IC-2725 E

Aperto da Maurizio Maligoj, Mar 02 Aprile, 11:03 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Maurizio Maligoj

Buongiorno. Sono un nuovo arrivato, di nome Maurizio e di nominativo IV3NDV.
Ho riscontrato un problema sul mio 2725 il quale non trasmette più la codifica encoder del TS.
La parte VHF funziona regolarmente ma la parte UHF non lo trasmette. Già eseguito il reset ma stesso effetto.
Qualcuno ha già avuto questa esperienza ?

Grazie per eventuali risposte.


Volume

Ciao. Ma in rx il tono funziona o il problema riguarda solo la trasmissione!

user

Ciao Maurizio, ho avuto questa radio per un bel pò di anni in auto.
Lo scorso anno lo venduta.
Non mi è mai capitato questo problema ma ne aveva altri difetti congeniti come il cattivo raffreddamento, la rumorosità della ventola, e se utilizzato con una antenna esterna in stazione riceveva molti disturbi a causa del front-end a larga banda (tipo radioline Cinesi).
Come già ti ha chiesto Volume verifica se il TS funziona anche in decodifica sulla banda VHF dove tu dici che funziona, se risultasse ok il problemi potrebbero essere diversi ad esempio:
La regolazione del livello di deviazione del tono sulla banda UHF (il primo che mi viene in mente).
Se invece non decodifica neppure il problema potrebbe risiedere nel circuito di commutazione ho di alimentazione che abilita la scheda TS al funzionamento in gamma UHF.
Certamente nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere necessario inviarlo a un Laboratorio di assistenza tecnica e francamente non ho idea se il gioco ne valga la candela ma queste sono scelte Tue.
Speriamo in una classica fesseria risolvibile con poco.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

APRS

Buongiorno a tutti. Non so dire nulla di preciso a riguardo del 2725 ma posso aggiungere che in passato ho avuto un problema simile con un mio vecchio rtx, in pratica a volte il tono in tx funzionano e volte no, mi accorsi quindi che c'erano un trimmer che regolava l'intensità del tono, girandolo infatti tornava a funzionare ma solo per un paio di giorni, ho quindi proceduto con una passata di spray per contatti elettrici https://amzn.to/3IIB3p0 risolvendo così il problema definitivamente.

No so se questa mia esperienza potrà esserti utile ma una letta al manuale tecnico forse ti riporterà anche nel tuo caso al trimmer difettoso anche se ovviamente la realtà è sempre diversa e il tuo è un caso tutto da verificare.

user

Citazione di: APRS il Mar 02 Aprile, 13:01 2019Buongiorno a tutti. Non so dire nulla di preciso a riguardo del 2725 ma posso aggiungere che in passato ho avuto un problema simile con un mio vecchio rtx, in pratica a volte il tono in tx funzionano e volte no, mi accorsi quindi che c'erano un trimmer che regolava l'intensità del tono, girandolo infatti tornava a funzionare ma solo per un paio di giorni, ho quindi proceduto con una passata di spray per contatti elettrici https://amzn.to/3IIB3p0 risolvendo così il problema definitivamente.

No so se questa mia esperienza potrà esserti utile ma una letta al manuale tecnico forse ti riporterà anche nel tuo caso al trimmer difettoso anche se ovviamente la realtà è sempre diversa e il tuo è un caso tutto da verificare.

Ciao APRS, nel Tuo caso era propio il trimmer che regolava la deviazione (quantità di modulazione) del Tone-S. che di norma non deve superare il 5%.
Ipotesi suggerita anche a Maurizio.

Salutissimi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

APRS

Ciao . Si ho letto quanto hai scritto e volevo sottolineare la cosa, nel mio caso il trimmer https://amzn.to/3WAU8z2 era fissato direttamente sulla scheda toni opzionale, sul 2715 non so se possa esistere questo trimmer ma se c'è direi che è la prima cosa da controllare, a volte una semplice spruzzata fa miracoli e non costa nulla, chissà che non sia anche il caso di Maurizio!

user

Ciao APRS, nello specifico questo IC 2725 ha il Tone encoder di serie tipo versione Americana, ovviamente è furbescamente per avere la decodifica ci vuole la scheda opzionale.
Il famoso trimmerino esiste eccome e và cercato nel service manual e come è successo a te se è sregolato bisogna ritoccarlo per ripristinare il livello.
Certamente noi stiamo sposando questa tesi ma nella realtà le cose possono essere molto diverse.
Un saluti per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

APRS

Esatto, diciamo anche che se fa male un dente non bisogna guardare i piedi :D Magari nel manuale di servizio si trova anche il trimmer incriminato, se poi non è questa la causa del problema pazienza ma è meglio cominciare dalle soluzioni più logiche che avventurarsi in quelle meno probabili. çç53

Maurizio Maligoj

Grazie dell'interessamento, ma in questi giorni mi sono accorto che il problema non e il TS Encoder ma in UHF non trasmette assolutamete.
Dando qualche colpo alla radio, ha trasmesso e quindi probabili saldature ma per adesso non ho trovato niente.

APRS

 çç30 çç30 L'importante è arrivarci. :)


Comunque adesso ci vorrà molta pazienza per individuare la saldatura fredda anche se non è detto che dipenda proprio da questo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters