Video molto bello

Aperto da SWL-181-TO, Ven 21 Febbraio, 08:43 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-181-TO

Ho trovato questo video che ritengo  molto interessante e .... datato.
A vederlo fino alla fine vi rendete conto del salto tecnologico nel settore comunicazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=xDy2tHCPdk8

Maurinok

Fanno quasi tenerezza e sembrano perfino ingenui rispetto ai giorni nostri eppure è grazie alle vecchie generazioni che siamo arrivati alle attuali tecnologie. Trovo comunque molto sempre interessante vedere com'erano le cose un tempo rispetto ad oggi, tutto è migliorato e continuerà ad evolversi fino a quando un giorno qualcuno riderà della tecnologia dei giorni nostri. :D

user

Un video risalente alla metà degli anni 50, si un radiotelefono per uso civile in auto, da noi in Italia era una utopia anzi era ai confini della realtà come le serie di fiction degli anni 60.
Buon video Vintage.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Maurinok

Negli anni 50 eravamo ancora alla preistoria e certe cose erano cose da ..americani, roba da film. :)

SWL-181-TO

Notate al minuto 7.10 circa l'enorme complesso RTX con il survoltore (Bell System) e la necessità di batterie aggiuntive.
Non oso immaginare il consumo dell'assieme.
Ricordo che nel 1982 io usavo ancora RT70 e RT67  e poco prima avevo ricevuto una 19MK3 da usare in 45 metri AM/CW .
Quindi per gli anni 50 questa era tecnologia alla grande.
Della stessa epoca i motori del mitico F104 GE J79, ne abbiamo fatta di strada!

user

Citazione di: SWL-181-TO il Ven 21 Febbraio, 16:58 2020
Notate al minuto 7.10 circa l'enorme complesso RTX con il survoltore (Bell System) e la necessità di batterie aggiuntive.
Non oso immaginare il consumo dell'assieme.
Ricordo che nel 1982 io usavo ancora RT70 e RT67  e poco prima avevo ricevuto una 19MK3 da usare in 45 metri AM/CW .
Quindi per gli anni 50 questa era tecnologia alla grande.
Della stessa epoca i motori del mitico F104 GE J79, ne abbiamo fatta di strada!


Ha Ha, un mio personalissimo ricordo che oggi è una barzelletta aimè vera, 1971 Ist. Guglielo Marconi, ero alle prime armi di elettronica, giravano già i primi IC con 5 piedini contenitore TO-39, il mio professore di elettronica durante una lezione sul'isterisi magnetica si prese una pausa e dialogando su i componenti e nuove tecnologie si rivolse a noi studenti per chiedere che cosa era quel piccolo componente che teneva tra le dita, io da saputello del'epoca risposi al professore che si trattava di un circuito integrato, beh non ci crederete eppure il professore rispose lapidario;  bravo XXXX è propio cosi eppure ragazzi sappiate che non avrà futuro!
Io chiesi al mio insegnante perchè quel componente era destinato a non avere futuro la risposta fù tremenda; questo circuito integrato non avrà futuro poichè non può essere riparato!
Spero che Voi tutti abbiate capito quale era la mentalità di quelle persone, certo avevano moltissima esperienza è capacita roba oggi ormai perduta infatti al'epoca non si buttava nulla tutto era riutilizzato le radio si buttavano solo in America e nelle fiction.
Ha che tempi.
Saluti per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

VFO-160

Se Guglielmo Marconi https://amzn.to/3JB09H1 tornasse in vita e si trovasse di fronte a una moderna radio magari SDR o digitale si chiederebbe cosa diavolo sia, come si usa e a cosa serve ...eppure l'ha inventata lui hi.  :D


Maurinok

Se Guglielmo Marconi tornasse in vita non ci sarebbe nulla in qui si riconoscerebbe, è proprio cambiato tutto tranne la ruote che è ancora rotonda. :D

user

Citazione di: Maurinok il Sab 22 Febbraio, 17:13 2020
Se Guglielmo Marconi tornasse in vita non ci sarebbe nulla in qui si riconoscerebbe, è proprio cambiato tutto tranne la ruote che è ancora rotonda. :D

Quoto, evoluzione è solo evoluzione!
Tuttavia se con molta attenzione ed immaginazione proviamo a pensare che quando non c'era la radio come ha potuto quella fervida mente ad  ipotizzare e dopo ha immaginato come mettere insieme delle parti primordiali di cui alcune inventate quando non esisteva nulla ma propio nulla, questa è una delle tante cose che ci fanno comprendere che gigante fu il Marconi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Maurinok

Esattamente, la sua invenzione è stata talmente rivoluzionaria e importante da cambiare il mondo, adesso però mi aspetto nome e cognome di chi ha inventato ad esempio gli smartphone, i televisori lcd, i tablet ecc. ...mhh credo non esistano come singola persona e anche se fosse a nessuno importa nulla, vuoi mettere il confronto con l'invenzione di Marconi, non c'è paragone anche considerando che proviene da un'altra epoca.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters