Antenne per Baofeng uv-5r

Aperto da Alexius85, Mer 11 Maggio, 11:41 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alexius85

Ragazzi, volevo comprare una antenna migliore del gommino in dotazione, x il baofeng uv-5r https://amzn.to/3kxnwr9 avete qualcosa da consigliarmi? possibilmente link su amazon?? ah e poi volevo prenderne anche una veicolare magnetica da mettere sul tettuccio della macchina... qualche consiglio??

GRAZIE!! :)

PS: Scusate se magari e' un argomento gia' trattato ma non ho trovato nello specifico le risposte che volevo....

Alexius85

Io ho trovato queste:

https://amzn.to/3GYAc1G

http://amzn.to/2o0q8jg

Sono valide?? Vanno bene per la UV-5R?? E anche come prezzo che ne pensate??

Graziano3000

Ciao! Di antenne ce ne sono talmente tante e di così simili che è un po' quando uno ti chiede che smartphone acquistare!! ....ce ne sono a milioni :o

Per evitare una lista infinita potei consigliarti la Nagoya NA-771 per il portatile e una NAGOYA UT-108UV (credo sia sempre la Diamond Mr-77) per la macchina, entrambe sono di buona fattura ed esistono anche in versione originale ma più costose marchiate Diamond. Sul gommino non ti aspettare grandi differenze tra un modello e l'altro però con una veicolare avrai certamente tutto da guadagnarci.

La NAGOYA NA-701 è circa 10 cm più corta rispetto alla NA-771 ed evidentemente sarà meno prestante, la NAGOYA UT-108UV è la stessa che volevo consigliarti solo che mi hai anticipato nella risposta, avevo appunto anche preparata in precedenza un po' di foto!

Alexius85

Citazione di: Graziano3000 il Mer 11 Maggio, 13:41 2016
Ciao! Di antenne ce ne sono talmente tante e di così simili che è un po' quando uno ti chiede che smartphone acquistare!! ....ce ne sono a milioni :o

Per evitare una lista infinita potei consigliarti la Nagoya NA-771 per il portatile e una NAGOYA UT-108UV (credo sia sempre la Diamond Mr-77) per la macchina, entrambe sono di buona fattura ed esistono anche in versione originale ma più costose marchiate Diamond. Sul gommino non ti aspettare grandi differenze tra un modello e l'altro però con una veicolare avrai certamente tutto da guadagnarci.

La NAGOYA NA-701 è circa 10 cm più corta rispetto alla NA-771 ed evidentemente sarà meno prestante, la NAGOYA UT-108UV è la stessa che volevo consigliarti solo che mi hai anticipato nella risposta, avevo appunto anche preparata in precedenza un po' di foto!

Quindi mi consigli quelle stesse che ho trovato? E come prezzi che ne pensi?? Riguardo quella da sostituire al gommino in dotazione invece, dici che non ne vale la pena quindi???

Graziano3000

Quella con la base magnetica è la stessa che ho messo io, il gommino invece è diverso visto che è lungo circa 10 cm in più, su quest'ultimo non è che non vale la pena acquistarlo però ti dico che l'antenna in dotazione al UV-5 va già bene di suo, al massimo guadagni ancora qualcosa a discapito della comodità visto i 39 cm contro i 12 della originale, certo c'è una bella differenza come dimensione ma non si può pretendere la botte piena è.....ecc! se un antenna è piccola sarà in genere anche meno prestante, se vuoi una buona antenna non sarà mai piccola, tra l'altro essendo per uso portatile potresti anche non accorgerti della differenza se non fai un confronto diretto!

Alexius85

Citazione di: Graziano3000 il Mer 11 Maggio, 14:02 2016
Quella con la base magnetica è la stessa che ho messo io, il gommino invece è diverso visto che è lungo circa 10 cm in più, su quest'ultimo non è che non vale la pena acquistarlo però ti dico che l'antenna in dotazione al UV-5 va già bene di suo, al massimo guadagni ancora qualcosa a discapito della comodità visto i 39 cm contro i 12 della originale, certo c'è una bella differenza come dimensione ma non si può pretendere la botte piena è.....ecc! se un antenna è piccola sarà in genere anche meno prestante, se vuoi una buona antenna non sarà mai piccola, tra l'altro essendo per uso portatile potresti anche non accorgerti della differenza se non fai un confronto diretto!

Quindi in definitiva potrebbe valere la pena prendere l'antenna piu lunga per il portatile???

Graziano3000

Certamente, se è più lunga un motivo ci sarà, sennò la facevano direttamente corta ^-^ Poi sulle prestazioni reali non ti so dire perché di persona non l'ho mai provata, se andrà effettivamente meglio di quella che hai significa che è stata progettata e costruita bene, mentre in caso contrario è l'ennesima ciofeca, di sicuro ti garantisco che le antenne si provano sul posto e non con le parole questo è poco ma sicuro e tutto sommato visto il prezzo non eccessivo tanto vale provare, poi come sempre c'è chi è soddisfatto e chi no come per tutte le cose.

Alexius85

Citazione di: Graziano3000 il Mer 11 Maggio, 15:39 2016
Certamente, se è più lunga un motivo ci sarà, sennò la facevano direttamente corta ^-^ Poi sulle prestazioni reali non ti so dire perché di persona non l'ho mai provata, se andrà effettivamente meglio di quella che hai significa che è stata progettata e costruita bene, mentre in caso contrario è l'ennesima ciofeca, di sicuro ti garantisco che le antenne si provano sul posto e non con le parole questo è poco ma sicuro e tutto sommato visto il prezzo non eccessivo tanto vale provare, poi come sempre c'è chi è soddisfatto e chi no come per tutte le cose.

Vabbe' ovvio ke provare sarebbe l'ideale... ma appunto avevo chiesto sul forum, x capire se qualcuno aveva avuto modo di provare queste due antenne con il baofeng uv-5r

Graziano3000

Se sentirai delle opinioni ognuno dirà la sua e ognuna sarà diversa, le antenne bisogna anche saperle testare mentre troppo spesso si sentono commenti improvvisati e privi di fondamenta, la stessa antenna originale del UV5 c'è chi dice che va bene (confermo) e chi sostiene il contrario (assurdo) Il punto è che non ti esce scritto sulla radio se un'antenna va meglio o peggio ma vanno provate sulle varie bande e frequenze, è chiaro che qualcuna andrò meglio da una parte e qualcun'altra da un'altra, tutto sta nell'abilità di testarle e capire dove danno il meglio, in genere sulle gamme dei radioamatori non hanno problemi ma se si è ad esempio agli estremi di banda allora è normale che possano non rendere.

Sulla NA-771 ti posso comunque dire che funziona egregiamente bene (non centra su che radio) e che è superiore a quella originale, infatti te l'ho consigliata perché ce l'ha un amico di qui fido che è molto soddisfatto nonostante bisogni abituarsi alle dimensioni, infine occhio a quelle false che circolano negli store in rete, funzionano malissimo per non dire affatto.

Alexius85

Citazione di: Graziano3000 il Mer 11 Maggio, 16:07 2016
Sulla NA-771 ti posso comunque dire che funziona egregiamente bene (non centra su che radio) e che è superiore a quella originale, infatti te l'ho consigliata perché ce l'ha un amico di qui fido che è molto soddisfatto nonostante bisogni abituarsi alle dimensioni, infine occhio a quelle false che circolano negli store in rete, funzionano malissimo per non dire affatto.

Quindi tu invece della 701 consigli la 771???

Per quanto riguarda invece quella veicolare, ho trovato anche questa: https://amzn.to/3GRQEAZ

Che differenza c'e' con questa: http://amzn.to/2okCrTr ?? Quale delle due e' migliore come qualita' dei materiali ??

Graziano3000

La differenza tra la 771 e la 701 sta essenzialmente nella dimensione, la prima è lunga 21cm mentre la seconda 40cm, praticamente il doppio quindi con tutti i benefici che comporta non solo come livello di segnale ma anche di stabilità dello stesso visto che quando si è in movimento è sempre un fattore importante.

Per quella veicolare invece, il modello 106 è quella inferiore alla 108, se noti ha una bobina più grande in modo che l'antenna risulti più corta e di conseguenza lavorerà meno bene, la 106 è lunga 32 cm mentre la 108 è lunga 50 cm.

La Diamond MR-77 è simile alla NAGOYA UT-108UV, la lunghezza è uguale e anche il guadagno così come la base magnetica, inoltre supporta 70 Watt contro i soli 10 della Nagoya e quindi è adatta anche per uso con radio veicolari che arrivano di solito fino a 50 Watt,  praticamene si tratta dell'originale e quindi costa di più ma hai  anche di più in termini di qualità generale, sicuramente da preferire al clone Nagoya.

Alexius85

Citazione di: Graziano3000 il Mer 11 Maggio, 18:41 2016
La differenza tra la 771 e la 701 sta essenzialmente nella dimensione, la prima è lunga 21cm mentre la seconda 40cm, praticamente il doppio quindi con tutti i benefici che comporta non solo come livello di segnale ma anche di stabilità dello stesso visto che quando si è in movimento è sempre un fattore importante.

Sul link ke ti avevo messo ( https://amzn.to/3IZJmOf ) c'e' scritto che la NA 701 e' lunga 21,6cm mentre tu dici che dovrebbe essere 40cm.... ti sei confuso tu o e' un fake l'oggetto in vendita?? :P

Citazione di: Graziano3000 il Mer 11 Maggio, 18:41 2016
La Diamond MR-77 è simile alla NAGOYA UT-108UV, la lunghezza è uguale e anche il guadagno così come la base magnetica, inoltre supporta 70 Watt contro i soli 10 della Nagoya e quindi è adatta anche per uso con radio veicolari che arrivano di solito fino a 50 Watt,  praticamene si tratta dell'originale e quindi costa di più ma hai  anche di più in termini di qualità generale, sicuramente da preferire al clone Nagoya.

Quindi come antenna veicolare rimango sulla mr-77 della diamond da quanto ho capito... resta a sto punto solo da capire se 771 o 701 a seconda di quale delle due e' piu lunga... corretto??

Graziano3000

Veramente sul link che hai messo c'è scritto che è lunga 30,4 cm! Comunque poco importa anche perché guardando sul sito della Nagoya c'è scritto 22cm il che è assolutamente credibile vista la fonte, praticamente una buona parte dei valori riportati negli store sono messi a casaccio.

Ecco i link dal sito ufficiale http://www.nagoya.com.tw

Come vedi hai una gran bella scelta di antenne anche per mobile anche se secondo me ce ne sono troppe che alla fine sono troppo simili in tutto!

Nagoya NA-771
http://www.nagoya.com.tw/s/en/2/product/NA-771-384799.html

Nagoya NA-701
http://www.nagoya.com.tw/s/en/2/product/NA-701-384796.html

Sulla Diamond MR-77 stai tranquillo che vai sul sicuro.

Alexius85

Citazione di: Graziano3000 il Mer 11 Maggio, 21:36 2016
Veramente sul link che hai messo c'è scritto che è lunga 30,4 cm! Comunque poco importa anche perché guardando sul sito della Nagoya c'è scritto 22cm il che è assolutamente credibile vista la fonte, praticamente una buona parte dei valori riportati negli store sono messi a casaccio.

Quella misura che hai letto tu penso sia riferita alla lunghezza completa di astuccio di plastica... sotto sta specificata la lunghezza dell'antenna in se x se e cioe' 21,6.. cmq mi sembra di capire che per avere un miglioramento piu' evidente e' consigliabile la NA-771 rispetto alla NA-701... ora ultima domanda... queste antenne esistono solo con connettore SMA Femmina?? Non c'e' rischio di sbagliare ad acquistarle??



Graziano3000

Non mi ero accorto che c'erano altre specifiche più in fondo. ::)

Si meglio la 771 seppur più ingombrante anche perché se prendi la 701 corri il rischi di prendere un'antenna con le stesse prestazioni dell'originale, prendere un ricambio è una discorso ma prendere una migliore è un altro.

Sul discorso tipo di connettore devi stare attento, ora non so per i modelli di qui stiamo parlando ma generalmente ci può essere la stessa antenna venduta con attacco diverso, di solito SMA maschio oppure femmina o anche con il connettore di tipo BNC, non è però un problema capirlo visto che nelle specifiche dell'antenna c'è sempre scritto mentre a volte cambia pur la sigla della stessa quindi non ci si sbaglia.

Alexius85

Citazione di: Graziano3000 il Gio 12 Maggio, 09:57 2016
Non mi ero accorto che c'erano altre specifiche più in fondo. ::)

Si meglio la 771 seppur più ingombrante anche perché se prendi la 701 corri il rischi di prendere un'antenna con le stesse prestazioni dell'originale, prendere un ricambio è una discorso ma prendere una migliore è un altro.

Sul discorso tipo di connettore devi stare attento, ora non so per i modelli di qui stiamo parlando ma generalmente ci può essere la stessa antenna venduta con attacco diverso, di solito SMA maschio oppure femmina o anche con il connettore di tipo BNC, non è però un problema capirlo visto che nelle specifiche dell'antenna c'è sempre scritto mentre a volte cambia pur la sigla della stessa quindi non ci si sbaglia.

Per il baofeng l'attacco dev'essere SMA Femmina giusto???

Graziano3000

Che io sappia i Baofeng usano di solito un SMA maschio quindi l'antenna deve avere un SMA femmina, dipende sempre da cose c'è sulla radio, poi esistono anche gli adattatori https://amzn.to/3Hk2CEP anche se non sono ne comodi ne belli da vedere però sempre utilissimi per poter attaccare antenne su connettori diversi.

Alexius85

Citazione di: Graziano3000 il Gio 12 Maggio, 12:38 2016
Che io sappia i Baofeng usano di solito un SMA maschio quindi l'antenna deve avere un SMA femmina, dipende sempre da cose c'è sulla radio, poi esistono anche gli adattatori https://amzn.to/3Hk2CEP anche se non sono ne comodi ne belli da vedere però sempre utilissimi per poter attaccare antenne su connettori diversi.

ok ma con gli adattatori, non ci puo' essere della perdita di segnale???

Graziano3000

Diciamo che se si può farne a meno a metterli meglio ancora anche se parlare di perdita direi che è eccessivo, le perdite si hanno se si usano decine e decine di metri di cavo, un adattatore non è neanche da tenere in considerazione in questo senso specie per le frequenze di funzionamento delle radio che lavorano a livello di Mhz e non di Ghz sennò tanto varrebbe saldare il cavo direttamente sul connettore della radio invece di metterne uno di mezzo.

Alexius85

Citazione di: Graziano3000 il Gio 12 Maggio, 13:52 2016
Diciamo che se si può farne a meno a metterli meglio ancora anche se parlare di perdita direi che è eccessivo, le perdite si hanno se si usano decine e decine di metri di cavo, un adattatore non è neanche da tenere in considerazione in questo senso specie per le frequenze di funzionamento delle radio che lavorano a livello di Mhz e non di Ghz sennò tanto varrebbe saldare il cavo direttamente sul connettore della radio invece di metterne uno di mezzo.

Ok... Capito... Però effettivamente hai ragione.. Son brutti.. Sembrano raccordi di tubature idriche... XD   

Graziano3000

Infatti ma sono molto piccoli e non te ne accorgi più di tanto, però se ci attacchi direttamente l'antenna senza un cavo si nota che c'è una protuberanza alla base.

Alexius85

Citazione di: Graziano3000 il Gio 12 Maggio, 12:38 2016
Che io sappia i Baofeng usano di solito un SMA maschio quindi l'antenna deve avere un SMA femmina, dipende sempre da cose c'è sulla radio, poi esistono anche gli adattatori anche se non sono ne comodi ne belli da vedere però sempre utilissimi per poter attaccare antenne su connettori diversi.

Mediaglobe ha questa: http://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=6810&search=771&description=true&category_id=0&sub_category=true una 771 della Diamond... Pare identica alla Nagoya ma e' migliore??? Il prezzo sembra ottimo.... Forse e' un modello vecchio?? mi sapresti dare qualche info in piu'?? Che nel caso chiamo e faccio mettere da parte.. :D

Graziano3000

E' appunto l'originale della Diamond, il prezzo è buono e puoi prenderla senza indugi. Essendo giapponese e non cinese si presume che non ti rimanga qualche pezzo in mano hi çç7 e poi il marchio è già in se una sicurezza anche se può non vuol dire nulla ma intanto c'è ;)

Alexius85

Citazione di: Graziano3000 il Gio 12 Maggio, 16:19 2016
E' appunto l'originale della Diamond, il prezzo è buono e puoi prenderla senza indugi. Essendo giapponese e non cinese si presume che non ti rimanga qualche pezzo in mano hi çç7 e poi il marchio è già in se una sicurezza anche se può non vuol dire nulla ma intanto c'è ;)

Cioe' non potete capire... ho appena scoperto che mediaglobe e' praticamente a 20 minuti di auto da casa mia.... (che  C..çç42..O!!!) Cosi' ho chiamato x tenermene una da parte per la prox settimana dato che so che vanno a ruba (conto di andare a prenderla di persona),  e mi hanno detto che ne hanno abbastanza... poi ho chiesto se ce n'erano altre versioni e mi hanno detto ke questa e' l'unica originale... gli altri foderi colorati appartengono a fake... Son davvero felice!! :D Ho trovato entrambe le antenne... :D

Graziano3000

Davo per scontato che tu sapessi dove si trovasse la famosa Mediaglobe, meglio così almeno hai fatto una piacevole scoperta çç25

Il problema sono soprattutto quelle false, le cloni come quelle della Nagoya funzionano comunque bene, mentre i veri fake non funzionano proprio ma li paghi lo stesso >:(

Alexius85

Credo mi debba contraddire da solo sul fatto che avessi trovato le antenne giuste che fanno al caso mio, o meglio una è assodata... Ma il punto è che ho appena notato che la mr-77 non ha l'attacco SMA-F ma PL-259 quindi non va bene per la mia UV-5R... o sbaglio???

Graziano3000

Devi prendere la versione con il connettore SMA, MR-77S, S sta per SMA, se chiedi al venditore te la procura anche se non ce l'ha in negozio, naturalmente SMA femmina.

Alexius85

Citazione di: Graziano3000 il Gio 12 Maggio, 19:39 2016
Devi prendere la versione con il connettore SMA, MR-77S, S sta per SMA, se chiedi al venditore te la procura anche se non ce l'ha in negozio, naturalmente SMA femmina.

Ho cercato quello con la S finale ma nella descrizione c'e' scritto che e' un SMA Maschio e quindi adattatore... a sto punto adatattatore x adatattore e prendo quella con attacco PL-259 o no??

Graziano3000

Può essere benissimo che la versione SMA femmina non esista, dopotutto sono antenne pensate per la macchina e quindi soprattutto per radio veicolari, io però ti consiglio di prendere la versione con SMA maschio invece che quella con il PL che è molto più grande, poi prendi un raccordo SMA da femmina a femmina come quello che ti ho messo precedente nella foto (la rimetto) e sei a posto.

Volendo trovi anche i cavetti al posto del raccordi, tipo quelli che ti metto "solo come esempio"

Alexius85

Citazione di: Graziano3000 il Gio 12 Maggio, 21:28 2016
Può essere benissimo che la versione SMA femmina non esista, dopotutto sono antenne pensate per la macchina e quindi soprattutto per radio veicolari, io però ti consiglio di prendere la versione con SMA maschio invece che quella con il PL che è molto più grande, poi prendi un raccordo SMA da femmina a femmina come quello che ti ho messo precedente nella foto (la rimetto) e sei a posto.

Volendo trovi anche i cavetti al posto del raccordi, tipo quelli che ti metto "solo come esempio"

Grazie... non so davvero come ringraziarti x tutti i consigli che mi hai dato!! :) Sarebbe bello riuscire a farsi una chiacchierata via radio non appena ho tutto sistemato!! :D

Graziano3000

Fa sempre piacere poter dare dei consigli, magari chissà, ci ascolteremmo anche in radio visto che servono proprio per questo, forse non so se sarà sufficiente in VHF ma ci sono sempre le HF che ci consentono di sentirci da ogni angolo del pianeta anche se non di certo con queste antenne :)

Alexius85

Oggi ho fatto acquistiiiiiiii!!! :D Ho preso le due antenne piu l'adattatore e anche l'eliminabatteria x l'uv-5r :D
E cmq la diamond 771 esiste gia' con connettore adatto per la baofeng... mentre quella che ha avuto bisogno dell'adattatore e' stata quella per l'auto... :P

Graziano3000

Bene, adesso non ti rimane che provarle specie la 771 visto che la puoi confrontare con l'originale.

La 771 come la maggior parte dei gommini non ha bisogno dell'adattatore perché la maggior parte di queste antenne vengono vendute con SMA femmina (si vede anche dalle foto che ho messo)

Secondo me il prossimo passo sarà l'antenna sopra al tetto di casa, se non hai quella non sei un vero radioamatore! çç45 :)

Alexius85

Citazione di: Graziano3000 il Lun 16 Maggio, 21:49 2016
Bene, adesso non ti rimane che provarle specie la 771 visto che la puoi confrontare con l'originale.

La 771 come la maggior parte dei gommini non ha bisogno dell'adattatore perché la maggior parte di queste antenne vengono vendute con SMA femmina (si vede anche dalle foto che ho messo)

Secondo me il prossimo passo sarà l'antenna sopra al tetto di casa, se non hai quella non sei un vero radioamatore! çç45 :)

Beh... penso ke x quella sul tetto sara' molto difficile... abito al quarto piano di un palazzo di 8 piani in un complesso di 5 scale che creano un unico condominio.... dovrei chiedere a tutto il condominio e all'amministratore il permesso x mettere un'antenna.... infatti, se e quando sara' credo che optero' per una da balcone.....

Graziano3000

Piuttosto che niente meglio metterla sul balcone o per meglio dire sulla ringhiera del terrazzo, una piccola bibanda tipo la Diamond X30 https://amzn.to/3QThi0K (giusto per rimanere in tema) o simili è l'ideale, è molto piccola e fa egregiamente il suo dovere senza ingombrare troppo.

Alexius85

Citazione di: Graziano3000 il Mar 17 Maggio, 13:42 2016
Piuttosto che niente meglio metterla sul balcone o per meglio dire sulla ringhiera del terrazzo, una piccola bibanda tipo la Diamond X30 (giusto per rimanere in tema) o simili è l'ideale, è molto piccola e fa egregiamente il suo dovere senza ingombrare troppo.

Si, ho letto molto su questo forum riguardo la X30... Tutti ne parlano bene... :) Infatti se sara' penso ke prendero' questa bella antenna... solo che vorrei sapere, dato che dici ke lavora molto bene, non e' che mi intasa il baofeng? nel senso che prende troppe frequenze rendendolo in fin dei conti muto?? Ah e come prezzo orientativamente parlando??? Riguardo la ringhiera del terrazzo, non c'e'... c'e' un muro a delimitare il terrazzo... andrebbe bene lo stesso metterla su ringhiera del 4° piano??

Graziano3000

Si sa che la parte ricevente dei Baofeng ha dei problemi se si usano antenne esterne, neanche a me non mi funziona, o almeno in VHF visto che in UHF non ho riscontrato problemi di sorta.

La X30 costa poco più di 40 Euro e comunque ci dovrai mettere almeno un paletto metallico che ti faccia da massa se al posto della ringhiera metallica ne hai una in cemento.

Alexius85

Citazione di: Graziano3000 il Mer 18 Maggio, 12:21 2016
Si sa che la parte ricevente dei Baofeng ha dei problemi se si usano antenne esterne, neanche a me non mi funziona, o almeno in VHF visto che in UHF non ho riscontrato problemi di sorta.

La X30 costa poco più di 40 Euro e comunque ci dovrai mettere almeno un paletto metallico che ti faccia da massa se al posto della ringhiera metallica ne hai una in cemento.

Per il momento queste son le antenne

che usero' e che ho acquistato (ho anche preso l'elmina batteria come si vede dalla foto)....

Riguardo la ringhiera, e' di ferro ma verniciata... credo dovro' raschiare un po la vernice per collegare a massa eventualmente l'antenna giusto?

Graziano3000

Finalmente sono arrivate, non rimane che provarle!!

Ti confermo che puoi grattare via la vernice nei punti dove il palo andrà ad appoggiare, ti basta anche una sezione di un palo telescopico. Un consiglio che posso darti è di stare attento ai radiali, rimanendo l'antenna nel terrazzino è sempre un rischio per gli occhi, meglio che questi stiano sopra le teste sperando che in casa non ci siano persone alte due metri :) comunque si può sempre rimediare mettendoci dei gommini o quello che meglio si crede.

IW2BSF

ATTENZIONE !!!

delle nagoya c'e ne una marea di fake o cloni  (a me ne ha venduta una fake un om su ebay ! )

e la famosa Diamond 771 ..... non esiste ! si chiama in altro modo.


per queste e altre utili INFO, scaricate il mio articolo nel mio sito , dove trovate tutto e anche un

breve TEST per trovare l'antenna migliore !


73 de Rudy - IW2BSF

Graziano3000

Ormai i Vucumprà sono arrivati anche tra noi O0

brunol949

Citazione di: Graziano3000 il Mer 18 Maggio, 12:21 2016Si sa che la parte ricevente dei Baofeng ha dei problemi se si usano antenne esterne, neanche a me non mi funziona
Mi aggancio a questo vecchio Topic

Su un numero non proprio recente di RadioKit c'era una interessante disquisizione proprio sull'argomento
E lì svelava anche quello che potrebbe sembrare un mistero

In realta l'antenna NON E' una semplice antenna ma all'interno della propria base contiene un po' di circuiteria passiva

Nell'articolo veniva mostrata l'antenna un po' "sbudellata" proprio perchè si vedessero le parti

Si dice in giro che esista una antenna da auto specifica per il Baofeng e son capitato qui proprio cercandone notizie
Ho provato anch'io con una Diamond ma con scarsi risulati

Se qualcuno ne sa qualcosa .... grasssie
Bruno L.    REX   IZ3ZID

45.66324,11.43760

Graziano3000

Ciao Bruno. Il problema ovviamente è dovuto allo scarso front-end con cui è stato concepito e non c'è antenna che tenga, il problema si presenta anche con un gommino qualsiasi se ci si trova in una zona densa di radiofrequenza, poi questa ipotetica antenna per Baofeng mi giunge nuova, forse semplicemente si tratterò di un'antenna che integra un ipotetico filtro elimina banda.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters