Trasmissione criptata con AT D878

Aperto da Enzo Baldi, Mer 26 Giugno, 14:08 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Enzo Baldi

Ho scaricato il manuale dell'Anytone D878 https://amzn.to/3b0fkuU e ho notato che vi e' citata anche una funzione "encryption" in digitale.
Significa che permette una trasmissione intellegibile solo con un apparecchio analogo nel quale beninteso sia stata inserita la chiave esatta?
Anche se e' contrario alle regole del radiantismo,e' comunque interessante.
Altra domanda:col protocloo dmr, e' possibile un collegamento diretto tra due radio,come ovviamente e' possibile col C4FM ?
Vale a dire senza passare per ripetitori,ovviamente a distanze ridotte ?

DASH100

CitazioneSignifica che permette una trasmissione intellegibile solo con un apparecchio analogo nel quale beninteso sia stata inserita la chiave esatta?
Ciao. Si, è comunquela la cosa è indifferente dal modello di radio, basta che sia dmr e sapere la chiave.

CitazioneAltra domanda:col protocloo dmr, e' possibile un collegamento diretto tra due radio,come ovviamente e' possibile col C4FM ?
Vale a dire senza passare per ripetitori,ovviamente a distanze ridotte ?
Certo, il digitale dmr compreso offre la possibilità di creare dei gruppi o delle reti di ripetitori ma si possono usare anche le dirette esattamente come per le radio analogiche, basta programmare due frequenze dirette e nulla più.

Enzo Baldi

Ma tutte le radio dmr,di qualunque marca,dispongono dell'encryption ?

in3eqa

Citazione di: Enzo Baldi il Mer 26 Giugno, 14:08 2019
Ho scaricato il manuale dell'Anytone D878 https://amzn.to/3b0fkuU e ho notato che vi e' citata anche una funzione "encryption" in digitale.
Significa che permette una trasmissione intellegibile solo con un apparecchio analogo nel quale beninteso sia stata inserita la chiave esatta?
Anche se e' contrario alle regole del radiantismo,e' comunque interessante.
Altra domanda:col protocloo dmr, e' possibile un collegamento diretto tra due radio,come ovviamente e' possibile col C4FM ?
Vale a dire senza passare per ripetitori,ovviamente a distanze ridotte ?

I vari apparati DMR di produttori cinesi di marche secondarie come Tytera / Anytone etc dispongono tutti di una funzione di cifratura della trasmissione in digitale con varie lunghezze di chiavi. Quasi certamente non sono compatibili tra loro, poiché implementano tutti degli algoritmi non universalmente in uso. Al contrario Motorola e Hytera hanno piena compatibilità nella cifratura dal momento che utilizzano l'algoritmo RC4 per le chiavi più corte (40 bit) e AES per le chiavi più lunghe (128/256 bit). Nel caso di Motorola e Hytera l'algoritmo AES è attivabile solo acquistando la relativa chiave di licenza opzionale.
Altro aspetto che ho riscontrato: in digitale Motorola e Hytera applicano la cifratura anche ai messaggi di testo, mentre Tytera trasmette i messaggi di testo sempre in chiaro.

DASH100

CitazioneMa tutte le radio dmr,di qualunque marca,dispongono dell'encryption ?
Di solito è presente ma non necessariamente, bisogna controllare in ogni singolo modello.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters