FT1500M menu di servizio e frequenza base 144-146 MHz

Aperto da iw0hdi, Dom 01 Marzo, 09:24 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

iw0hdi

Salve a tutti,
girando in rete e smanettando sul mio Yaesu FT1500M si può entrare in alcuni menu di servizio tra cui:
"LOW" + "D/MR" premuti mentre accendi;
"MHZ" + "D/MR" premuti mentre accendi: (compare PCH 1, ...)
"REV" per tornare ad operare

Sono riuscito a non farlo trasmettere sopra i 146 MHz e sotto i 144 MHz:
"LOW" + "D/MR" premuti mentre accendi; "MHZ" per "TX DEF",  poi premere per 1, 2 secondi "LOW" finche non si impostano le seguenti frequenze: 144.010, 144.020, 146.010, 146.020; poi "REV"
ora qualsiasi trasmissione sopra 146 MHz e sotto i 144 MHz lo blocca e serve togliere l'alimentazione per riportarlo alle condizioni normali,


Saluti

Andrea
Iw0hdi

Ercole

Citazione...ora qualsiasi trasmissione sopra 146 MHz e sotto i 144 MHz lo blocca e serve togliere l'alimentazione per riportarlo alle condizioni normali.
Ciao IW0HDI, ottima dritta, tra l'altro l'FT1500 ho ce l'ho avuto anch'io, mi chiedevo però come mai se si toglie l'alimentazione torna come prima! Nel senso che mi chiedevo a cosa potrebbe servire una modifica per così dire volatile!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw0hdi

Ciao Ercole,
forse mi sono espresso male, non è che togliendo l'alimentazione ritorna come prima, non è una modifica volatile
Il fatto è che se provi a trasmettere al di fuori di 144-146 MHz si "pianta" tutto, non puoi cambiare frequenza ne fare nulla se non che togliere l'alimentazione, riaccendere e ritorna alla frequenza in cui eri e continuare a ricevere dove vuoi

secondo il mio parere è un baco SW che non dovrebbe fare, però ti potrebbe in un certo senso "legalizzare" la radio nel caso limite di un controllo da parte del ministero

Saluti
Andrea

Ercole

Ah ecco avevo capito male :) Direi che si tratta sicuramente di un bug anche perché bloccare la radio non ha senso, avrebbe invece senso il classico beep che segnale l'impossibilita di trasmettere o ricevere oltre il range previsto. Anzi sarebbe ancora più corretto che proprio non fosse possibile andare oltre i limiti previsti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters