consigli prima radio

Aperto da DeusExMachina, Mar 30 Giugno, 20:26 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

DeusExMachina

salve a tutti, sono nuovo del forum e spero quindi di non aver sbagliato sezione in cui pubblicare il topic!!
sono "capitato" qua poiché ho appena iniziato a studiare per diventare un vostro collega, sperando di dare l'esame quest'anno, e quindi necessito di consigli sulla prima radio da utilizzare!
sinceramente ho deciso di diventare radioamatore cosi da poter soprattutto possedere e utilizzare ricetrasmittenti portatili nella completa legalità e sulle frequenze assegnate, e per poter parlare e utilizzare questa radio con un mio amico, anch'egli radioamatore.
(premetto che avendo appena iniziato a conoscere il vostro mondo, potrei dire castronerie assurde!! abbiate pietà di me! ;D)
l'utilizzo di questa radio sarebbe sia su piccole e grandi distanze, diciamo nell'ordine dai 5 ai 50/60 km, quindi VHF e UHF se non sbaglio.
Non so se in italia sia legale o meno crittografare una conversazione radio, ma contando che usando i toni ctcss o dcs io sento solo il mio amico, ma tutti gli altri presenti sulla frequenza sentono la conversazione, ho provato anche a informarmi visto che prevalentemente le conversazioni che avremo io e questo mio amico saranno "private", riguardo alla possibilità di crittografare ce comunicazioni tra le nostre due ricetrasmittenti; per l'appunto ho trovato che, volendo andare sul pesante e pagando potrei puntare alla crittografia AES, ma per le nostre necessità non avrebbe senso. cercando ancora sono arrivato allo scoprire lo "scrambler", decisamente più adatto a mio parere.
quindi avrei bisogno di radio portatili atte agli scopi sopra elencati, con appunto però anche lo scrambler se possibile usarlo.
guardando sul sito midland, unica marca di cui mi fido per ora non conoscendo altre marche oltre la mototola, che vende radio professionali, quindi inaccessibli o a me inutili e la baofeng, che vende cinesate, sono giunto alla conclusione che potrebbe fare per me principalmente la CT890, dotata di scrambler.
considererei anche la CT590S https://amzn.to/2Uols82 e invece lascerei perdere la CT990 in quanto mi sembra sia più di quel che ho bisogno, però appunto ancora ne capisco davvero poco o nulla di radio, visto che ho appena iniziato a entrare nel vostro mondo, e vorrei che mi deste dei consigli!
grazie in anticipo!

Micro

Ciao DeusExMachina, ti do una prima risposta molto breve.

La tua indecisione sua cosa prendere per avere una comunicazione di tipo privato è finita già sul nascere, le comunicazioni tra radioamatori infatti devono essere esclusivamente pubbliche e in chiaro e ogni sorta di crittografia o sistema atto a non rendere ricevibili le comunicazioni sono tassativamente vietate dalle norme che regolamentano l'attività di radioamatore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DeusExMachina

come immaginavo! ma ho preferito chiedere per averne la certezza!
quindi cosa mi consigliate come prima radio portatile?  ;D

Micro

Dipende da quanto vuoi spendere, lasciando da parte le cineserie e i top di gamma, un ottimo acquisto è ad esempio lo Yaesu FT70 https://amzn.to/3CUSPAJ sia considerando l'ottima qualità generale che le funzionalità presenti ma anche perché puoi già iniziare con il C4FM senza dover magari fare un nuovo acquisto in un secondo momento, se poi consideri il prezzo piuttosto popolare hai fatto la scelta migliore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DeusExMachina

non ho un limite di budget, vorrei solo una radio che valga il prezzo che pago, che duri e funzioni nel tempo

Micro

Se il budget non è un problema allora andiamo sulle cose serie, io opterei sul fratello maggiore Yaesu FT3 https://amzn.to/3snwk2J oppure per un Kenwood TH-D74, poi sulle caratteristiche di entrambi non aggiungo nulla poiché sono tutti e due ben conosciuti ed apprezzati.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters