Consiglio per buon portatilino bibanda ?

Aperto da 1enry1, Ven 02 Gennaio, 14:00 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1enry1

ieri mi diceva un om che a parte yaesu vx-5 gli altri  ( il 6 e il 7 ) da lasciar perdere ...

icom mi sa nulla di valido, kenwood th-7f insomma...

ma quindi per un portatilino decente che si prende ???


73

Il Viaggiatore

Ciao Principe Enry çç7

Lascia stare quello che ti dicono gli OM o chiunque sia, si tratta assolutamente di opinioni personali spesso dovute a cattive esperienze o a poca capacità di valutare le apparecchiature, tutte le radio che hai menzionato sono di ottimo livello è qualsiasi tu prenda andrà benissimo, se nessuno dei tre marchi che hai citato non andasse bene allora significa che di buone radio non ne esistono çç46

Yagi

Buongiorno a tutti! Sono d'accordo con il Viaggiatore, basta anche solo guardare le foto çç2

Di portatili ne esistono tantissimi, tralasciando i cinesi low cost tanto di moda negli ultimi anni, non mancano di certo i classici giapponesi: ICOM, YAESU, KENWOOD, ALINCO che da generazioni ci fanno sognare, o meglio fa sognare chi di soldi ne ha pochi da spendere çç18

Io però non prenderei mai il VX5 e 6 perché se non erro non hanno il doppio ascolto simultaneo, cosa per me indispensabile per un Dualband.

Il Kenwood TH-F7 anche se datato visto che è del 2001, ha però un ricevitore a larga banda da 100 Khz a 1300 Mhz con tanto di SSB, cosa unica del suo genere che lo rende decisamente appetibile.

Personalmente adoro quelli con funzionalità APRS come lo Yaesu VX-8DE e VX-8GE/r oppure il Kenwood TH-D72 per non parlare dei più recenti apparati digitale/analogico come lo Yaesu FT-1D o l'Icom ID-51, o del più recente Yaesu FT2DR https://amzn.to/3yBB3Dc oppure potresti anche pensare di prendere un Alinco DJ-G7T/E

Mi rendo conto che quasi tutti questi portatili sono di fascia alta e non tutti se li possono permettere, però invece del "portatilino" come hai scritto nel titolo potresti prendere uno di questi che ti ho appena elencato ma di seconda mano, chiaramente non so quanta disponibilità economica hai o se intendevi qualcosa di diverso!

E per finire inserisco anch'io qualche foto giusto per rendere meglio l'idea.

Il Viaggiatore

Alinco DJ-G7T :) Mi ero veramente dimenticato di questo apparecchio, se non erro è l'unico tribanda ancora in produzione con i 1200 Mhz, in alternativa la mia mente pensa ai modelli anni 90

Yagi

Si mi pare non ce ne siano altri portatili tribanda con i 23 cm se non quelli degli anni 90 che hai menziona tu e di qui allego delle immagini visto che mi hai stuzzicato la memoria ICOM IC-81E, ICOM IC-DELTA1E, credo esistesse anche uno Yaesu in quel periodo ma non ne sono sicuro.

1enry1

grazie ma piu che le foto, mi serviva sapere quale va meglio ?

kewnodd non ne parlano bene, nuovi yaesu vx-7 e 8 insomma, ok icom d-51 ma 500 euro..assurdoooo !

quindi che si prende ?

baofeng c'e ho gia ma.... hi !

Il Viaggiatore

In effetti siamo finiti un tantino fuori tema çç45

500 Euro circa sono il massimo per avere un portatile per OM al top, l'Icom d-51 e un apparato fantastico, digitale e avanti anni luce a qualsiasi portile cinese, magari potrebbe costare un po' meno ma ti assicuro che quei soldi li vale tutti, stesso discorso vale per tutti gli apparati di fascia alta.

Darti un consiglio non è difficile ma dovresti dire quanto vuoi spendere!

Yagi

Tra i portatili meno recenti vorrei consigliarti l'ICOM IC-E90 è un vero cavallo da battaglia di qui non ti pentirai, non ha il doppio ascolto ma per tutto il resto è ok, poi ha anche i 50 Mhz e ricevitore da 500 Khz a 1000 Mhz ma soprattutto ha una modulazione eccezionale più simile a quella dei veicolari che non a quella di un portatile, lo si trova usato attorno ai 200 Euro ma anche a meno.

Il Viaggiatore

Invece io tra i dualband un po' datati ti consiglio lo YEASU FT-60, è il bibanda di produzione giapponese più economico in circolazione, di fatto costa come un wouxun (l'ho trovato in giro anche a 125 Euro) ma con qualità Yaesu, oppure a meno di 300 Euro trovi l'ICOM IC-E92D altro gioiello ma anche con D-STAR, magari potresti approfittarne per scoprire il mondo del digitale!

Yagi

Tutte radio ok, ma sarebbe utile che 1enry1 ci spiegasse meglio che tipo di portatile cerca e quanti soldi vuole spendere altrimenti uno alla volta finisce che glieli consigliamo tutti çç44

1enry1

dici icom e-90 costo nuovo ?   quindi che sciegleire tra questo e il kewnood th-7f  differeneze ? e quale meglio tra i due ?

Yagi

Certo, prezzo da nuovo.

Quale dei due è il migliore dipende dai punti di vista e dalle esigenze personali, l'IC-90 ha una modulazione migliore del TH-F7 e ha anche i 50 Mhz, però non ha il doppio ascolto simultaneo ne il ricevitore con la SSB, però l'audio del TH-F7 è piuttosto modesto perché ha un altoparlante molto piccolo ma questo non significa di certo che non si sente niente, dovrai fare tu la scelta perché ognuno ha le proprie caratteristiche i pregi e i difetti.

1enry1


1enry1

kenwood th-7f ,Ecco, da un altro forum om :


"Recensioni....e io recensisco dato che l' ho avuto in passato.....

RX...in VHF e in UHF non và male, non è però un mostro di sensibilità....specialmente in VHF alcuni ponti che arrivano al "limite" (sulla stessa antenna fissa) sul Wouxun con il Kenwood sono appena percettibili.....mah

in SSB....lasciamo perdere proprio, non mi spiego perchè l' abbiano fatto!

Poco utilizzabile, gadget praticamente inutile...., se usi il suo gommino non senti praticamente quasi nulla, se adoperi antenne efficienti và in crisi totale, ci entra dentro di tutto.....non capisco come si possa fare una cosa del genere....anche attenuato è un ciondolo assurdo, questa "funzione" è veramente inutile

TX...Normale, và benissimo quindi....non esce con tutti i W promessi con la batteria e neppure con alimentazione esterna, ma comunque si fà ben ascoltare.

Io gli preferii il VX7 (adesso ho il VX8) e feci BENE!

Consiglio, compra una buona antenna stilo/gommino in sostituzione all'originale. "


Visto e questo l'ho letto anche da altri  om.....  che dici ? meglio davvero sti yaesu ?

Quindi davvero scadente in vhf e le HF praticamente anche con filo esterno ( e non la sua bacchettina in ferrite interna) praticamente inutilizzabili ?

Vero che il suo gommino fa pena ?

Il Viaggiatore

Diciamo che in parte è vero, ad esempio l'antenna che danno in dotazione non è particolarmente performante ma la si può sempre sostituire.

Il ricevitore non va male è nella norma e poi si sa che sul confronto i Wouxun https://amzn.to/38skHlt hanno un ricevitore particolarmente sensibile.

Il ricevitore in banda laterale del Kenwood l'ho provato diverse volte e sono rimasto sorpreso di come una radio così piccola e non concepita specificatamente per questo scopo mi permettesse di ascoltare in hf in maniera egregia praticamente su tutte le bande perfino in 27 Mhz in AM, la cosa è molto simpatica anche se non capisco perché quello abbia scritto che non funziona?  forse a lui ma a me funziona anche troppo bene ^-^ a volte usavo una telescopica auto costruita appoggiavo il portatile sul tavolo e cominciavo ad ascoltare qualche qso, faceva uno strano effetto poterlo fare con un portatile nato per scopi tanto diversi.

1enry1


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters