x-50 o x-200/300?

Aperto da IZ1KGU, Mar 19 Novembre, 15:08 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ1KGU

buongiorno a tutti,
l'argomento è gia stato discusso in passato ma vorrei dei pareri in base all'esperienza.
al momento utilizzo una x-30 https://amzn.to/3rQfKHA posizionata sul tetto di una villetta circondata da palazzi di 6 piani a una cinquantina di metri di distanza. i risultati sono discreti ma ovviamente cerco margine di miglioramento. dalle precedenti discussioni e dalla verifica dei lobi di radiazione di queste antenne diamond, sembrerebbero più funzionali le piccole x-30/x-50 con un lobo piu "panciuto". mi verrebbe però da pensare di avere miglioramenti piu singnificativi in termine di guadagno teorico con una x200/x300 ma....hanno un lobo piu "piatto" e sembra siano piu funzionali con orizzonte aperto...
quali sono le vostre esperienze in utilizzo "cittadino"?
grazie

SWL-181-TO

Ti rispondo perchè le ho avute tutte.
La mia posizione è concretamente ideale. Sono alto e aperto verso est sudest.
Sono passato dallaX30 alla X300 https://amzn.to/3bVjFxs convinto di avere chissà quali benefici...
Ora ho la X-300 da 5 anni sul tetto.
Se devo essere onesto non mi sembra sia cambiato nulla.
Ho usato come riferimento i beacon in V ed in U, inoltre ho un mio microbeacon personale a circa 50km in linea d'aria. Lo attivo quando mi serve.


P.S. la X-30 l'ho relegata in montagna a 1400 metri.
In generale le Diamond sono buonissime antenne. Comprala nuova e non te ne pentirai.
Ri P.S. Mi raccomando il cavo, che sia di buona qualità sennò che te ne fai di +3db quando attenui di 10 sulla linea??? Che te lo dico a fa' çç33

user

Ciao iz1kgu, in linea di massima ti hanno ben consigliato.
Se sei circondato a non molta distanza da palazzi più alti hai poche alternative, un X-300 è già esasperata e ti consiglio di non andare oltre, se eri libero una x-510 https://amzn.to/3rTkpss lasciando perdere le 600 e le 700 tutto fumo e niente arrosto antenne delicate e meccanicamente deboli sono solo specchi per allodole.
Quindi direi che la 300 è la scelta più appropriata.
Ache se la compri nuova assicurati che lo scarico della condensa sia ok, ti consiglio di verniciare gli stili interni si ossideranno presto con la condensa, questo è inevitabile.
Prima di installare l'antenna smontata completamente non ai idea quante ne hanno messe in vendita fallace tipo saldature fredde ho da rifare, residui metallici tipo limatura di lavorazione ecc. e poi quelle stupide spugnette devono essere tolte e sostituite con dei distanziatori fatti in casa con dei dischi tagliati a stella in pet, le spugnette si sbriciolato e i pezzettini ostruiranno il foro di drenaggio della condensa con il risultato di allagate l'antenna.
Come sempre cavo e connettori di ottima qualità e vai sul sicuro.
Buoni collegamenti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iRadiato

Confermo quanto detto. Io ho sia la X50 che la X300 e ti posso dirti che sono rimasto piuttosto deluso, infatti pur avendo entrambe le antenne installate alla medesima altezza con lo stesso tipo di cavo della stessa lunghezza, posso dirti che passando manualmente da un'antenna all'altra accade che alcuni segnali arrivano più forte sulla X50 e altri sulla X300 sia in V che in U. Non saprei dare una percentuale a favore di una delle due ma da un'antenna molto più grande mi sarei aspettato che qualunque segnale arrivasse più forte ma purtroppo non è così e questo mi ha molto deluso. In trasmissione invece non ho mai fatto un confronto ma mi auguro che le performance siano migliori.

Se vuoi un'antenna veramente al top senza compromessi allora prendi la X510, è decisamente un'altra cosa ma purtroppo è lunga un chilometro è se abiti in una zona ventosa preparane una di scorta ...e anche due.

user

Ciao iRadiato,  come tu stesso ai constatato non è facile apprezzare le performance di questa tipologia di antenne utilizzando lo stesso cavo e lo stesso palo puoi solo verificare con un misuratore di campo che livelli ottieni per esempio a 10/15 metri se fai ciò ti accorgerai che le cose non stanno come dichiara il costruttore, inoltre sappi che non sono perfettamente omnidirezionali, questo lo puoi sperimentare se ricevi un beacon con segnale stabile basta ruotare leggermente il palo e vedrai il risultato.
Propio in questi giorni con altri colleghi abbiamo testato due antenne stesso costruttore una x-5000 e una x-7000.
I test li abbiamo fatti solo sui 1200, ebbene senza sprecare parole la 5000 che è lunga 1,4 mt quasi sempre ha espresso gli stessi risultati sia in rx che tx nonostante  la 7000  è lunga 5 metri, come leggi le antenne quasi sempre si equivalgono.
Il perché non è di semplice risposta ma la cosa mi ha incuriosito e merita un approfondimento oculato da fare con degni strumenti.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iRadiato

Il fattore direzionalità fu in effetti la prima cosa che pensai, non ho mai fatto prove in questo senso ma temo che se anche la giro per compensare otterrei gli stessi segnali per entrambe le antenne. In passato ero portato a credere che le antenne commerciali venissero progettate a livello elettrico in modo scientifico ma nel tempo mi sono dovuto ricredere visto che il più delle volte mi sembrano invece concepite a livello scolastico se non addirittura affidandosi alla fortuna. Qualche dato da inserire nel software di progettazione (semmai ne usano uno) e l'antenna è pronta con tutti i suoi numerini strabilianti da sventolare ai quattro venti, assurdo poi che non parliamo di cineserie ma di aziende affermate nel mondo, forse per loro basta la differenza del 2% in modo da poter proporre antenne diverse una dall'altra, del 2% ma sempre diverse sono ...per loro.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters