AO-92 è in orbita

Aperto da AlfaMike, Lun 15 Gennaio, 18:06 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AlfaMike

Il lancio e la messa in orbita del nuovo satellite amatoriale AO-92 (FOX-1/D), sono andate correttamente. Il nuovo satellite operante come Transponder Fm lavora su frequenza di Downlink a 145.880 Mhz ed Uplink a 435.350 e 1267.350 con tono subaudio a 67 Hz. L'apogeo (la distanza dalla Terra) è di 510 km.

Nb: da non confordersi con AO-91 il quale lavora in downlink a 145.960 ed un Uplink a 435.250 (sempre con tono 67).

https://www.amsat.org/fox-1d-launched-designated-amsat-oscar-92/

https://www.n2yo.com/satellite/?s=99934
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

AugustoA

Ottimo, speriamo sia valido come l'AO-91 che ultimamente mi diverto ad ascoltare con i miei scarsi mezzi!

Norberto

Molto interessante. Sembra che l'idea del satellite radiantistico non tramonti mai e questo fa capire che c'è un gran interesse della comunità internazionale su questo argomento, io non sono tra questi però apprezzo l'impegno che ci si mette. çç11

APRS

A quando un satellite in DMR https://amzn.to/3LIZtAF geostazionario collegato alla rete a terra! Sarebbe uno sballo! çç25

tmmlrd

E vai un altro! Si proverà anche questo. AO-91 l'ho ascoltato una sola volta e c'era un traffico pazzesco, non riuscivo a provare ad entrare!
Vediamo questo come va. Speriamo di divertirci, verifico subito se la mia app lo gestisce già nella lista dei satelliti...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

AlfaMike

Citazione di: APRS il Mar 16 Gennaio, 13:31 2018A quando un satellite in DMR https://amzn.to/3LIZtAF geostazionario collegato alla rete a terra! Sarebbe uno sballo! çç25
Difficile se da quanto ho letto il Dmr sulle lunghe distanze spacchetta. Si potrebbe casomai pensarlo in C4fm dove ho coperto in diretta una distanza di circa 350 Km in linea d'aria tra me e la Sicilia e la cosa si potrebbe sperimentare a livello satellitare. Mi pare comunque sia già in orbita un transponder operante in Dstar.

LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

APRS

Si è vero, mi sembra anche a me di aver sentito qualcosa di un satellite operante in D-Star! D-Star che comunque non uso anche perché non ho alcuna apparecchiatura.

Tra le caratteristiche più interessanti del DMR c'è proprio quella di riuscire a raggiungere lunghe distanze quindi figurati, gli spacchettamenti riguardano tutti i sistemi digitali quindi da questo punto di vista non si salva nessuno ed è normale che ad un certo punto quando il segnale è troppo basso si fatica a decodificarlo, succede anche per il digitale terrestre, d'altronde se il segnale manca servirebbe il Mago Silvan! 8)

Se cerchi su Youtube ci sono dei video comparativi tra l'analogico e il C4FM, a parità di segnale bassissimo è più comprensibile il segnale analogico quindi viva l'analogico. :)

AlfaMike

Da ciò che ho letto il problema del limite delle lunghe distanze in Dmr dovrebbe riguardare il fatto che il Dmr utilizza il doppio slot. Qui c'è una trattazione a tal proposito (in inglese) ma basta usare eventualmente il traduttore http://www.va3xpr.net/search-range-limit-dmr/ Ne deduco quindi che per andare nello spazio e ritornare sulla Terra potrebbe avere dei limiti ma mai dire mai.

Onestamente col Dmr non ho esperienza quindi non posso pronunciarmi, l'unica cosa che posso dire a favore del C4fm è che ci ho collegato in diretta la Sicilia con segnale S-2 e spacchettamenti neanche l'ombra tuttavia un corrispondente abbastanza ferrato in materia mi riferiva che il C4fm soffre sui cosiddetti cammini multipli cioè quando le rifrazioni del segnale impallano il ricevitore che essendo amatoriale non possiede sofisticati algoritmi di correzione ma andiamo nel difficile. I sistemi digitali non mi hanno mai fortemente affascinato tuttavia se qualcuno ne sperimenterà l'utilizzo anche via satellite arricchirà certamente le nostre esperienze quindi ben venga!!

Il satellite che riferivo lavorare in Dstar è Oufti-1 un transponder Uhf/Vhf che al momento la lista di Dk3wn da come inattivo http://www.dk3wn.info/p/?page_id=29535

Per la cronaca Oufti-1 è un cubesat lanciato nel 2016, le specifiche qui:
https://www.amsat.org/oufti-1-d-star-repeater-satellite-scheduled-for-launch-today/
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

tmmlrd

Adesso non ritrovo la pagina ma anche io avevo letto che qualcosa era andato storto e il satellite D-star di fatto non ha mai funzionato.
Oltretutto avevo letto (sempre su qualche pagina internet che non ritrovo...) che l'utilizzo del satellite era estremamente complicato per via dell'effetto Doppler. In pratica il satellite andava "programmato" per funzionare ad un determinato passaggio sopra una determinata area, in modo che la frequenza che usciva era quella giusta, o qualcosa del genere... se qualcuno ritrova la pagina fa un favore anche a me che ora non la riesco a ritrovare.
Ricordo però chiaramente che ai tempi del lancio (un anno fa) esclusi la possibilità di poterlo utilizzare in D-star e iniziai a concentrarmi sui satelliti in FM.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

AlfaMike

In Dstar non ho mai avuto esperienze se non averlo ascoltato e le mie impressioni non furono delle migliori (degustibus). Credo comunque che il settore dei satelliti sia in rispolvero, lo dimostrano le nuove messe in orbita e da quanto lessi in questi mesi altri nuovi sat dovrebbero essere lanciati anche in Ssb. Del resto il mondo delle comunicazioni terrestri Vhf/Uhf è abbastanza saturo di link, ponti e nuovi sistemi digitali e analogici, è ora di iniziare a guardare di più verso lo spazio.





LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

AugustoA

Se ci hanno già provato con il D-STAR allora mi aspetto una prossima rete magari DMR satellitare geostazionaria che copra l'intero pianeta.

Sarebbe il futuro tra i sistemi radiantistici. Oggi sembra impossibile ma solo perché non esiste, poi sappiamo che la realtà ci sorprende ogni volta e poi diamo per scontato che sia sempre stato così. :)

tmmlrd

Occhio che i geostazionari stanno a 36000km... la vedo dura con 5W... a meno di sostituire il gommino con una parabola!  çç29

Piuttosto una bella costellazione in orbita bassa allo stile di Iridium...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

AlfaMike

Nei satelliti geostazionari resta un problema di fondo: una rete digitale terrestre, prendiamo il Dmr, è gestita tramite una miriade di ripetitori in rete, ciò significa che ognuno di quei ripetitori serve una determinata area e gestisce un determinato numero di utenti. Se deleghi questo compito a dei satelliti geostazionari devi metterli in condizione, essendo dei transponder e non dei satelliti lineari come quelli in Ssb (dotati di una banda larga qualche Mhz), di gestire un traffico elevatissimo. Occorrerebbe quindi adoperare un sistema tipo Iridium con più ricevitori e trasmettitori in downlink e uplink al fine di gestire tutto il traffico. Pensiamo solo che 1 solo satellite geostazionario coprirebbe da solo l'Italia e l'Europa. Non è un caso se l'unico satellite amatoriale operante lavora sui Ghz proprio al fine di limitarne gli accessi.

Un satellite geostazionario Dmr o C4fm si tirerebbe dentro l'utenza di migliaia di radioamatori distribuiti nei vari paesi, tutti su un unico transpoder, un casino. Sono cose certamente fattibili ma non con i costi di un normale satellite amatoriale.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

AugustoA

CitazioneOcchio che i geostazionari stanno a 36000km... la vedo dura con 5W... a meno di sostituire il gommino con una parabola!
Naturalmente non intendevo con il gommino, cosa che io non ho neanche mai fatto in DMR visto che uso la radio esclusivamente da base.

Per la gestione di una eventuale rete DMR satellitare non sarebbe comunque un grosso problema visto che tutto verrebbe gestito con dei server a terra esattamente come avviene sulla rete attuale, naturalmente sarebbe da rivedere tutta la gestione dei TG in quanto ne basterebbero solo un paio, continentale e mondiale vista la portata planetaria. Nessun problema di sovraccarico poi in quanto i due slot verrebbero usati per i due TG. L'unico inconveniente sarebbe che probabilmente ne nascerebbero delle ruote da guinness vista la copertura anche se va detto che sull'attuale TG mondiale non si sente comunque quasi mai nessuno.

tmmlrd

Comunque per tornare in tema ieri tra le 21:20 e le 21:30 circa AO-92 è passato sopra le nostre teste. Io non ho potuto stare alla radio in quel momento, ma avevo preventivamente piazzato la stazione accesa con l'antenna puntata più o meno a mezza via sul terrazzo che guarda a Sud (quindi solo un pezzetto di cielo tra il sorgere e il culminare del satellite, tra il palazzo di fronte e il terrazzo sopra al mio...) e questo in allegato è quanto ho registrato.
Niente male, non so quanto segnasse l'S-meter, ma a prima impressione la modulazione era veramente forte e le voci piuttosto chiare, meglio di quanto abbia ascoltato da altri satelliti.
Mi pare che questi nuovi AO-91 e AO-92 offrano una bella opportunità. Occorrono altre prove e possibilmente riuscire a farsi ascoltare invece che solo ricevere... non mollo, anche se tra orari lavorativi e familiari la possibilità che possa mettermi alla radio nel momento giusto è abbastanza bassa... purtroppo i satelliti hanno la pessima abitudine di passare quando pare a loro e non quando sarebbe comodo per me!  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

AugustoA

Secondo me il problema non è ascoltare il satellite ma appunto accedervi. Di fatto quasi sempre ho notato che anche quando il segnale è forte c'è sempre un fruscio di fondo che sta a confermare che in ingresso quasi tutti arrivano piano!

APRS

Si è vero lo avevo notato anch'io. A dir la verità non ci ho fatto troppo caso ma in effetti i segnali in ingresso belli puliti mi sembra siano pochi!


APRS

C'è proprio tutto quel che c'è da sapere. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters