Idea balzana ... Transverter Ucraino su Old CB

Aperto da SWL-181-TO, Dom 15 Marzo, 18:28 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-181-TO

Vista la sosta forzata oggi mi è scappato il QSO con un collega.
Lui utilizzava un transverter Ucraino ur3lmz , si trova su ebay a 35 dollari.
Abbinato ad un vecchio Pluto, vi dirò... ha solleticato la mia fantasia.
Quindi ne ho ordinato subito uno anche io, pensavo di abbinarlo ad un veicolare ssb .
Mi ha stupito la sua stabilità e la buona modulazione. Inoltre mi tirava fuori a oltre 80Km con i miei 150mW circa.

BASEATTIVA

Giocattolini simpatici, se ne trovano tanti in giro, trovo interessante la possibilità di usare un cb https://amzn.to/3gqh5Aq per andare in vhf, anzi l'idea mi piace parecchio e quasi quasi ci faccio un pensierino, la potenza di uscita è esigua ma si può rimediare con un piccolo amplificatore anche se tutto sommato non è così necessario.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Shack

Direi che se proprio ci si vuole togliere la soddisfazione e se costano poco o nulla va bene ma questi transverter hanno poco senso se non per pura sperimentazione, ce ne sono anche di molto costosi ma appunto con gli stessi soldi ci si compra un rtx dedicato. Sono invece d'accordo sul fatto di poter provare l'ebrezza di usare un rtx nato per una determinata banda su di un altra.

SWL-181-TO

Tanto l'ho ordinato. 35 euro spedito dall'Ucraina. Costi: un Cb usato con ssb, a parte che dovrei averlo in cantina, più i 35 euro.
Con i prezzi che vedo sull'usato per apparati anni 80 veicolari ssb !! Il gioco vale eccome. 10w sono tanti ma scendere non dovrebbe essere un problema.  E poi comunque non ho mai avuto un transverter.  Dopo il qso di ieri mi si apre un mondo. Se mi diverto il prossimo sarà 28/1200 .

user

Citazione di: SWL-181-TO il Lun 16 Marzo, 09:47 2020
Tanto l'ho ordinato. 35 euro spedito dall'Ucraina. Costi: un Cb usato con ssb, a parte che dovrei averlo in cantina, più i 35 euro.
Con i prezzi che vedo sull'usato per apparati anni 80 veicolari ssb !! Il gioco vale eccome. 10w sono tanti ma scendere non dovrebbe essere un problema.  E poi comunque non ho mai avuto un transverter.  Dopo il qso di ieri mi si apre un mondo. Se mi diverto il prossimo sarà 28/1200 .

Ehmm so che sei tosto e navigato, ma un cb che pilota un tansverter anche di lusso sui 1200 la vedo dura, il drift che ne risulta potrebbe essere serio e marcato in ssb.
Vecchi apparati blasonati scivolano di continuo che è un piacere e si devono arrendere alla sola FM che aimè non è che brillano in stabilità anche in quella emissione.
A questo punto è preferibile dotare il vecchio CB di un DDS termostatato e allora il cielo diventerà azzurro non ti pare.
Un cordiale saluto.
Alfredo
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO


Shack

CitazioneVecchi apparati blasonati scivolano di continuo che è un piacere e si devono arrendere alla sola FM che aimè non è che brillano in stabilità anche in quella emissione.
Io l'unico travestito che avevo, e parliamo di quasi quarant'anni fa, era un più o meno come quello di questa foto, ricordo che oltre a scivolare di frequenza il cb, scivolava anche lo stesso transverter, era un doppio dramma e dovevo ricentrare di continuo anche dopo molto molto tempo che il tutto era acceso, per fortuna lo usavo solo per fare ascolto altrimenti temo che dopo un paio di ore mi sarei ritrovato in 20 metri ...anzi di nuovo a 27 mhz. :D

user

Citazione di: SWL-181-TO il Lun 16 Marzo, 10:06 2020
No. In quel caso userei il mio fido 818!!

Volevo be dire, adesso so che non avrai alcuna difficoltà con l'818 anzi se abiti in un posto favorevole ti divertirai poichè è una gamma molto promettente e con basse potenze si fanno cose superlative per non parlare delle riflessioni potenzialmente sfruttabili.
Gamma con pochissimo qrm solo se alzi verso lo zenit una direttiva sentirai il rumore cosmico.
Per tutto il resto sai cosa devi utilizzare per riuscire nel'impresa.
A Tua disp.
Un saluto cordiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

All'epoca era abbastanza normale scivolare... molti avevano VFO esterni imbarazzanti, i più ricchi usavano Ft277 o FT7 con quarzo per i 45.
Ma erano una minoranza, la maggior parte lavorava con Transverter o 19Mk2 in Am fonia .. etc etc
Io (anni 77/80) usavo spesso un 19mk3 , solo molto tempo dopo è arrivato uno scassato FTdx 150.
Poi è arrivato il tempo delle stazioni ex militari "moderne" GRC9 e VRC , ma anche li non era roba da poco.
Ci si arrangiava, per forza e non solo per amore.
Però ci siamo fatti le ossa... çç29

user

Citazione di: SWL-181-TO il Lun 16 Marzo, 11:15 2020
All'epoca era abbastanza normale scivolare... molti avevano VFO esterni imbarazzanti, i più ricchi usavano Ft277 o FT7 con quarzo per i 45.
Ma erano una minoranza, la maggior parte lavorava con Transverter o 19Mk2 in Am fonia .. etc etc
Io (anni 77/80) usavo spesso un 19mk3 , solo molto tempo dopo è arrivato uno scassato FTdx 150.
Poi è arrivato il tempo delle stazioni ex militari "moderne" GRC9 e VRC , ma anche li non era roba da poco.
Ci si arrangiava, per forza e non solo per amore.
Però ci siamo fatti le ossa... çç29

Quoto quoto eccome!
Adesso capirai perchè non mi và più di fare il qrp   çç11
Sono troppo logoro per le basse potenze e per quel che mi rimane meglio andare  a manetta ....... çç6 çç6 çç6
Approposito visto che sei della vecchia guardia non è che per caso conosci la modifica per telecomandare un ATU ITT Makay 4030?
Riferito alla sua unità di testa, so che si può fare im modo semplice ma la testa di comando contiene anche le memorie e altre cosette interessanti motivo per cui...
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

No, so solo che la Mackay faceva ottimi ricevitori per uso professionale (Marino).
Anni fa avevo riparato per un amico un 3030 , qualità costruttiva al top e per fortuna era solo partito un latch del contravers sennò erano dolori.
Venivano anche marchiati DEBEG, comunque roba ai massimi livelli di tecnologia e affidabilità.
Infatti costavano un mutuo.
Visti oggi incutono un certo reverenziale timore.
Darei non poco per giocare con questo:
https://www.worthpoint.com/worthopedia/itt-mackay-msr-8000d-hf-transceiver-478831662




SWL-181-TO

Relativamente alla lotta qrp qro, sono solo modi diversi di fare radio e relative aspettative. Io mi entusiasmo per un qso con il collega a 70 km usando 150mw, ovviamente un operatore qro ha altre mire. Ma in fondo non cambia nulla. Quello che importa è fare radio, e non dimenticare il saldatore.

user

Ciao, la storiella della potenza è un vezzo e corrisponde  fino a un  certo punto al vero poiché nell'uso quotidiano non necessitano tanti sforzi per farsi ascoltare.
Certo chi fa hf nella zona bassa oggi deve sfodersre quasi sempre qualche wattino in più sennò sono dolori.
Per quanto riguarda il makay si tratta di roba ex militare,  la versione  msr 4030 e un ATU da 1kW ma fatto con una robustezza tale da sopportare almeno il doppio e trovarli oggi non è cosa facile.
Questa era una versione installata su navi di un certo prestigio, allego una foto del suo interno.
Ritornando ai 1200 su questa gamma ci sono nuvole minacciose perché con la fame di frequenze che c'è ci potrebbe essere scippata dal sistema GPS Europeo, anche se qualcuno dice che i problemi potrebbero essere plausibili nelle vicinanze delle stazioni di comando e navigazione a terra il rischio resta grande e come sempre tra pochi anni lo si capirà.
Comunque sottolineo che è una gamma d'avvero intrigante io la utilizzo fin dal 1992, quanti bei ricordi ma allora c'era molta più gente ed era più viva la gamma oggi per certi aspetti noto un revival grazie alla curiosità dei giovani e all'uscita del Icom IC-9700, https://amzn.to/3cu9m2X
e quei pochi che utilizzano dei transverter usano i Kuhne Electronics.
Un Salutissimo.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Ora lavoro a 5.650 (6 cm) , con 1W  e antenna elicoidale, per il momento mi limito a piccoli QSO in FM con un amico in zona.
E' il nostro rifugio anti rutti, li pirati e portantari non arrivano..
L'idea è di migrare a 10ghz sfruttando la tecnologia.
I 1200 li avevo usati lungamente con il 736. Poi con il 910H.
Però il mio interesse rimane verso i 2 metri, inoltre sono sempre stato QRP e QRPp.
Cerco di tirare fuori il sangue dalle rape... km e km con pochi milliwatt.
La passione è nata in 40 metri con i primi TX monotransistor ed i PMO (power master oscillator).
Poi i primi rtx DSB in 20 metri... etc etc.
Lo scorso anno abbiamo fatto qualche esperimento a 470Khz utilizzando un trasmettitore da 500W a mosfet.
Però ci siamo resi conto subito che 500w a 470Khz sono goccioline e l'antenna da 10 metri assolutamente insufficiente.
Quindi abbiamo sospeso le operazioni e ci siamo indirizzati verso l'alto, complici i premontati disponibili.
Insomma .. lavori sempre in corso.


user

Comprendo e in quel caso 0,5 kw e antenna cortissimima hanno decretato l'insuccesso.
Io credo  che sia stato di più l'aereo che era mortificante per quella gamma.
Interessante la gamma dei 6 cm. Non ho mai avuto dispositivi e dire che in zona da me ci sono molti microndisti ma non mi sono mai fatto influenzare ma tutto è possibile, addirittura ed è una cosa che è molto risaputa nell'ambiente sono state fatte prove tra Malta e CT con installazioni fisse su 10 Ghz con risultati tipo telefonata.
Ma del resto collego Malta in estate su 432  con una modesta 12 elementi S9+20 in banda, lasciamo perdere i 2 metri perché poi esageriamo, stessa cosa per le Isole Greche ma la si parla già di condotto sul mediterraneo e i watt non giovano stessa cosa sui 1200 compresa Israele ma non è cosa di tutti i giorni, ammetto che nel mio fortunatissimo caso tra me e questi posti c'è solo il mare e l'orizzonte e io sono a 350 metri sul livello del mare.   çç6
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Lo sapevamo, ma di più non si poteva. Però si comportava bene come tesla coil e accendevi un tubo da 18w a starci vicino.. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters