritto allora mi verrebbero dei dubbi.

Massimo Paoli

No mi spiego... Se attivo il modem e metto su ON in alto a sinistra sulla radio B appare A12 che significa il modem a 1200 bps. Il problema è che mi inibisce il Tone Squelch e quindi non posso utilizzare i ripetitori sulla radio B. Invece la radio A funziona regolarmente e non appare A12 infatti APRS si può utilizzare solo sulla radio B. Non so se mi sono spiegato...

AntennaVerde

Capito, allora direi che può essere normale anche se non vedo il nesso tra il modem e i toni sub-audio ma ripeto che non è nulla di strano.

Massimo Paoli

In pratica con il modem acceso la radio B non può inviare il tono ai ponti. Boh..

AntennaVerde

Se non hai già l'ultimo firmware potresti provare ad aggiornarlo, magari si tratta di un bug.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters