Curiositaaaa: Rete wifi fino a 1 km?

Aperto da luciano79, Sab 05 Marzo, 16:01 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

luciano79

Ciao.. Sono Luciano...  Vorrei chiedervi come amplificare la mia rete wifi fino a 1 km? Grazie e aspetto delle vostre notizie

Tomas

Ciao. Per aumentare la copertura delle rete WiFi oltre quello che sono le mura di casa, anzi per chilometri, devi installare un'antenna esterna https://amzn.to/3maILfe se ti serve il segnale in una sola direzione devi usare una direttiva così avrai le massime prestazioni, va bene la classica antenne a rete o un Yagi, se invece vuoi lavorare a 360 gradi devi usare un'antenna di tipo verticale, naturalmente l'antenna la dovrai montare il più in alto possibile e a regola d'arte, in alternativa in giro si trovano degli amplificatori già dotati di antenna che promettono di fare miliardi di chilometri ::) :)

Licenziato

Esatto, l'antenna è tutto, un chilometro non è molto ma diventa una distanza inarrivabile senza l'antenna giusta installata a puntino.

Shapk

Io in campagnia ho infatti installato un antenna gird, sul tetto di una casa di 2 piani, e visto che sono un-po in collina il segnale arriva anche in officina che si trova circa 2, 2-5 km.. Quindi consigliatissima..











-----------------------------------------------------------------------
http://www.streamingcalcio.tv/serie-a-streaming e https://livescore.land/it

Tomas

Ottima Shapk a conferma della bontà di queste antenne :)

IvanBologna1988

Citazione di: Shapk il Lun 04 Aprile, 10:14 2016
Io in campagnia ho infatti installato un antenna gird, sul tetto di una casa di 2 piani, e visto che sono un-po in collina il segnale arriva anche in officina che si trova circa 2, 2-5 km.. Quindi consigliatissima..











-----------------------------------------------------------------------
http://www.streamingcalcio.tv/serie-a-streaming e https://livescore.land/it

Anche io consiglio l' antenna grid, la uso da parecchio tempo ed il segnale mi arriva sempre perfetto  ;)

Tomas

Volendo si possono fare anche centinaia di chilometri, il record mondiale se non errò attualmente è di 382 km, dopotutto bastano delle condizioni "splendide" inteso a 360 gradi e si arriva anche sulla luna ;D

marcello55

Si, ma.... il collegamento? Il settaggio? Immagino la si debba collegare al router, ma van bene tutti? La cosa "mi prende", ma ho seri dubbi (copertura, funzionalità ecc.). Chi prova a descrivermi bene questa possibilità? Grazie

Tomas

Non ci sono settaggi o accordature particolari da fare, la colleghi al connettore del Router/AP e la punti, tutto qua! l'importante naturalmente è che l'antenna copra le stesse bande del router https://amzn.to/3syPh1F il record mondiale di distanza è appunto di quasi 400 km quindi figurati, certo dipende anche da fattori esterni, vedi ostacoli e conformazione del terreno e dal sistema di trasmissione di chi sta dall'altra parte che ovviamene a sua volta deve usare una direttiva ed essere completamente libero, in tutti i casi il dispositivo Wi-Fi va modificato per aumentarne la potenza altrimenti rimane un giocattolo.

Quello che conta però non sono i record ma il normale uso quotidiano, di strada se ne fa moltissima con una direttiva montata sul nostro tetto, un amico che abita qua vicino prende l'adsl dal suo ufficio che sta in un altro comune a 15 chilometri di distanza, ci ha messo una mese a puntare le due antenne e a ottimizzare la cosa ma alla fine con correzioni millimetriche è riuscito a combinare, certo più distante si va e più difficile diventa ma la possibilità di coprire tratte notevoli c'è.

IU0 QJL Fabrizio

Buongiorno a tutti. L'argomento è particolarmente interessante, mi fareste un grande favore se mi aiutaste a realizzare quanto segue. In buona sostanza dovrei ricevere il segnale wifi del mio router per usare la connessione in altro appartamento che ho. La distanza tra le due palazzine è in linea d'aria di circa  100 mt. Potreste indicarmi passo passo cosa fattivamente debbo fare e quali apparecchiature acquistare? Grazie in anticipo!

Tomas

Ciao. Il problema è l'antenna, con l'antennino che sta dietro al router non si fa da nessuna parte, devi quindi avere un ruoter con antenna svitabile (sennò devi aprirlo e lavorarci) e collegargli un'antenna di tipo esterne come quelle postate in precedenza, in particolare ti consiglio una parabola a rete, l'antenna andrà posizionata all'esterno e puntata verso l'altro router, ti servirà ovviamente anche un cavo della lunghezza sufficiente, poi se questo non basta a ricevere il segnale wi-fi dell'altra palazzina dovrai fare altrettanto anche li.

Per evitare però di usare cavi lunghi e avere quindi dispersione, il metodo standard è quello di frapporre un access point, questo va posizionato all'esterno ma siccome l'antenna in dotazione non sarà sicuramente sufficiente per coprire i 100 metri dovrai comunque usane una di quelle descritte in precedenza, chiaramente dovrai anche avere a portata di mano una presa della corrente altrimenti dovrai allungare il cavo di alimentazione 12 volt fino a dentro casa, poi come già detto, se questo non è ancora sufficiente dovrai fare altrettanto nell'altra palazzina.

In alternativa esisto i ripetitori da esterno pronti all'auso tipo questo: www.r2digital.it/antenne-wifi/5216-ripetitore-amplificatore-esterno-tenda-o6-16db-433mhz-antenna-lan-wan-10km-router-wifi-ricevitore-internet-lunga-distanza.html

IU0 QJL Fabrizio

Ciao Tomas. Quindi sconsiglieresti un cavo che dal router collega l'antenna esterna se questo avesse (come per il mio caso) una lunghezza di una ventina di metri? Ed invece questa soluzione http://www.r2digital.it/antenne-wifi/5216-ripetitore-amplificatore-esterno-tenda-o6-16db-433mhz-antenna-lan-wan-10km-router-wifi-ricevitore-internet-lunga-distanza.html, cosa intendi per  "pronta all'uso", come si metterebbe in pratica? Come la prima oppure è più semplice?

Tomas

Considerando la frequenza molto alta e la potenza irrisoria in gioco, con 20 metri si disperderebbe quasi tutto e anche la ricezione ne risentirebbe. Se cerchi ne trovi anche con connettori già intestati ma credo al massimo di 10 metri.

Di fatto forse ti bastano un paio di metri se l'antenna la posizione fuori dal balcone e se il router è vicino ma sempre se l'altro palazzo è in portata ottica.

Esistono comunque anche gli access point da esterno con antenna integrata che garantiscono una portata di alcuni chilometri, quindi 100 metri sono più che fattibili, che poi lo è anche quello che ti ho linkato garantito fino a 10 km ma a te ne basta uno più modesto tipo questo per esempio: https://bit.ly/39Gdx7U

IU0 QJL Fabrizio

Quindi se acquistassi la soluzione ultima che mi proponi, sempre però a vista dovrebbero stare trasmissione e ricezione?

Tomas

Se di mezzo ci sono ostacoli rilevanti allora non è garantito più nulla è vale la regola che seve la prova sul campo, ogni altra supposizione rimarrebbe tale.

IU0 QJL Fabrizio

Ok quindi tutto ciò che non è a vista è un incognita anche se la distanza tra i due punti non è eccessiva, se ho capito bene.

Tomas

Esatto, specie su frequenze così alte gli ostacoli hanno una influenza veramente notevole, nell'ipotesi si coprissero 10 km, se ti costruiscono di mezzo un palazzo diverrebbero forse uno solo o anche meno e proprio per questo bisogna prima effettuare dei test ...non fosse che per poterli fare bisogna avere gli stessi mezzi che servono a te ma che non hai ...il punto della questione è proprio questo.

IU0 QJL Fabrizio

Capito. ti ringrazio sei stato molto gentile e chiaro.

Tomas

Se vuoi rischiare, un'antenna come questa https://amzn.to/3rAXFMN costa circa 20 euro, la puoi semplicemente provare con il corto cavo in dotazione puntandola dalla finestra, il problema però è che quasi certamente te ne servirà un'altra per il router che sta dall'altra parte ma se alla fine non ti va rimani in braghe di tela. çç09 :)

IU0 QJL Fabrizio

Ok la faccio questa prova, però mi pare d aver capito che debbo avere un router che ha l antenna smontabile, altrimenti diventa un problema.

Tomas

Certo altrimenti non la puoi togliere per avvitare il connettore dell'altra.

Tuttavia pensavo ad un cosa, se intendi accedere all'router che sta nell'altro palazzo usando lo smartphone allora la vedo dura anche se non si sa mai, se invece hai un pc puoi usare un dispositivo o scheda interna wi-fi con la possibilità di togliere l'antenna e usare quindi un'altra antenna direttiva, in questo caso le probabilità aumentano di molto oppure in alternativa dovresti usare un ripetitore o access point con cui collegare l'antenna direttiva e quindi avresti la possibilità di collegarti anche con lo smartphone.

IU0 QJL Fabrizio

ok capisco che devo fare delle scelte, che potrebbero non dare alcun risultato. Ti terrò aggiornato.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters