sessione esame radioamatore

Aperto da giovanni pellizzeri, Gio 05 Marzo, 19:34 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giovanni pellizzeri

Buonasera, volevo chiedere qualche informazione riguardo l'esame che ogni persona deve superare per diventare radioamatore.
La prima domanda si riferisce 'al quando e al dove'. Abito vicino a Milano, c'è qualcuno che sa dirmi a chi devo rivolgermi per l'iscrizione e lo svolgimento? Inoltre, ho 15 anni e so che per ricevere la patente dovrei avere almeno 16 anni, so che gli esami si svolgono all'incirca durante novembre, mese durante il quale compio gli anni (26); ci sarebbe un modo per fare l'esame prima del raggiungimento dell'età prefissata (tenendo conto del fatto che dovrei raggiungerla il mese stesso) o devo aspettare il 2021?
La seconda domanda riguarda la preparazione. Ho trovato su amazon un libro che, leggendo le recensioni, mi è parso completo (radiotecnica per radioamatori di Nerio Neri) https://amzn.to/3u2egw7 secondo voi la lettura e lo studio di questo testo basta per conseguire la patente? (In caso di risposta negativa, potreste consigliarmi cosa fare per ottenere una buona preparazione?).
Detto questo, mi scuso in anticipo nel caso avessi commesso qualche errore e ringrazio chiunque mi dedichi il tempo di una risposta.

MegaRadio

Ciao Giovanni.

CitazioneLa prima domanda si riferisce 'al quando e al dove'. Abito vicino a Milano, c'è qualcuno che sa dirmi a chi devo rivolgermi per l'iscrizione e lo svolgimento?
Devi compilare e spedire tramite raccomandata il modulo in pdf che ti allego. Leggilo bene che c'è scritto tutto.

CitazioneInoltre, ho 15 anni e so che per ricevere la patente dovrei avere almeno 16 anni...
Non c'è alcun problema, la patente si può ottenere a qualunque età però l'autorizzazione generale la si può avere solo dai 16 anni quindi di fatto quando avrai la patente avrai già compiuto 16 anni o quasi. Senza l'autorizzazione generale si può trasmettere solo come secondo operatore con la supervisione di un altro radioamatore.

CitazioneHo trovato su amazon un libro che, leggendo le recensioni, mi è parso completo (radiotecnica per radioamatori di Nerio Neri) https://amzn.to/3u2egw7 secondo voi la lettura e lo studio di questo testo basta per conseguire la patente?
E' il migliore che esista quindi non ti sbagli, fai però anche i quiz, sul sito dell'ispettorato della Liguria: www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php ce ne sono tantissimi e sembra siano gli stessi che troverai all'esame, se impari tutte le risposte a memoria non ti serve neanche studiare sui libri ma di memoria ce ne vuole tanta. ;)

Per tutto il resto, oltre alle tante informazioni che si trovano in Internet, la pratica è la miglior scuola perciò comincia ad attrezzarti magari nella banda CB che è la scuola di ogni radioamatore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giovanni pellizzeri

Grazie per la risposta.
Mi era passata per la testa l'idea di cominciare nella banda CB, ma ho letto su internet che ormai con l'avvento delle nuove tecnologie è raro trovare radioamatori o in generale persone da ascoltare. Ora come ora ho pochissime conoscenze in questo ambito, perciò mi sorge un dubbio: da Milano è possibile riuscire ad ascoltare anche qualcuno a Roma o oltre? (scusate per la domanda banale)

IW3HQD

Citazione di: giovanni pellizzeri il Ven 06 Marzo, 11:24 2020
Grazie per la risposta.
Mi era passata per la testa l'idea di cominciare nella banda CB, ma ho letto su internet che ormai con l'avvento delle nuove tecnologie è raro trovare radioamatori o in generale persone da ascoltare. Ora come ora ho pochissime conoscenze in questo ambito, perciò mi sorge un dubbio: da Milano è possibile riuscire ad ascoltare anche qualcuno a Roma o oltre? (scusate per la domanda banale)
Le domande banali non esistono.
La risposta alla sua domanda è una sola: dipende!
Dipende dal tipo di frequenza che lei usa.
Dipende dalla propagazione che riguarda quella specifica frequenza in quel determinato momento.
Dipende dal tipo di antenne sia della stazione trasmittente che di quella ricevente.
Dipende da ostacoli artificiali o naturali che si frappongono tra le due stazioni, e sempre in relazione alla frequenza usata.
Dipende da tantissimi altri fattori....
Insomma, dipende!!  çç33
73 de IW3HQD

MegaRadio

Non sono della tua zona ma Milano è una grande città e la zone circostanti sono altamente popolate e di CB o radioamatori ne trovi per forza di cose, dipende invece dalla tua antenna che oltre a essere di buona qualità dovrà essere installata possibilmente alta e libera a 360 gradi, l'antenna è l'unica cosa che fa la differenza indifferentemente da quanti CB o radioamatori ci possano essere nella tua zona o oltre.

Poi come ti è già stato spiegato, in onde corte non si comunica per così dire solo in linea diretta ma anche e soprattutto tramite fenomeni propagativi che consentono invece di effettuare collegamenti sia nazionali che internazionali, Milano Roma ad esempio è una banalità, nel senso che è un collegamento a corta distanza ...sempre che uno non usi mezzi di fortuna al posto di quelli "normali".
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radiosa

Ciao, da Milano si ascolta bene il ripetitore RU 30 VALCAVA 431.575 + 1600 Tsq 71.9 che è un nodo Echolink collegato alla conferenza *ITA_LINK* , ci sono QSO da tutta Italia. Poi qui si entra nel discorso radio/internet..se Echolink sia "vera radio" o no..La mia idea personale è: perchè no? Provare tutto.
IU2LXR

giovanni pellizzeri

Grazie a tutti per le risposte!
Credo proprio che comincerò nella banda CB  ;D , rimanendo in ascolto (vhf/uhf) con la baofeng (lo so, è illegale per chi non ha ancora a patente).

MegaRadio

La banda CB essendo in HF permette di fare le stesse esperienze delle bande amatoriali in onde corte quindi avrai molto da divertirti e imparare. Anzi oggi si è anche aperta una leggera propagazione e proprio in questo momento sto ascoltando uno spagnolo a 27.295 in USB, attrezzati dunque come si deve e inizia l'avventura che poi arriverà anche la patente e se intanto avrai accumulato esperienze sarà anche più facile ottenerla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giovanni pellizzeri

Quale radio e antenna mi consigliate per iniziare (Che non superi 200 euro circa)? È vero che la parte fondamentale è l'antenna e non la radio? Perché io penso di prendere una midland m mini così da poterla mettere in macchina molto facilmente; l'unico problema è che ha solo am e fm (ho visto nella risposta precedente che MegaRadio ha usato l'USB), bastano? Inoltre, la quantità alta o bassa di watt cosa determina?

Ercole

Buon pomeriggio Giovanni.

Per iniziare il Midland M Mini https://amzn.to/3w9YlhZ è l'ideale considerando anche che costa poco, quelli con la SSB invece ce ne sono pochi e costano decisamente di più, mi viene in mente ad esempio l'ALBRECHT AE 5890 https://amzn.to/3KN5CIP oppure il PRESIDENT MC KINLEY https://amzn.to/36pHFIp ma siamo poco sopra i 200 euro anche se così avresti un CB più completo senza dover quindi procedere con un altro acquisto in un secondo momento.

Ricorda poi che ci sono CB omologati e non omologati, quelli omologati hanno 40 canali e 4 watt (12 in SSB), anche se a volte tramite modifica, potenza e canali diventano molti di più ma perdendo l'omologazione e considerando che lo devi installare in macchina non ci pensare nemmeno, il punto è che: ho hai un CB oppure hai una cosa che non è di fatto un CB ma un apparecchio illegale.

Per l'antenna dipende se la vuoi fissa e quindi serve bucare la capotta, oppure con base, magnetica, da fissare a vetro, sul portapacchi ecc.. le soluzioni sono tante e più grande è e meglio rende a se non ti piace girare con una frusta da oltre due metri va bene anche un'antenna contenuta o per meglio dire più normale.

CitazioneÈ vero che la parte fondamentale è l'antenna e non la radio?
Fai finta che l'antenna sia come il motore per una macchina, senza non serve a nulla e anche con un motore piccolo avanzi comunque piano e con fatica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters