Salve a tutti, sono nuovo e mi presento

Aperto da Nuvolari, Ven 24 Aprile, 22:32 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Nuvolari

Salve, come dicevo al CB circa 30 anni fa 73+51 a tutti. Mi chiamo Fabio e sto presentando la domanda per le patiche burocratiche del patentino, l'ultima volta che ho preso un micro fu circa 30 anni fa con il CB, ora ho intenzione di "ritrovare la vecchia amica radio" ma vedo che la tecnologia è molto cambiata. intanto ho preso un veicolare quadribanda Wouxun KG-UV980P, una Diamond V 2000 e quando è toccato al rosmetro ho avuto una perplessità. ho un vecchio Kenwood sw2000 con un sensore 1.8 50 che usavo ai tempi, volevo comprare un bibanda 144 430 ma mi chiedevo, come fare per non staccae e cambiare i PL dietro agli strumenti ogni volta che cambio banda di frequenza? ho visto in ete che ci sono accoppiatori e deviatori... uso un accoppiatore o un deviatore? Grazie a tutti e a presto

user

Ciao Fabio benvenuto, oggi 73 si usa ma il 51 è passato talmente di moda che è anacronistico.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sender

Ciao Nuvolari e bentornato in frequenza. Questa sarebbe la sezione per la sola presentazione ma credo che ci penseranno gli amministratori a spostare la discussione!

A riguardo della tua domanda non ho ben capito se intendi dire che vuoi comprare un rtx bibanda o un rosmetro bibanda? insomma non mi è chiaro il quesito.

Nuvolari

sto comprando il rosmetro ma non volevo trafficare con i connettori ogni volta che cambio frequenza (per controllare le stazionarie e Watt), quindi pensavo di mettere un deviatore che commutavo in base alle bande che selezionavo sulla radio.

Sender

Citazionevolevo comprare un bibanda 144 430 ma mi chiedevo, come fare per non staccae e cambiare i PL dietro agli strumenti ogni volta che cambio banda di frequenza?
Se il rosmetro che andrai a comprare è per le VHF UHF e non anche HF non devi staccare nulla, ha un connettore di entrata e uno di uscita unico per entrambe le bande ..sperando di aver capito bene!

Nuvolari

ciao, no, come dicevo ho comprato un quadribanda e ho una antenna tribanda

Sender

Non mi è chiaro, il Wouxun KG-UV980P oltre alle VHF e UHF ha anche i 50 mhz, i 10 e 11 metri, quindi se prendi un rosmetro V-UHF non ti funziona in HF e 50 mhz.

Scusa la confusione ma non so neanche che rosmetro prenderai o se userai invece il tuo Kenwood!?!

Se riformuli la domanda in modo più dettagliato vedo di capirci meglio.

Nuvolari

Allora, intendevo usare il kenwood per la 50 e un rosmetro bibanda (144 430) per le altre 2 bande, però non vorrei (ogni volta che cambio banda) spostare i connettori dietro i rosmetri, quindi pensavo di mettere un deviatore... giusto? Grazie

Sender

Si in questo caso puoi usare un commutatore d'antenna ma di buona qualità perché se usi quelli economici potresti avere grosse perdite come ho già verificato io in passato.

Nuvolari

Perfetto, grazie era come immaginavo. A presto

IW3HQD

Benvenuto!

Ricordo a tutti che questa è la sezione dedicata alle sole presentazioni. Utilizzate le sezioni dedicate all'argomento. Grazie.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters