Kenwood TM-732e

Aperto da lucalf, Lun 08 Giugno, 10:46 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

lucalf

Ciao a tutti.

Riaprendo la scatola impolverata dei miei vecchi giocattoli ho trovato un Kenwood tm-732e.
Purtroppo ricordo che aveva un problema nel selettore delle frequenze (la manopolina di sinistra).
Sapete se per caso esistono ancora i pezzi di ricambio e se effettivamente potrebbe valere la pena ripararlo?
Il fatto è che girando la suddetta manopolina ogni tanto si "perde" qualche step...

Grazie
Luca
IW2IFF

IW3HQD

Buongiorno.
E' un difetto comune nelle radio più attempate: io ce l'ho nel mio ultratrentennale Yaesu 736R. Il problema non è insormontabile: ho avuto il 732 tanti anni fa e il suo smontaggio mi ricordo non essere complicato. Con un po' di pazienza, rimosso lo chassis superiore, si dovrebbe arrivare al pezzo incriminato: bisogna controllare se il problema dipende dall'usura dei dentini in plastica del selettore oppure da altro (presenza di ossido, compromissione dei contatti in stagno). Io propenderei per il primo problema: sarà facile trovare il sistema di sostituire il pezzo consumato, magari con uno analogo in metallo.
73 de IW3HQD

lucalf

I "click" sono perfetti. Questo può far dedurre che i dentini siano a posto?
Al "pezzo incriminato", come da te ben ricordato, ci sono arrivato con facilità.
Adesso tento col wd40... :-)

IW3HQD

Può essere allora un po' di ossido. Piano, col WD40! Consiglio l'uso di un cotton-fioc o simili!
Se i "click" sono perfetti, la ghiera dovrebbe essere a posto.
73 de IW3HQD

user

Salve a Tutti , a dover di cronaca il TM-732E ha un grave problema su un condensatore elettrolitico (quello piu grosso) posto sul pannello rimovibile, questo condensatore ha il solito problema di perdita di elettrolita che condanna a morte prematura il suddetto apparato in quando danneggia irrimediabilmente le piste e in micro-p posto nelle vicinanze, inoltre la batteria di sostegno delle memorie non scherza neanche questa a perdita di acido.
Il mio personale consiglioè di smontare il pannellino fare le opportune verifiche e finchè e sostituzione delle parti.
Sei in tempo a recuperare e salvare l'apparato che già il semplice fatto che ancora funziona dopo tanto tempo conservato la dice lunga.
Ma non illuderti che tutto va bene, intervieni finchè sei in tempo.
Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Confermo quanto detto da .
Il 732 era un apparato che avrebbe meritato sorti ben migliori, come quelle che toccarono al suo predecessore 2550, molti dei quali sono ancora funzionanti.
Purtroppo sul 732 prevalse la smania di miniaturizzazione dei primi anni Novanta, quando ogni produttore si giocava tutto sul filo dei millimetri. Se si nota, le piste di stagno sono poco più che un capello e la qualità dei condensatori utilizzata fu di mediocre qualità (non capisco poi il perché, che differenza avrebbe fatto sul costo finale....).
Il mio apparato durò una decina di anni, poi d'improvviso iniziarono i problemi dovuti proprio alla perdita di acido che compromise alcune piste di collegamento. Provai in più di qualche tentativo di rianimazione, ma dovetti ben presto arrendermi e firmare la constatazione di decesso.....
73 de IW3HQD

lucalf

Situazione pannello... :-)

lucalf

Situazione pannello

IW3HQD

Visto così non sembra essere messo male....
Partirei dai fondamentali, cioè dalla ghiera. Se è a posto, verificherei la bontà dei contatti successivi. Tanto di più non si può fare.....
73 de IW3HQD

lucalf

Visto che tempo ne ho (causa pausa forzata dal lavoro  :'( ), ho chiamato un negozio qui di Milano.
Mi hanno detto che il problema di quel selettore (Dial?) è sempre stato un problema cronico di quelle radio (732 e anche 742).
Il fatto è che i pezzi di ricambio non esistono più perchè è passato troppo tempo e Kenwood non li fornisce sui prodotti discontinued.
L'unica è trovare un selettore nuovo magari rimasto in magazzino stando anche attenti che non sia uno tirato giù da un vecchio 732 :-)...
Comunque alla domanda: ma ne vale la pena? La risposta è stata sì in quanto, parlando sempre di analogico non cinese, si sta serenamente sopra i 200 euro mentre qui con 40 euro si rimetterebbe in pista...
Vediamo...

IW3HQD

Il gioco vale sicuramente la candela, anche perché il 732 è stata una radio eccezionale, che ancora oggi ha molto da dire. Usata personalmente sia in mobile sia in stazione fissa, mi ha dato enormi soddisfazioni. Quando passò in SK mi dispiacque moltissimo: ancora oggi, se ne trovassi uno in buono stato lo prenderei a occhi chiusi come backup per la mia stazione.
Ci faccia sapere l'esito dell'operazione!
73 de IW3HQD

SSB

Con un po' di fortuna si trova di tutto specie su ebay, ce né giusto uno in vendita in questo momento. www.ebay.it/itm/W02-1707-15-ENCODER-TM-732-ORIGINAL-KENWOOD-TM732/254256460546?hash=item3b32ddb302:g:DhUAAOSwjkhc-h7N

lucalf

Sì lo avevo trovato anche io ma non mi sono fidato a prenderlo...  :-\

SSB

Di certo non è nuovo come non lo è il resto dei suoi ricambi vintage ma ha il 100% di Feedback positivo e queste sono occasioni che una volta perse non ricapitano più o ricapitano chissà quando.

lucalf

Sì però se il problema è cronico e mi prendo un encoder che funziona ma usato potrebbe avere ancora un mese di sopravvivenza e allora mi ritroverei daccapo...
Sto ancora cercando e il mondo è grande.
Se dovesse andare proprio male ci accontenteremo...
Se dovesse sparire nell'arco di poco sarebbe preoccupante... Quanti 732 ci sono ancora in giro ?

user

Citazione di: lucalf il Mer 10 Giugno, 09:22 2020
Sì però se il problema è cronico e mi prendo un encoder che funziona ma usato potrebbe avere ancora un mese di sopravvivenza e allora mi ritroverei daccapo...
Sto ancora cercando e il mondo è grande.
Se dovesse andare proprio male ci accontenteremo...
Se dovesse sparire nell'arco di poco sarebbe preoccupante... Quanti 732 ci sono ancora in giro ?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lucalf

Ok. Mi hai convinto.
Ma che condensatore devo comprare? E che batteria per fare il restauro definitivo?
Grazie mille!
Luca

lucalf

Aggiornamento.
Tra le varie ricerche ho mandato una mail a KS service di Sesto San Giovanni.
Risposta:
Ricambio ordinabile con il nuovo codice W02-1707-15 al costo di 18,03 euro IVA inclusa cadauno
Dovrebbero (mi dicono) essere Kenwood "dentro"...
Io ci provo.
nel frattempo se  mi dici cosa devo procurarmi in particolare procedo con la rinascita.
:-)
Luca

user

Ciao, certo che lo ai smontato il ftontalino e sta d'avanti a te.
Comunque la batteria al litio da 3 vdc è una CR2430 https://amzn.to/3C0SMnN con i reofori a saldare su CS e di poco più grande ma ci entra perfettamente.
La capacità e qualla accanto al MP (ai postato la foto ed è evidente il C8) se non mi ricordo male dovrebbe essere un 220 mf. 25 vdc. Ma dato che lo vedi tu stesso verifica!
Questo rtx ha ancora buone performance e ne vale la candela.
Buon lavoro,
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lucalf

Ecco un dettaglio.
Non capisco però dove vada la pila...
(forse ho bisogno di un tecnico)?  :-[

user

Citazione di: lucalf il Mer 10 Giugno, 19:51 2020Ecco un dettaglio.
Non capisco però dove vada la pila...
(forse ho bisogno di un tecnico)?  :-[

Ciao, si credo che sia opportuno un buon tecnico.
La batteria di sostengo delle memorie si trova accanto alla presa microfonica.
Aggiungo che in rete si trovano tutte le informazioni su cosa fare come è quando con disegni schizzi e modifiche, alcune fatasiose altre interessanti ed utili.
Attenzione a far girare lo stampato e a manipolarlo dove capita prima, ci sono componenti Cmos https://amzn.to/3MIdq0P che con le tensioni statiche non vanno per nulla d'accordo comprese le dita umane, inoltre c'è sempre presente la tensione della batteria che è un pericolo per la vita dei componenti sensibili, ma temo che tu queste cose non le sai oppure sai il fatto tuo.
Ti allego un doc in pdf che ha pubblicato il buon Rudy IW2BSF che saluto cordialmente.

 çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

lucalf

Ciao a tutti.
Come richiesto da IW3HQD rieccomi.

Encoder arrivato e sostituito.
Non è stato semplicissimo come prevedevo e spero di non aver fatto danni.

Mi rifarò vivo alla prima accensione :-)

SSB

Ben risentito, incrociamo le dita. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters