Previsione passaggi satelliti

Aperto da IZ2340SWL, Sab 02 Novembre, 19:27 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2340SWL

Buonasera a tutti.

Scrivo qui perché non ho trovato una sezione che a occhio mi sembrasse adeguata.
Se del caso, spostate pure senza problemi.

Oggi mi sono messo d'impegno e ho cominciato a cercare di scaricare qualche immagine dai satelliti NOAA e devo dire che le prime soddisfazioni sono arrivate quasi subito.

Quello che ho notato e che mi sta facendo ribaltare il cervello, è una certa incoerenza nei dati di previsione del passaggio dei satelliti che ho finora provato.

Ad esempio, Orbitron, che tramite un plugin di SharpSDR mi permette di impostare automaticamente la frequenza di ricezione con relative correzioni dovute al Dopler quando il satellite è in vista, mi da il prossimo passaggio del NOAA18 questa sera alle 22:23:07 UTC

Se provo a vedere lo stesso NOAA18 su WXtoIMG (simpatica la sua funzione di programmazione della registrazione non appena il satellite è a tiro) nella finestra "Satellite Pass List" (naturalmente con i Kepleri aggiornati), vedo che è previsto sempre questa sera ma alle 18:50:23 UTC

A questo punto, la domanda sorge spontanea: quale dei due ha ragione?

(ah, naturalmente, le posizioni del "dove mi trovo" sono le medesime...)

La cosa bella sarebbe sfruttare l'autotuning di Orbitron e la programmazione di WXtoIMG, se solo non partissero ad orari differenti.

Volume

CitazioneOrbitron mi da il prossimo passaggio del NOAA18 questa sera alle 22:23:07 UTC

WXtoIMG vedo che è previsto sempre questa sera ma alle 18:50:23 UTC

A questo punto, la domanda sorge spontanea: quale dei due ha ragione?

Facile, se hai ricevuto il satellite in questione alle 18:50:23 UTC allora ha ragione WXtoIMG, se invece lo ricevi alle 22:23:07 UTC allora ha ragione Orbitron. ::)

IZ2340SWL


GianlucaB

Potrebbe pure essere che in Orbitron c'è qualche impostazione "errata" nel Setup Previsione.
Prova a togliere tutte le spunte dentro Setup Previsione,  non vorrei che a causa di qualche impostazione venga filtrato qualche passaggio, e quindi non compaia nell'elenco passaggi.
Ovviamente in orbitron devi cliccare su passaggi, e non su viste



IZ2340SWL

Citazione di: GianlucaB il Dom 03 Novembre, 10:59 2019Prova a togliere tutte le spunte dentro Setup Previsione,  non vorrei che a causa di qualche

Fatto, ma non cambia nulla.

Anche la previsione è fatta sui passaggi e non sulla vista.

Quello che vedevo sul tutorial di rtl-sdr https://amzn.to/44rs5G0 è che consigliato di usare i due programmi in parallelo, Orbitron solo per la correzione dell'effetto Doppler e WXtoIMG per la previsione dei passaggi.

Che anche loro abbiano riscontrato questa inaffidabilità?
Voi come vi trovate?

Finora (secondo il metodo consigliato da Volume) le previsioni di WXtoIMG mi sembrano pi affidabili... (riesco a ricevere i dati dal satellite)

GianlucaB

 Dato che ho orbitron installato, che ho utilizzato per seguire i passaggi ISS https://amzn.to/3HzVrbb ho provato la previsione del NOAA-18, e mi torna con i vari tracking online.
Ho anche provato la previsione impostando manualmente la data del 2 Novembre, e a me esce  il passaggio delle  18:50 e poi successivo alle 20:30 al 2 Novembre

IZ2340SWL

Boh, nel dubbio di aver inavvertitamente toccato qualcosa, ho disinstallato e reinstallato Orbitron.

I settaggi che gli ho fatto ora sono gli stessi di prima (locazione con le mie coordinate e rotore/radio per abilitare il driver per SDRSharp)

Ora le differenze ci sono ma sono molto minori:

Prossimo satellite NOAA17

alle 14:08 UTC secondo WXtoIMG
alle 14:15 UTC secondo Orbitron

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters