Difetti dell’ MFJ-9020!!

Aperto da Luciano, Mer 07 Settembre, 22:46 2011

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Luciano

Ciao, avrei intenzione con una minima spesa di prendere un "vecchio ma in perfette condizioni" MFJ-9020 https://amzn.to/3fXYmQz per tornare a fare un po' di attività in QRP, ma avendo già avuto pessime esperienze con trabiccoli di questo tipo volevo chiedere se qualcuno può confermarmi che non ha difetti particolari, tali da farti venire la voglia di liberartene come già mi era successo in passato.

Grazie per la eventuale risposta.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL

Ciao Luciano ben letto per la prima! Non ti posso rispondere come interessato, però ho chiesto ad un amico che a suo tempo lo utilizzava e mi ha risposto che non ha grossi difetti a parte l'uscita audio un pò'scarsa soprattutto se si usa l'altoparlante, cosa questa che non da eccessivamente fastidio, quindi puoi prenderlo tranquillamente e provare a fare qualche miracolo con i suoi 4 Watt.

Ciao e buoni DX in CW.

Luciano

Bene SWL, il volume dell'altoparlante non dovrebbe essere un problema, almeno che non sia veramente basso, anche se ritengo, che per ascoltare il CW non sia necessario farlo ad alto volume perciò andrà sicuramente bene così com'è, intanto grazie della info.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Il 9020 è semplicemente geniale, e se ne trovi uno ad un prezzo civile non ti pentirai mai di averlo.
Credo sia un giocattolo fantastico ed il suo stadio finale Rugged ti stupirà .
https://www.youtube.com/watch?v=CWYlZdFf0YE

Ovviamente usato deve costare sui 100 euro.

Luciano

Il prezzo non è un problema, il difficile è trovarne uno, anno di produzione 1992, credo che forse è meglio guardare altrove. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Hai pensato al nuovo? Se poi lo tieni potrebbe avere un senso. 

Luciano

Intendo dire che non si trova ne usato ne nuovo, come sempre in questi casi bisogna aspettare l'occasione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Mi pare di averne visto uno recentemente su noto forum  çç43
La richiesta di 150 euro mi sembrava eccessiva.
Valuta tu.
Perchè non costruirsi un Bitx20 old style?

Luciano

Se uno sa costruirselo bene e in rete si trova di tutto da quelli ultra complicati ai progetti più semplici, credo però che quando si parla di qrp vada bene qualsiasi cosa, è proprio lo spirito del qrp.

Cercando si trovano comunque degli home made e non solo qrp veramente notevoli e che solo pochi om sono in grado di fare tipo questo qrp di un radioamatore tedesco, che dire, complimenti, io non riuscirei a fare altrettanto neanche in tutta la vita e questo è pure piccolo e semplice. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Potresti iniziare con un bitx40 preassemblato. Anche se è preassemblato il divertimento è assicurato.
Questo è l'ultimo che avevo fatto:
https://www.youtube.com/watch?v=9jSN1YJOB0k

Ora chissà che fine ha fatto.... :-\ :-\

Luciano

Se lo scopo è il divertimento non hai che l'imbarazzo della scelta çç51 sennò anche un vecchio vintage o quasi non è male, ci sono comunque molti kit in circolazione anche se poi dipende da che banda o bande sei interessato. Ho visto anche che su ebay si trovano dei kit https://amzn.to/3As9v3h da meno di 10 euro, forse però un po' troppo modesti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Su vari siti trovi il pixie (3-5 euro), divertentissimo e ultrasemplice, 150mw di puro furore. Con lui ho collegato un collega di Latina. Poi trovi il Frog, altra pietra miliare con il suo watt fa letteralmente miracoli. E via a seguire. C'è veramente da divertirsi e imparare.
Qui vedi uno dei pixie, il tasto è ricavato da un vecchio relè e funziona straordinariamente bene.
https://www.youtube.com/watch?v=oWvShSRus2Y

Luciano

1 watt o peggio 150mw sono davvero pochini, qui serve anche la dea bendata per riuscire a collegare qualcuno e l'unico divertimento è la costruzione, poi viene la frustrazione hi. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

 Non sono d'accordo al 100%. Penso che vera frustrazione è nello spendere migliaia di euro per un cassone luccicante e scoprire che non parli con gli alieni ma con Tonino Tarantino  brekko brekko. In Cw, ma anche in fonia sulle bande giuste con 3/10w si fanno buoni collegamenti. Certo serve pazienza e corrispondenti ben disposti. Questo è uno dei problemi perché spesso i proprietari delle astronavi lucenti non hanno antenne e quindi non ascoltano. I soliti problemi. Ma torniamo al 9020. Confermo l'ho rivisto a 150 euro. Sono troppi. Infatti è ancora lì.

Luciano

Con potenze ultra qrp ci vogliono anche antenne anti qrp questo è il problema. :D

CitazionePenso che vera frustrazione è nello spendere migliaia di euro per un cassone luccicante e scoprire che non parli con gli alieni ma con Tonino Tarantino  brekko brekko
Frustrazione! riuscire a comunicare a livello nazionale con un qrp io la chiamo soddisfazione, poi i dx si riescono anche a fare se si ha calma e pazienza ma qui entra in gioco lo spirito del qrp. A parte questo rimane la soddisfazione di avere il qrp dei propri sogno, poi se lo si vuole anche usare e sfruttare appieno questo dipende dal singolo.

CitazioneMa torniamo al 9020. Confermo l'ho rivisto a 150 euro. Sono troppi. Infatti è ancora lì.
Ormai con la concorrenza che c'è in giro sarò difficile venderlo a quel prezzo ma credo che un vero appassionato che ne capisce lo comprerebbe a prescindere, il problema è che gente così ce né poca.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Forse non ci siamo capiti, oppure mi sono spiegato male.
Penso sia frustrante comprare radio commerciali costose e potenti per poi (per mancanza di antenne o operatività o entrambe) ritrovarsi a fare QSO che non regalano nessuna emozione. Con 100W ed una antenna mediocre si fanno già fin troppi qso e spesso ci si ritrova a fare due chiacchiere.
Ascolto conversazione da sagra di paese con potenze assurde, radioamatori che dichiarano oltre 500W , io personalmente lo trovo grottesco.
Per quanto mi riguarda contattare un collega a 100km con 1W o meno è una grandissima soddisfazione.
Io non ho antenne fantascientifiche , da ben 4 anni opero con una filare inverted V multibanda autocostruita per le HF e con una 8 elementi orizzontale per V e U autocostruita  oppure con la classica Diamond 500 per i QSO locali in verticale.

Credo che 150 euro non siano giustificabili, personalmente ne spendo 350 per un 817 usato, ho un bel quadribanda.
Oppure investo 50 euro per un bitx o iler o simili, con il vantaggio che lo si monta e si impara qualcosa. Ma sono pareri, opinioni, quindi ognuno alla fine fa quel che vuole. Personalmente 100 euro per un 9020 li spenderei, l'ho avuto e mi sono divertito molto.

Luciano

Si, rileggendo direi proprio che avevo interpretato male. :D Credo però considerando che non tutti hanno la possibilità di installare le antenne necessarie, che sia anche vero che non si debba rinunciare ad un rtx costoso per mancanza di spazio per le antenne, io ad esempio pur non potendo installare delle antenne serie, un ICOM IC-7871 se potessi comprarlo non ci penserei due volte, poi che lo usi per farci i dx o per i qso da salotto non mi sarebbe un problema, certo sarebbe come usare un'auto da corsa sulla pista dei gokart ma in fondo i sogni se si possono realizzare vanno realizzati. O:-)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters