nuovo nel forum

Aperto da top911, Gio 09 Aprile, 15:36 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

top911

Ciao a tutti mi chiamo luca.
sono sempre stato affascinato dal mondo delle radio ma per mancanza di tempo non sono mai riuscito ad approfondire questo hobby-
In questo momento storico avendo MOLTO anzi TROPPO tempo libero mi sono deciso a comprare una radio BAOFENG https://amzn.to/3RdXlUF
oggi e' arrivata pensavo che con qualche nozione su internet sarei riuscito ad ascoltare qualche comunicazione,ma ho scoperto di avere dei limiti enormi,quindi mi sono iscritto qui sperando di trovare qualcuno che mi possa dedicare del tempo ed insegnarmi come fare funzionare questo oggetto.
Ciao a tutti e grazie in anticipo.

AntennaVerde

Ciao, benarrivato e a risentirci in una sezione apposita. çç23

IW3HQD

Benvenuto, Luca.
Odio romperle già le uova nel paniere, ma la devo mettere in guardia: se l'apparato da lei acquistato è un VHF/UHF (quindi se sul display vede dei simpatici numerini tipo 145.000.0 e 432.000.0 o simili) si tratta di un apparato radioamatoriale la cui detenzione e utilizzo obbliga al precedente conseguimento della patente e autorizzazione generale di radioamatore dopo avere superato un apposito esame. L'indebita detenzione e ancor più l'indebito utilizzo la esporrebbe a pesanti sanzioni pecuniarie in caso di controlli.
L'unico consiglio che le posso dare è quello di rivendere l'apparecchiatura e - se interessato al solo ascolto - ad acquistare un ricevitore scanner la cui detenzione è invece possibile previo richiesta di licenza SWL.
Diversamente, per una questione di etica e per la tutela della sua persona, su questo forum non potremo darle alcuna indicazione utile per programmare una radio che lei non ha titolo di usare.
73 de IW3HQD

top911

Perfetto.
Pronti......Via ho gia' sbagliato tutto.
Il mio interesse era capirne il funzionamento e praticare ascolto ma come giustamete mi viene segnalato non avendone i titoli non posso farlo.
Sicuramente ( se riuscir0' a farla funzionare) mi mettero' in regola secondo le vostre indicazioni-
Se qualcuno crede nella mia buona fede e a piacere di aiutarmi ugualmente potrebbe scrivendomi in privato, ne sarei onorato, diversamente dovro' arrendermi per l'ennesima volta nel capirne di piu' di questo mondo maledettamente attraente.

IW3HQD

Nessun problema quanto all'indirizzarla nel fare le scelte giuste.
Così come per guidare la macchina bisogna capirne prima il funzionamento e le norme della circolazione, anche per il mondo della radio malo lo stesso principio. Ecco allora che le posso intanto indicare le sezioni di questo forum dove chiarirsi le idee per fare poi la scelta più giusta.

1) Come diventare radioamatore?
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=4360

2) CB (Citizen Band), dove non serve alcun esame? Ecco alcuni consigli:
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=4454

3) Piacciono le piccole potenze? Ecco gli LPD/PMR:
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?board=61.0

4) Vuole iniziare col semplice radioascolto? Ecco la sezione giusta:
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?board=61.0

Muova da qui, restiamo a sua disposizione!
73 de IW3HQD

AntennaVerde

Ciao top911. Un consiglio immediato che ti posso dare per fare ascolto è di usare uno scanner e non un limitato e poco adatto apparecchio come hai ora, se invece vuoi anche trasmettere rimanendo nella legalità allora ci sono gli intramontabili CB. https://amzn.to/3EwKWUo

Norberto

Ciao, benarrivato. All'inizio ci vuole molta pazienza ma vedrai che un po' alla volta comincerai ad avere il quadro della situazione.

Gianfranco

Buona giornata top911.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters