RX LAFAYETTE HA-800B

Aperto da Andrea56, Mar 07 Aprile, 19:51 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Andrea56

Buongiorno a tutti, approfittando di questi giorni in cui si deve rimanere in casa, ho rispolverato un ricevitore HF LAFAYETTE HA-800B. Quindi ho ripreso a cercare di risolvere il problema che lo rende sordo. Per questo ho la necessità di verificare il buon funzionamento di alcuni transistor FET tipo 2SK19 con il tester analogico o digitale che sia. Ho cercato su internet ma non ho trovato metodi concordi. Uno in particolare suggeriva di mettere i puntali del tester elettronico https://amzn.to/3q8epQm tra Source e Drain, selezionando MOhms e vedere le variazioni avvicinando al gate una bacchetta caricata elettrostaticamente. Il metodo può anche essere usato, ma sinceramente mi pare un poco alchimistico. Avete qualche suggerimento da darmi ? Grazie.

SWL-181-TO

Io ti rispondo per quella che è la mia personale esperienza.
Non esiste un metodo realmente affidabile se non inserendoli in un circuito.
Se non disponi di altri strumenti (oscilloscopio) temo che la via più breve, nel dubbio, sia sostituirli.
Sono oltretutto molto delicati.
Questo è il mio parere.

Andrea56

Citazione di: SWL-181-TO il Mar 07 Aprile, 20:13 2020Io ti rispondo per quella che è la mia personale esperienza.
Non esiste un metodo realmente affidabile se non inserendoli in un circuito.
Se non disponi di altri strumenti (oscilloscopio) temo che la via più breve, nel dubbio, sia sostituirli.
Sono oltretutto molto delicati.
Questo è il mio parere.

Grazie della risposta ma con l'oscilloscopio https://amzn.to/3N3BkFN mi servirebbe anche un generatore RF in ingresso che non ho.

SWL-181-TO

Quello si rimedia facilmente, basta un oscillatore ttl che si recupera da qualsiasi mainboard o altro dispositivo.
Il problema è l'oscilloscopio, quello non si rimedia da nessuna parte.

user

Ciao,  non sarebbe più semplice utilizzare un multimetro prova transistors e Fet.
Tra l'altro dato il costo esiguo nel dubbio e meglio sostituirli ma attenzione come ti è stato suggerito sono sensibili alle tensioni elettrostatiche delle dita e sopratutto a quelle del saldatore.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea56

Citazione di: SWL-181-TO il Mar 07 Aprile, 21:17 2020
Quello si rimedia facilmente, basta un oscillatore ttl che si recupera da qualsiasi mainboard o altro dispositivo.
Il problema è l'oscilloscopio, quello non si rimedia da nessuna parte.
L'oscilloscopio ce l'ho, per l'oscillatore TTL dovrei cercare tra qualcosa di recupero ma che generi su una gamma precisa HF perché il ricevitore copre solo le gamme precise 80/40/20/10m e 50 MHz; poi smussare la quadra portandola ad essere il più possibile sinusoidale. Da studiare.

Andrea56

Citazione di:  link=topic=5324.msg40227#msg40227 date=1586287211
Ciao,  non sarebbe più semplice utilizzare un multimetro prova transistors e Fet.
Tra l'altro dato il costo esiguo nel dubbio e meglio sostituirli ma attenzione come ti è stato suggerito sono sensibili alle tensioni elettrostatiche delle dita e sopratutto a quelle del saldatore.
Saluti.
Il mio multimetro digitale ha il prova transistor, non sapevo di multimetri con anche il prova FET.

Andrea56

Citazione di:  link=topic=5324.msg40227#msg40227 date=1586287211
Ciao,  non sarebbe più semplice utilizzare un multimetro prova transistors e Fet.
Tra l'altro dato il costo esiguo nel dubbio e meglio sostituirli ma attenzione come ti è stato suggerito sono sensibili alle tensioni elettrostatiche delle dita e sopratutto a quelle del saldatore.
Saluti.
A questo punto, dato che sono solo tre, li ricombro e sostituisco; e poi spero che funzioni.

SWL-181-TO

Per quello che devi fare e cioè testare il front end va benissimo la quadra. Puoi anche sfruttare un filtro ceramico da 455 e utilizzando le armoniche sfruttarlo come marker. Insomma .... In tempo di guerra tutto va bene.  In fin dei conti ti serve solo un segnale stabile.

charles_forever

Ascolta, se vuoi un risultato, cambiali tutti e tre, li trovi su INTERNET, ne ho presi tanti, non prenderli in Cina, ma in Italia, Germania, Regno Unito.
Quando li cambi, per evitare che il saldatore abbia qualche tensione strana, fallo scaldare molto bene, poi stacca la spina (non usare il pulsante!), salda i tre piedini, riattacca il saldatore, fallo nuovamente scaldare bene, stacca la spina, salda il secondo. Ripeti tutte le operazioni e salda il terzo.  Ci può essere qualcuno che ti consiglia di legare un filo di rame alla punta del saldatore, e poi connetterlo a massa. E' un'operazione pericolosa, se la massa non è perfetta! Controlla anche se sul front-end ci sono dei diodi, se non va dopo la sostituzione, potrebbero essere loro.
Per fare il test con sicurezza, ti ci vorrebbe un generatore RF + Oscilloscopio, oppure un Tracciacurve + Oscilloscopio. Comunque, tanto costano come un cappuccino + brioche o poco più ( a meno che non siano aumentati...).


Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

SWL-181-TO

Fermo rimanendo che la sostituzione è la via più semplice.
Guarda qui, ti stavo facendo uno schema, poi ho visto questo:
http://www.chirio.com/rf_gen_2014.htm

Costruzione che consiglio (peraltro) a qualunque radioamatore.
Avere un segnale stabile per testare (anche solo per comparazione) ricevitori è quasi fondamentale.
Il tracciacurve è un vecchio retaggio, dubito che qualcuno lo possegga ancora. L'ultimo che ho visto era nel laboratorio della scuola (1983?).
Adesso sono in voga strumentini digitali low cost che ti dicono pure se il fet è di buon umore  ::)

Saggio il consiglio di lavorare a saldatore scollegato, comunque se e dico SE i fet https://amzn.to/42b8JT5 sono originali sono molto delicati.
Molti li sostituivano con più moderni BF ma francamente io sono per la conservazione , quindi originali.
Saggio controllare tutto lo stadio di ingresso, perchè non si guastano solo i FET ma anche i banali diodi, condensatori...etc.
Nei vecchi YAESU mettevano in ingresso una lampadina (si una lampadina) , erano la gioia dei riparatori disonesti dell'epoca che ti fregavano le 50 mila lire dicendo stupidaggini.
Lo schema del lafayette non l'ho guardato, però ricordo che era un ricevitore piuttosto semplice, quasi banale.
Quindi... buon lavoro!

Andrea56

Grazie a tutti per i consigli che terrò presenti.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters